Dal 14 al 17 maggio si svolgerà a Pollenza “Santa Lucia in Festa”, evento organizzato dalla Parrocchia Sant’Andrea Apostolo presso la frazione Santa Lucia.
www.comune.pollenza.mc.it
Le travi che comporranno il ponte di Colbuccaro sul torrente Fiastra sono state montate sui piloni: nella giornata odierna tutta l'imponente travatura in acciaio sarà collocata al suo posto, dopo essere stata saldata e composta sul greto del torrente.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
L’Archeoclub di Morrovalle organizza, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’associazione “AssoBelliMarche”, la presentazione del volume dal titolo “Per i 150 anni dalla morte di Giuseppe Gioacchino Belli” che si terrà domenica prossima 17 maggio, alle ore 17, nella sala convegni di Palazzo Lazzarini.
www.morrovalle.org
Venerdì 8 maggio alle ore 17:30, presso la sede della Casa-Famiglia "Nostra Signora della Pace" a Tolentino (MC) in Contrada Sant'Andrea n. 11 è stata consegnata la Opel Zafira 1600 Turbo Elective da n. 7 posti corredata di un dispositivo per il sollevamento dei disabili ("gruetta" con staffa mobile) donata dalla Fondazione Girolamo Colonna di Macerata.
dagli Organizzatori
In Via Nazionale un muro eretto con blocchi prefabbricati, avente un'altezza di circa 4 metri, ha registrato, nelle scorse settimane, un pericoloso cedimento in corrispondenza di due file di prefabbricati alla base, con rottura delle vasche stesse.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Via Accoramboni è una strada ubicata all'interno del centro storico e presenta il manto stradale in pessimo stato di conservazione, disomogeneo, con tratti di asfalto ammalorato e presenta solamente alcune parti con l'originale pavimentazione in pietra probabilmente risalente al secolo scorso.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Venerdì 15 maggio alle 18, nel palazzo Lazzarini di Morrovalle, si terrà la cerimonia ufficiale della firma del protocollo d’intesa “Noi Marche”.
www.morrovalle.org
Il giovane Chef Andrea Giuseppucci, titolare del ristorante La Gattabuglia (nome derivato dall’ubicazione nel centro storico della Città di Tolentino, nel palazzo delle antiche carceri) dopo un anno circa di attività e dopo positive recensioni - tra cui quella del titolatissimo critico enogastronomico Andrea Scuteri del Gruppo Repubblica - L’Espresso, che ha riconosciuto ad Andrea il merito di tentare strade nuove con l’intento di sferzare il torpore della cucina locale e che ha trovato i piatti convincenti sia esteticamente, nella preparazione, “nei sapori, sempre intensi con giochi di sapidità e consistenze a confronto” – ha presentato alla stampa una nuova proposta di menu basata su interessanti “provocazioni” che partendo da ricette tradizionali, proprio grazie alla sua passione e talento, vengono rivisitate in modo particolarmente originale.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Sabato 9 maggio, presso la splendida sala di Palazzo Sangallo, si è tenuta la giornata dedicata ai low brass (tromboni, euphonium , cimbassi e tube), iniziativa patrocinata dall’Amministrazione comunale di Tolentino in collaborazione con il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Si è conclusa con successo la manifestazione “Una vita da social” che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado della provincia di Macerata nella storica e prestigiosa “location” dell’Aula Magna dell’Università di Macerata , a testimonianza che il “nuovo” e l’innovazione non possono non avere radici antiche e che nulla nasce per caso ma trova origine nell’impegno e nello studio radicato ed elaborato.
da Questura di Macerata
Sabato 16 maggio una giovane autrice presenterà la sua prima opera letteraria a Pollenza. Il luogo sarà la Sala Convegni comunale e ad accogliere curiosi e appassionati di libri ci sarà Lucia Nardi. Treiese, classe 1989, dopo gli studi letterari esordisce con il volume Sulle mie punte - Il peso incessante per Giovanelli edizioni.
www.comune.pollenza.mc.it
Ricordiamo a tutti gli appassionati della Cucine Lube Banca Marche che, dopo il riassortimento del magazzino, sono da alcuni giorni di nuovo disponibili nel negozio online di A.S. Volley Lube, all'indirizzo www.lubevolleyshop.it, le maglie da gioco della stagione 2014/2015.
www.lubevolley.it
Sabato 16 maggio (ore 22) in occasione de La Notte dei Musei i Musei Civici Palazzo Buonaccorsi di Macerata ospitano il primo appuntamento di Al Presente - ricerche_nuovi linguaggi_altri percorsi / tracce al femminile, rassegna realizzata dal Comune di Macerata e dall’AMAT in collaborazione con Casa delle Arti, Nessunteatro, Sperimentale Teatro A.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
La 31° RACI chiude i battenti con un successo non prevedibile. Lo ha certificato, martedì mattina, nella sala Giovannetti di Palazzo Studi il presidente Antonio Pettinari, nel corso della consueta conferenza stampa a consuntivo della manifestazione: “Siamo andati al di là delle aspettative più rosee grazie al sacrificio di tantissimi e all'entusiasmo di tutti.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
"Considerare le discipline scientifiche e umanistiche come separate è un'idiozia". E' un Nuccio Ordine a tutto campo, quello che è stato ospite stamattina nell'Aula Magna dell'Università di Macerata. Qui il filosofo e docente calabrese ha tenuto la lectio magistralis conclusiva dell'attività didattica della Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi. Egli ha parlato della straordinaria utilità dei saperi oggi considerati "inutili".
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Nel corso di una conferenza stampa la Dirigente scolastica Lauretta Corridoni, presenti le referenti del progetto Celeste Vicedomini e Lucilla Staffolani, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore all’Istruzione Fausto Pezzanesi hanno illustrato il progetto dell'Istituto Comprensivo Don Bosco "Conosciamo gli altri per imparare a comprenderci".
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
La bacheca dei titoli regionali giovanili delle formazioni biancorosse continua ad arricchirsi. Anche la Under 14 si è appena laureata campione regionale, accedendo così alle finali nazionali: i piccoli atleti della Cucine Lube Banca Marche hanno vinto il girone finale disputato a Loreto, che li ha visti affrontare i pari età della Sabini Castelferretti e del Volley Game Falconara.
www.lubevolley.it
Sabato 9 Maggio, presso la splendida sala di Palazzo San Gallo, si è tenuta la giornata dedicata ai low brass (tromboni, euphonium , cimbassi e tube), iniziativa patrocinata dall’Amministrazione comunale di Tolentino in collaborazione con il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo.
dagli Organizzatori
Un invito, incentrato sul desiderio di ascolto da parte della Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia, in vista delle elezioni che, oltre alla Regione Marche, interesseranno in particolare la Città di Macerata: è questa la proposta che il Vescovo Monsignor Marconi rivolge ai 9 Candidati a Sindaco di Macerata come occasione di incontro, in cui la Chiesa maceratese possa, appunto, mettersi in ascolto nelle serate di lunedì 11, martedì 12 e giovedì 14 maggio.
www.diocesimacerata.it
Numerosissimo il pubblico accorso in Sala Mari per l’iniziativa di BIUMOR e Popsophia dedicata alla Battaglia di Tolentino. Il pomeriggio si è aperto con un viaggio nel tempo fino ai primi anni dell’’800 grazie al lavoro di ricerca degli studenti dell’Istituto “Francesco Filelfo”.
da Popsophia
www.popsophia.it
Musicultura svela i primi nomi del cast della XXVI edizione: Roberto Vecchioni, Niccolò Fabi con Gnu Quartet, Syria, il Banco del Mutuo Soccorso.
www.musicultura.it
Al volante di una Volkswagen Passat è andato a schiantarsi contro tre auto parcheggiate poi si è dato alla fuga.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Si concluderà lunedì la manifestazione “Una vita da social” che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado della provincia di Macerata e che ha visto, il 10 marzo scorso, nella piazza “Mazzini” di Macerata la presenza del truck brandizzato “Una vita da social” predisposto dalla Polizia di Stato, dal M.I.U.R.e da numerosi sponsor privati
Le Marche si preparano ad accogliere il Ministro Maria Elena Boschi. Domenica 10 maggio, infatti, il Ministro per le Riforme Costituzionali ed i Rapporti con il Parlamento farà diverse tappe sul territorio regionale.
dal PD Marche
www.pdmarche.it
Scatta in questo fine settimana uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione, quello con la prima fase regionale dei Campionati italiani assoluti per società .
www.fidalmarche.com
Il Macerata Opera Festival partecipa agli European Opera Days. In programma nel fine settimana, i teatri e i festival consociati ad Opera Europa – associazione leader che riunisce oltre 150 membri da 39 Paesi diversi - festeggiano il mondo dell’opera, espressione artistica che accomuna e caratterizza i Paesi che costituiscono l’Unione.
www.sferisterio.it