contatore accessi free

14 maggio 2015




...

Scuola, domani (14 maggio) flash mob nelle piazze delle Marche, ad Ancona, Fano e Macerata, organizzato da Flc Cgil, Uil scuola, Cisl Scuola, Snals, Confsal Marche, per la scuola della Costituzione, perché “la buona scuola ci ha tolto la parola” .


...

Venerdì 8 maggio alle ore 17:30, presso la sede della Casa-Famiglia "Nostra Signora della Pace" a Tolentino (MC) in Contrada Sant'Andrea n. 11 è stata consegnata la Opel Zafira 1600 Turbo Elective da n. 7 posti corredata di un dispositivo per il sollevamento dei disabili ("gruetta" con staffa mobile) donata dalla Fondazione Girolamo Colonna di Macerata.




...

In Via Nazionale un muro eretto con blocchi prefabbricati, avente un'altezza di circa 4 metri, ha registrato, nelle scorse settimane, un pericoloso cedimento in corrispondenza di due file di prefabbricati alla base, con rottura delle vasche stesse.





13 maggio 2015

...

Il giovane Chef Andrea Giuseppucci, titolare del ristorante La Gattabuglia (nome derivato dall’ubicazione nel centro storico della Città di Tolentino, nel palazzo delle antiche carceri) dopo un anno circa di attività e dopo positive recensioni - tra cui quella del titolatissimo critico enogastronomico Andrea Scuteri del Gruppo Repubblica - L’Espresso, che ha riconosciuto ad Andrea il merito di tentare strade nuove con l’intento di sferzare il torpore della cucina locale e che ha trovato i piatti convincenti sia esteticamente, nella preparazione, “nei sapori, sempre intensi con giochi di sapidità e consistenze a confronto” – ha presentato alla stampa una nuova proposta di menu basata su interessanti “provocazioni” che partendo da ricette tradizionali, proprio grazie alla sua passione e talento, vengono rivisitate in modo particolarmente originale.



...

Si è conclusa con successo la manifestazione “Una vita da social” che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado della provincia di Macerata nella storica e prestigiosa “location” dell’Aula Magna dell’Università di Macerata , a testimonianza che il “nuovo” e l’innovazione non possono non avere radici antiche e che nulla nasce per caso ma trova origine nell’impegno e nello studio radicato ed elaborato.


...

Sabato 16 maggio una giovane autrice presenterà la sua prima opera letteraria a Pollenza. Il luogo sarà la Sala Convegni comunale e ad accogliere curiosi e appassionati di libri ci sarà Lucia Nardi. Treiese, classe 1989, dopo gli studi letterari esordisce con il volume Sulle mie punte - Il peso incessante per Giovanelli edizioni.




...

La 31° RACI chiude i battenti con un successo non prevedibile. Lo ha certificato, martedì mattina, nella sala Giovannetti di Palazzo Studi il presidente Antonio Pettinari, nel corso della consueta conferenza stampa a consuntivo della manifestazione: “Siamo andati al di là delle aspettative più rosee grazie al sacrificio di tantissimi e all'entusiasmo di tutti.


...

"Considerare le discipline scientifiche e umanistiche come separate è un'idiozia". E' un Nuccio Ordine a tutto campo, quello che è stato ospite stamattina nell'Aula Magna dell'Università di Macerata. Qui il filosofo e docente calabrese ha tenuto la lectio magistralis conclusiva dell'attività didattica della Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi. Egli ha parlato della straordinaria utilità dei saperi oggi considerati "inutili".


12 maggio 2015

...

Nel corso di una conferenza stampa la Dirigente scolastica Lauretta Corridoni, presenti le referenti del progetto Celeste Vicedomini e Lucilla Staffolani, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore all’Istruzione Fausto Pezzanesi hanno illustrato il progetto dell'Istituto Comprensivo Don Bosco "Conosciamo gli altri per imparare a comprenderci".


...

L’associazione “L’albero dei cuori” di Macerata si è aggiudicata il primo posto per la provincia con il Progetto “Condomini solidali”, nell’abito dei finanziamenti messi a disposizione dalla Regione Marche in favore della Longevità attiva.



...

La bacheca dei titoli regionali giovanili delle formazioni biancorosse continua ad arricchirsi. Anche la Under 14 si è appena laureata campione regionale, accedendo così alle finali nazionali: i piccoli atleti della Cucine Lube Banca Marche hanno vinto il girone finale disputato a Loreto, che li ha visti affrontare i pari età della Sabini Castelferretti e del Volley Game Falconara.



11 maggio 2015

...

Sabato 9 Maggio, presso la splendida sala di Palazzo San Gallo, si è tenuta la giornata dedicata ai low brass (tromboni, euphonium , cimbassi e tube), iniziativa patrocinata dall’Amministrazione comunale di Tolentino in collaborazione con il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo.


...

Un invito, incentrato sul desiderio di ascolto da parte della Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia, in vista delle elezioni che, oltre alla Regione Marche, interesseranno in particolare la Città di Macerata: è questa la proposta che il Vescovo Monsignor Marconi rivolge ai 9 Candidati a Sindaco di Macerata come occasione di incontro, in cui la Chiesa maceratese possa, appunto, mettersi in ascolto nelle serate di lunedì 11, martedì 12 e giovedì 14 maggio.







...

Via al Festival del Paesaggio, rassegna di arte, teatro e natura che dal 13 maggio al 7 giugno accenderà di eventi il territorio dei Colli Esini Frasassi, toccando quattordici località tra le province di Ancona e Macerata.


...

Si concluderà lunedì la manifestazione “Una vita da social” che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado della provincia di Macerata e che ha visto, il 10 marzo scorso, nella piazza “Mazzini” di Macerata la presenza del truck brandizzato “Una vita da social” predisposto dalla Polizia di Stato, dal M.I.U.R.e da numerosi sponsor privati


9 maggio 2015



...

Il Macerata Opera Festival partecipa agli European Opera Days. In programma nel fine settimana, i teatri e i festival consociati ad Opera Europa – associazione leader che riunisce oltre 150 membri da 39 Paesi diversi - festeggiano il mondo dell’opera, espressione artistica che accomuna e caratterizza i Paesi che costituiscono l’Unione.