IN EVIDENZA



18 maggio 2015

...

Durante la seconda tappa di venerdì, Rimini-Roma, la Mille Miglia 2015 ha attraversato il territorio marchigiano e nel passaggio nel centro storico del capoluogo maceratese la fantastica carovana è stata salutata da un numerosissimo e caloroso pubblico.






...

Nel fine settimana i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Macerata hanno eseguito una brillante operazione nel centro storico che ha portato all’arresto di due soggetti sorpresi a cedere due dosi di eroina a due tossicomani del luogo.



...

Grazie alla sinergia attuata dalla Regione Marche e da Elica, TolentinoExpo, con il patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Tolentino, da mercoledì 20 a martedì 26 maggio, dalle ore 10 alle ore 22, ogni giorno, accoglierà turisti, visitatori e buyer presenti a Milano in occasione dell’Expo, allo show room Elica in zona Brera.


16 maggio 2015

...

Il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi ha ricevuto ufficialmente in Sala Consiliare gli alunni del Gauss Gymnasium di Worms, Germania, che in questi giorni sono a Tolentino per uno scambio culturale con i pari età dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Filelfo”.



...

In questo fine settimana Macerata sarà ancora una volta la capitale dell’atletica leggera marchigiana perché lo stadio Helvia Recina ospiterà la 2^ fase dei Campionati marchigiani giovanili della categoria cadetti e il Trofeo CONI per la categoria ragazzi.


...

Ennesimo ritrovamento di rifiuti a Tolentino. Infatti nella tarda mattinata di venerdì 15 maggio, l’Ufficio Ambiente del Comune è intervenuto nei pressi del Castello della Rancia per registrare un conferimento errato di diverse tipologie di rifiuti abbandonati nei pressi della scarpata della strada che collega l’Agriturismo La Contrada, appena dopo il bivio che collega con il Castello della Rancia.




15 maggio 2015

...

E’ stata presentata questa mattina, in conferenza stampa, la riapertura della Scuola paritaria secondaria di primo grado San Giuseppe di Macerata. Un grande ritorno che nasce dallo straordinario slancio e fervore delle insegnanti, dal sostegno dell'istituto religioso e dalla riconoscenza dei genitori degli alunni ed ex alunni, tutti uniti.



...

Macerata città amica del bambino, nell'ambito del Progetto di promozione dell'allattamento al seno, propone domenica 17 maggio, alle ore 18 al Teatro Lauro Rossi di Macerata, lo spettacolo RENATA, una breve opera teatrale scritta da Leonardo Accattoli e interpretata da Monica Belardinelli, con Olta Shehu e le musiche di Serena Abrami ed Enrico Vitali. L'ingresso è gratuito.




...

Via I Maggio è ubicata all'interno del centro storico, nelle vicinanze della Basilica di San Nicola, il cui manto stradale risulta in pessimo stato di conservazione, disomogeneo, con tratti di asfalto ammalorato e porzioni con pavimentazione in pietra risalente alla metà del secolo scorso.


14 maggio 2015




...

Scuola, domani (14 maggio) flash mob nelle piazze delle Marche, ad Ancona, Fano e Macerata, organizzato da Flc Cgil, Uil scuola, Cisl Scuola, Snals, Confsal Marche, per la scuola della Costituzione, perché “la buona scuola ci ha tolto la parola” .


...

Venerdì 8 maggio alle ore 17:30, presso la sede della Casa-Famiglia "Nostra Signora della Pace" a Tolentino (MC) in Contrada Sant'Andrea n. 11 è stata consegnata la Opel Zafira 1600 Turbo Elective da n. 7 posti corredata di un dispositivo per il sollevamento dei disabili ("gruetta" con staffa mobile) donata dalla Fondazione Girolamo Colonna di Macerata.




...

In Via Nazionale un muro eretto con blocchi prefabbricati, avente un'altezza di circa 4 metri, ha registrato, nelle scorse settimane, un pericoloso cedimento in corrispondenza di due file di prefabbricati alla base, con rottura delle vasche stesse.





13 maggio 2015

...

Il giovane Chef Andrea Giuseppucci, titolare del ristorante La Gattabuglia (nome derivato dall’ubicazione nel centro storico della Città di Tolentino, nel palazzo delle antiche carceri) dopo un anno circa di attività e dopo positive recensioni - tra cui quella del titolatissimo critico enogastronomico Andrea Scuteri del Gruppo Repubblica - L’Espresso, che ha riconosciuto ad Andrea il merito di tentare strade nuove con l’intento di sferzare il torpore della cucina locale e che ha trovato i piatti convincenti sia esteticamente, nella preparazione, “nei sapori, sempre intensi con giochi di sapidità e consistenze a confronto” – ha presentato alla stampa una nuova proposta di menu basata su interessanti “provocazioni” che partendo da ricette tradizionali, proprio grazie alla sua passione e talento, vengono rivisitate in modo particolarmente originale.



...

Si è conclusa con successo la manifestazione “Una vita da social” che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado della provincia di Macerata nella storica e prestigiosa “location” dell’Aula Magna dell’Università di Macerata , a testimonianza che il “nuovo” e l’innovazione non possono non avere radici antiche e che nulla nasce per caso ma trova origine nell’impegno e nello studio radicato ed elaborato.


...

Sabato 16 maggio una giovane autrice presenterà la sua prima opera letteraria a Pollenza. Il luogo sarà la Sala Convegni comunale e ad accogliere curiosi e appassionati di libri ci sarà Lucia Nardi. Treiese, classe 1989, dopo gli studi letterari esordisce con il volume Sulle mie punte - Il peso incessante per Giovanelli edizioni.