IN EVIDENZA


Pollenza: concerto di Natale del Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” al Teatro Verdi

Quest’anno il concerto di Natale del Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Pollenza, diretto dal Maestro Antonio Sileoni, si terrà giovedì 19 dicembre 2017, con inizio alle ore 21.15. L’evento avrà luogo, come da tradizione, presso il Teatro Comunale Verdi.

9 luglio 2015



...

Si è aperto mercoledì 8 luglio il processo a carico di Giuseppe e Salvatore Farina accusati dell’omicidio di Pietro Sarchiè. Il processo riguardava anche Domenico Torrisi imputato per favoreggiamento e riciclaggio. Per lui la Procura ha accolto la richiesta di patteggiamento a un anno e 11 mesi di reclusione oltre al pagamento della somma di 500 euro. Il giudice Chiara Minerva dovrà pronunciarsi sulla congruità della pena. Mentre per Giuseppe Farina, è stata rigettata la richiesta di perizia psichiatrica.


...

Ancora rifiuti abbandoni, danni e atti di teppismo ai Giardini pubblici “J. Lennon” al piazzale Europa. Infatti nelle scorse notti, i giardini, malgrado i tanti cestini per l’immondizia, sono stati oggetto di abbandoni di rifiuti di tutti i tipi e come se non bastasse sono state danneggiate anche le altalene e alcuni giochi che sono a disposizione per i bambini più piccoli.


...

Parte nelle Marche il fondo Cives che nasce dalla volontà di una rete di cooperative del settore sociale, dell'edilizia e di abitazione di sviluppare un programma di housing sociale che possa rispondere ai nuovi bisogni abitativi della regione.


8 luglio 2015


...

Il “Chiamami tour 2015” dei Musaico sbarca a Montecassiano (MC). Giovedì 9 luglio infatti il Bar L’Imbarazzo di valle Cascia ospiterà una tappa del tour acustico della formazione capitanata da Marco Petrucci, da oltre venti anni autore dei Nomadi.




...

È stato avviato in questi giorni il Piano provinciale di previsione e prevenzione degli incendi boschivi messo a punto dalla Provincia, insieme alla Regione e alle Unioni Montane di San Severino e Camerino, per la stagione estiva 2015. Il Piano, nella riunione del 2 luglio, è stato sottoposto al parere del Comitato provinciale di Protezione Civile, cui ha partecipato anche il neo Prefetto, dott.ssa Roberta Preziotti ed è divenuto subito operativo.


...

La Commissione Ammissione ai Campionati della Lega Pallavolo Serie A, costituita ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dallo Statuto di Lega e dal Regolamento Ammissione ai Campionati di Serie A, ha svolto i suoi lavori riunendosi nei giorni 30 giugno, 1 e 6 luglio 2015 ed ha concluso l'esame della documentazione presentata dai 12 Club aventi diritto a richiedere l'iscrizione alla SuperLega UnipolSai e dai 13 Club aventi diritto a richiedere l'iscrizione alla Serie A2 UnipolSai 2015/2016, oltre al Club Italia, iscritto su indicazione della FIPAV.



7 luglio 2015



...

La Vis Concordia Morrovalle cambia la denominazione sociale e cerca di mantenere la categoria Nazionale: nasce la Maracanà Dream Futsal e, da settembre, con le buone probabilità di successo nell’esito della domanda di ripescaggio, ambirà a prendere parte nuovamente al campionato nazionale di serie A.



...

Ritornano le prove aperte allo Sferisterio. Manca ancora qualche giorno al debutto della 51ª edizione del Macerata Opera Festival del prossimo 17 luglio, ma i cancelli dell'Arena sono già pronti ad aprirsi al pubblico per le prove aperte.


...

Si è chiusa con un grande successo l'edizione 2015 del Lube Volley Camp. Tre settimane di vacanza e di sport (dal 15 giugno al 3 luglio) vissute a stretto contatto con il mare e la natura insieme a tanti nuovi amici ed ai preparatissimi istruttori che hanno animato le giornate dei piccoli pallavolisti seguendo un programma votato al più sano ed educativo divertimento.


...

Riusciamo anche quest’anno a non aumentare il prelievo dalle tasche dei nostri concittadini, mantenendo inalterati i servizi. Abbiamo apportato minime variazioni all’IRPEF comunale che ci consentiranno di aumentare in maniera significativa il numero dei cittadini che non dovranno più pagare l’IRPEF comunale medesima (quelli con reddito più basso). Abbiamo fatto una scelta di solidarietà verso le fasce più deboli.


...

“L’8 luglio ci sarà l’udienza più importante per noi; saremo contro coloro che hanno ammazzato mio padre, Giuseppe Farina e il figlio Salvatore Farina ed inoltre contro l'accusato di favoreggiamento, riciclaggio e ricettazione, Domenico Torrisi e voglio avere fiducia nella Giustizia del Tribunale di Macerata, non voglio nemmeno pensare che possano essere proprio loro i secondi assassini di mio padre e della sua ormai disperata famiglia”.


6 luglio 2015


...

Mancano solo 10 giorni all’anteprima di Rigoletto , prologo della cinquantunesima edizione del Macerata Opera Festival.L’opera di Giuseppe Verdi, dopo la prova generale, apre la stagione lirica il 17 luglio con la nuova produzione firmata dal regista fiorentino Federico Grazzini.



...

Una delle più prestigiose università italiane con sede nella Capitale e una Onlus di Macerata, questi i protagonisti della serata di sabato, quando presso la LUISS Guido Carli di Roma si è celebrato il consueto gran ballo di fine anno, tradizionale appuntamento per chiudere in festa il periodo di studio e aprirsi alla meritata pausa estiva.


4 luglio 2015

...

Verrà inaugurato sabato 4 luglio alle ore 16,00 presso la Diga di Castreccioni nel Comune di Cingoli, l'innovativo Museo del Lago che conta tre sezioni museali: dell'Arte contadina, del Sidecar e dell'Acqua.




...

Internauti di Macerata prestate attenzione: in questi giorni sta circolando da un indirizzo apparentemente riferito a una società del gruppo Enel, una e-mail dal contenuto ingannevole. Il destinatario riceve una bolletta ed è invitato a cliccare un link che rimanda a un sito clone di truffatori informatici.




...

La Giunta municipale ha deliberato di formulare al dirigente dei Servizi Sociali ed all’ufficio Segreteria, Contratti e Appalti i seguenti indirizzi: procedere, nell’acquisto di derrate alimentari per le mense scolastiche e gli Asili Nido, il CentroArancia e il Centro Sociale Belli, per il periodo novembre 2015/ottobre 2016, all’acquisizione “in economia” dei prodotti da utilizzare, privilegiando – ove possibile – la cosiddetta “filiera corta” e quindi l’approvvigionamento diretto dal territorio.


...

Ogni anno, presso il Monumento ai Caduti, sito in località Piane di Chienti, ai confini con il comune di Corridonia nei pressi dell’uscita della Superstrada 77 “Sforzacosta – Macerata”, dedicato al ricordo della Battaglia di Colbuccaro combattuta dai Paracadutisti della Nembo il 21 giugno del 1944, si svolge la cerimonia per l’anniversario della battaglia di Sforzacosta, uno dei momenti cruciali del processo di Liberazione del territorio maceratese e tolentinate. Tali eventi hanno visto in particolare protagonisti i corpi dei paracadutisti “Nembo.


...

Dopo due giorni di serrato confronto sono 73 i lavori selezionati dalla prestigiosa giuria di questa 28° edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte. I giurati – che si sono riuniti nelle scorse settimane – si sono dovuti orientare tra le oltre 500 opere giunte da tutto il mondo per aggiudicarsi il “Premio Città di Tolentino”, sul tema “Morire dal Ridere”, e il “Premio Luigi Mari”, dedicato all’arte della caricatura.


...

Lo Slot Mob arriva a Tolentino, fortemente voluto dalle associazioni, dagli enti locali, e dai singoli cittadini che hanno collaborato con la rete nazionale per farsene promotori. Andrà in scena sabato 4 luglio con un aperitivo al Bar Sangallo in piazza libertà, dalle ore 18, con un programma che prevede animazione e informazione.



...

Dopo il sorteggio dei gironi, avvenuto giovedi sera nella splendida cornice viennese del Palazzo Imperiale degli Asburgo nel consueto appuntamento con l'European Volleyball Gala, la Cev ha ufficializzato venerdi anche il calendario di League Round della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League, che prenderà il via il nella prima settimana di novembre e terminerà il 26 gennaio 2016.


3 luglio 2015