21 luglio 2015


...

Mercoledì 22 luglio l’Anfiteatro Romano di Urbisaglia torna ad ospitare un appuntamento del TAU diciassettesima edizione dei Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico promossa dai Comuni di Ascoli Piceno, Corinaldo, Falerone, Macerata, Monte Rinaldo, Osimo, Pesaro, San Severino Marche, Urbisaglia, Regione Marche, AMAT e Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.



...

Nell’accordo tra regione Marche e Case di cura private, http://www.grusol.it/apriInformazioni.asp?id=4227 si prevede – nel territorio del Distretto di Jesi - che la Casa di Cura Villa Serena dismetta la funzione di ospedale per acuti non avrà più posti per acuti, aggiungendo ai 60 posti di riabilitazione (20 cardiologica) lungodegenza (40), 40 posti di Cure intermedie e RSA anziani (20 + 20). Per un approfondimento, http://www.grusol.it/apriSociale.asp?id=734.





...

Il Gruppo Umana Solidarietà e la Cooperativa Ritorno alla Terra hanno organizzato le presentazioni delle Fattorie Sociali GUS e dell'iniziativa “Cassettine Sociali” che avranno luogo martedì 21 luglio alle ore 18.00 a Macerata presso la Cooperativa Ritorno alla Terra in Via Mazzini, 21 e venerdì 24 luglio alle ore 18.00 a Jesi presso la cooperativa Ritorno alla Terra in Via del Fortino, 2/A.




20 luglio 2015


...

Il sindaco Giuseppe Pezzanesi, l’Amministratore delegato di ASSM spa Graziano Natali alla presenza del Presidente del Consiglio comunale Mauro Sclavi, di diversi Assessori e Consiglieri comunali e del Presidente del Comitato di Quartiere Marco Mancini hanno inaugurato ufficialmente la nuova Casa dell’Acqua della Città di Tolentino.



...

"La bellezza nei dettagli. Note su Ludovico Einaudi" è il titolo scelto dell’Aperitivo Culturale di domenica 19 luglio che ha portato il direttore Amat Gilberto Santini, agli Antichi Forni alle 12 insieme alla curatrice Cinzia Maroni.




18 luglio 2015


...

Dal lavoro congiunto di Università di Macerata, Università della Repubblica di San Marino, Università Iuav di Venezia - corso di laurea in Disegno industriale - e Lube Industries, nasce il progetto di ricerca applicata e interdisciplinare sul food design, sul cibo e sull’agricoltura urbana che sarà presentato la prossima settimana in occasione dell’Expo. In collaborazione con l’Ordine dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali di Milano, l’Ateneo maceratese ha infatti organizzato nel capoluogo Lombardo una tavola rotonda sul tema: “La cucina della meraviglia. Agricoltura urbana, educazione alimentare, design” con “Assaggi di parole” a cura di Francesca Chiusaroli, lunedì 20 luglio, dalle ore 14 alle 19 nello Showroom Elica “Fuori Expo Marche” (via Pontaccio 8, Milano Brera).


...

E’ stato siglato stamane, presso il Palazzo del Governo di Macerata, un protocollo di collaborazione tra l’Amministrazione dell’Interno ed i Comuni di Civitanova Marche, Porto Recanati e Potenza Picena, finalizzato all’istituzione, ad opera del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, di un “presidio di salvamento acquatico” ubicato sull’arenile ricadente nel territorio del Comune di Potenza Picena.





...

Come già annunciato l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi dopo aver attivato con successo, in accordo con l’Assm spa, la prima Casa dell’Acqua della Città di Tolentino in via Brodoloni, per la distribuzione di acqua pubblica potabile, si prepara ad inaugurare una seconda postazione che è stata istallata nel giardino adiacente al parcheggio di piazzale Peramezza (proprio vicino all’Hotel 77) nel Quartiere Buozzi.





...

Dopo l'appuntamento epifanico a Mondolfo con Cristiano Godano, Non a Voce Sola torna con un terzo incontro molto promettente nella città di Pollenza, presso il Chiostro di S.Antonio alle ore 18,30. Le due ospiti che ci racconteranno, da scrittrici, il loro incontro con l’impossibile sono Nadia Terranova e Caterina Serra.




17 luglio 2015



...

Sono giorni caldi in casa Montalbano Volley con la società impegnata a perfezionare le varie incombenze burocratiche e allestire i gruppi per la prossima stagione ormai in fase di lancio.



...

L'Associazione NuovaSalvambiente ONLUS comunica che, a seguito dei noti fatti che hanno coinvolto il Cosmari nella notte tra l'8 ed il 9 luglio 2015, in data 15 luglio 2015, l'Associazione Nuova Salvambiente Onlus ha provveduto (a mezzo del proprio presidente Antonio Gismondi) a presentare un esposto alla Procura della Repubblica del Tribunale di Macerata.



16 luglio 2015


...

Vito Mancuso, il teologo dell’anima come energia naturale, inaugura la nuova stagione del Macerata Opera Festival. Giovedì 16 alle 21, a 24 ore esatte dalla prima di Rigoletto, Mancuso da il via alla cinquantunesima edizione con una lectio magistralis al Teatro Lauro Rossi dal titolo “Nutrire l’anima”.