contatore accessi free

23 luglio 2015


...

Lo scorso 20 Giugno Pollenza si è trasformata nella capitale dello sport e della disabilità. Il connubio sempre più forte tra questi due mondi, di cui vediamo bellissimi esempi a livello nazionale e locale, ci dimostra con forza come nulla sia impossibile.



...

ESN Italia (Erasmus Student Network Italia), punta in alto con Macerata, sede scelta per ospitare, dal 24 al 26 luglio, la II edizione dell’ESN School Nazionale.


...

La Bohème di Leo Muscato del 2012, che debutta domenica 26 luglio, è sicuramente tra gli spettacoli più apprezzati dal pubblico e dalla critica degli ultimi anni, allestimento che ha contribuito a far ricevere al regista l’Abbiati, l’Oscar dello spettacolo dal vivo, il premio della critica musicale più ambito e più importante del panorama nazionale.


...

A nome mio e di tutta la comunità universitaria esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa del professor Dante Cecchi, studioso di vasta cultura e docente esemplare, che ci ha lasciato un contributo fondamentale per la ricostruzione della storia marchigiana.




22 luglio 2015


...

Lettere, cartoline e fotografie provenienti dal fronte ma anche documenti istituzionali, manifesti e locandine teatrali. Tutto questo è presente nella mostra dal titolo "Testimoni e testimonianze dal 1915 al 1918" che racconta il terribile periodo della prima guerra mondiale a Recanati.



...

Il governatore del Distretto 2090 del Rotary, Sergio Basti, l’altro giorno è stato ospite del club tolentinate. Basti, accompagnato dalla moglie Annunziata Albuccetti, è giunto a Tolentino e con il nuovo presidente del Rotary Roberto Ballini ed una delegazione del club è stato ricevuto in municipio dal sindaco Giuseppe Pezzanesi.



...

Giovedì 23 luglio al via "La Prima Battuta" , l'inizio ufficiale della nuova Stagione con la Presentazione dei Calendari Serie A UnipolSai 2015/2016 alle ore 10.30: sul palco anche il commento tecnico dell'allenatore Andrea Brogioni e le esilaranti incursioni di Max Paiella, noto musicista, comico, cantante e imitatore che collabora con Radio RAI 2 per la trasmissione "Il Ruggito del Coniglio".



...

La seconda settimana di Festival apre le porte del Teatro Lauro Rossi ad uno degli artisti più importanti del panorama musicale barocco mondiale: Rinaldo Alessandrini . Raffinato clavicembalista e apprezzato direttore d’orchestra, Rinaldo Alessandrini inaugura i Mercoledì Mania mercoledì 22 luglio alle 21 con un programma interamente dedicato a Bach, in cui compaiono, tra gli altri, pezzi di rara bellezza come l’Aria variata alla maniera italiana e il Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo oltre alla Fuga in si minore sopra un tema di Albinoni.



...

I comuni di San Severino Marche e Treia, in collaborazione con la Contram SpA, hanno istituito un nuovo servizio per raggiungere Porto Recanati tutti i giorni dal lunedì al sabato, escluso le domeniche.


21 luglio 2015

...

Come tutti gli anni il Comune di Tolentino, attraverso il proprio Servizio Ambiente e Igiene dell’Abitato e del Suolo, avvia una campagna di disinfestazione così da prevenire il prolificarsi di piccoli e fastidiosi insetti, come ad esempio le zanzare.


...

Mercoledì 22 luglio l’Anfiteatro Romano di Urbisaglia torna ad ospitare un appuntamento del TAU diciassettesima edizione dei Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico promossa dai Comuni di Ascoli Piceno, Corinaldo, Falerone, Macerata, Monte Rinaldo, Osimo, Pesaro, San Severino Marche, Urbisaglia, Regione Marche, AMAT e Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche.



...

Germinazioni è la mostra promossa dal Comune, inaugurata ieri ai musei civici di palazzo Buonaccorsi, nell’ambito del programma di Macerata Opera Festival.


...

Nell’accordo tra regione Marche e Case di cura private, http://www.grusol.it/apriInformazioni.asp?id=4227 si prevede – nel territorio del Distretto di Jesi - che la Casa di Cura Villa Serena dismetta la funzione di ospedale per acuti non avrà più posti per acuti, aggiungendo ai 60 posti di riabilitazione (20 cardiologica) lungodegenza (40), 40 posti di Cure intermedie e RSA anziani (20 + 20). Per un approfondimento, http://www.grusol.it/apriSociale.asp?id=734.



...

Il Gruppo Umana Solidarietà e la Cooperativa Ritorno alla Terra hanno organizzato le presentazioni delle Fattorie Sociali GUS e dell'iniziativa “Cassettine Sociali” che avranno luogo martedì 21 luglio alle ore 18.00 a Macerata presso la Cooperativa Ritorno alla Terra in Via Mazzini, 21 e venerdì 24 luglio alle ore 18.00 a Jesi presso la cooperativa Ritorno alla Terra in Via del Fortino, 2/A.





20 luglio 2015

...

Il Ministero dello Sviluppo economico comunica che Smart&Start Italia dispone ancora di fondi disponibili e che le domande di contributo si possono presentare fino ad esaurimento delle risorse. E' stato presentato il riepilogo dei progetti presentati alla data del 25 giugno 2015.


...

Il sindaco Giuseppe Pezzanesi, l’Amministratore delegato di ASSM spa Graziano Natali alla presenza del Presidente del Consiglio comunale Mauro Sclavi, di diversi Assessori e Consiglieri comunali e del Presidente del Comitato di Quartiere Marco Mancini hanno inaugurato ufficialmente la nuova Casa dell’Acqua della Città di Tolentino.



...

"La bellezza nei dettagli. Note su Ludovico Einaudi" è il titolo scelto dell’Aperitivo Culturale di domenica 19 luglio che ha portato il direttore Amat Gilberto Santini, agli Antichi Forni alle 12 insieme alla curatrice Cinzia Maroni.



...

Due uomini, B.M. classe 1988, tunisino residente a Macerata e T.M. classe 1990, italiano, residente nel fermano, sono stati arrestati dai carabinieri di Mogliano e Appignano per il reato di furto aggravato in abitazione.


18 luglio 2015


...

Dal lavoro congiunto di Università di Macerata, Università della Repubblica di San Marino, Università Iuav di Venezia - corso di laurea in Disegno industriale - e Lube Industries, nasce il progetto di ricerca applicata e interdisciplinare sul food design, sul cibo e sull’agricoltura urbana che sarà presentato la prossima settimana in occasione dell’Expo. In collaborazione con l’Ordine dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali di Milano, l’Ateneo maceratese ha infatti organizzato nel capoluogo Lombardo una tavola rotonda sul tema: “La cucina della meraviglia. Agricoltura urbana, educazione alimentare, design” con “Assaggi di parole” a cura di Francesca Chiusaroli, lunedì 20 luglio, dalle ore 14 alle 19 nello Showroom Elica “Fuori Expo Marche” (via Pontaccio 8, Milano Brera).