Proseguono allo Sferisterio le rappresentazioni di Rigoletto del regista Federico Grazzini (è proprio con quest'opera che il direttore artistico Francesco Micheli ha scelto di inaugurare la 51esima stagione lirica) e non si mitiga la curiosità del pubblico che alla seconda replica continua a riempire il grande anfiteatro.
da Elena Sagrati
La Polizia di Stato inizia a svelare il progetto del calendario istituzionale edizione 2016. La realizzazione dei 12 scatti che avranno il compito di ritrarre il delicato ruolo degli uomini e delle donne della Polizia di Stato è stata affidata alla professionalità del noto fotografo Massimo Sestini, tra i vincitori quest’anno, del premio General News del World Press Photo of the Year.
da Questura di Macerata
Ai Servizi tecnici del Comune – Ufficio Urbanistica (viale Trieste, 24), dal 3 agosto per 30 giorni (fino al 2 settembre) saranno depositati la delibera di Giunta n. 257 del22 luglio 2015e relativi allegati inerenti alla variante all’articolo 52 delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del Prg vigente.
Fine settimana ricco di pubblico quello appena trascorso per il Macerata Opera Festival, che ha visto l’Arena riempirsi quasi in ogni ordine di posto nelle tre serate di rappresentazione e che ha avuto sabato, in occasione di Bohème, il momento di gala più importante con uno Sferisterio quasi sold out e tanti prestigiosi nomi in platea.
Visto il ridotto afflusso di utenti e nell'ambito della spending review, l’Amministrazione ha deciso la chiusura pomeridiana degli uffici di Piazzale 26 Settembre 1997 e dell' Ufficio URP in P.zza del Comune, 1 nelle 2 settimane dal 10 agosto al 21 agosto 2015 e la contestuale apertura al pubblico tutte le mattine (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) nelle 2 settimane in questione.
L’emittente sambenedettese Vera Tv, che copre il bacino Marche Abruzzo, ha dedicato domenica 2 agosto ben due ore e mezza, quasi tutte in diretta, a Montelupone. Niente di particolare, certo, in una visita di una emittente tv, salvo che la stessa emittente ha scelto alla fine di raddoppiare i tempi di trasmissione a seguito della numerosità e della qualità degli argomenti trattati.
Sabato 1° agosto, si è insediato il nuovo Questore della provincia di Macerata Dott. Giancarlo Pallini il quale, come primo atto, ha inteso onorare i caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona di alloro presso il monumento sito all’interno della caserma Pasquale Paola.
da Questura di Macerata
Agli Aperitivi Culturali si parla di delitto d’onore. Agli Antichi Forni i protagonisti di domenica sono stati Paola Magnarelli, docente universitaria di Storia Contemporanea, e Valerio Spigarelli, presidente delle Camere Penali, i quali hanno analizzato dal loro punto di vista professionale il filo conduttore che accomuna Cavalleria rusticana e Pagliacci.
dagli Organizzatori
"Che gelida manina! Se la lasci riscaldar. Cercar che giova? Al buio non si trova. Ma per fortuna è una notte di luna, e qui la luna l’abbiamo vicina". È in una calda notte di luna che Rodolfo e Mimì tornano allo Sferisterio per la Bohème del regista Leo Muscato, vincitrice nel 2013 del prestigioso "Premio della critica musicale Franco Abbiati".
da Elena Sagrati
La Giunta municipale ha deciso di approvare la perizia di spesa dei lavori di ripristino delle condizioni statiche della capriata lignea del tetto della Biblioteca Egidiana, redatta dall'ing. Gaetano Enzo Andreotti, Dirigente dell'Area tecnica, ammontante ad un importo di € 2.870,50.
Dalla Loggia dei Mercanti del Palazzo del Governo, sede della Prefettura di Macerata, il tenore Augusto Celsi, a mezzanotte del 30 luglio, ha intonato l’aria “La donna è mobile” tratta dal terzo ed ultimo atto del Rigoletto di Giuseppe Verdi al quale quest’anno è stata dedicata la IV° Edizione della Notte dell’Opera nell’ambito della 51° Stagione Lirica dello Sferisterio.
L'inconfondibile stile Liberty dell'Auto Palace, o Auto Palazzo, di Macerata è stata la degna ed illustre cornice all'inaugurazione della nuova sede maceratese di Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali che si è tenuta questa mattina di fronte a decine di imprenditori, al presidente nazionale Confcommercio Carlo Sangalli, al presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli, al presidente della Provincia di Macerata, al sindaco di Macerata e a illustri esponenti del mondo dell'imprenditoria, delle istituzioni e dell'informazione.
Tantissimi studenti hanno partecipato stamattina all’Open Day dell’Università di Macerata. Circa 250 sono quelli che si sono registrati, contro i 200 dell’anno scorso, ma in molti sono arrivati anche senza iscriversi alla giornata, quindi il computo complessivo è anche maggiore, come si poteva vedere anche a occhio passeggiando per le vie del centro.
Biglietteria aperta per la serata di giovedì 6 agosto, prima festa in musica sotto il segno dell’enogastronomia ideata con l'Istituto Marchigiano di Tutela Vini e dedicata alla Lega del Filo d'Oro, charity partner del Macerata Opera Festival. Un percorso che alterna musica, approfondimenti gastronomici, danza e letture per attraversare progressivamente le fasi di una vita: dall’allattamento dell’infanzia alla vecchiaia.
Si svolgerà a Pollenza dal 1 al 2 agosto 2015 la manifestazione “Il colle in festa” nel rione Colle. Nata lo scorso anno dalla collaborazione tra privati cittadini residenti, la Pro Loco “Corporazione del Melograno” e l’Avis locale, l’evento riceve il patrocinio del Comune di Pollenza.
Sabato primo agosto il TAU diciassettesima edizione dei Teatri Antichi Uniti torna all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia con La storia di Antigone, un reading che porta in scena l'immortale tragedia di Sofocle, riscritta dall'autrice scozzese Ali Smith all'interno del progetto editoriale Save the story, dedicato da Alessandro Baricco alle grandi storie della letteratura e realizzato dalla Scuola Holden.
La Giunta Municipale ha deciso di destinare parte delle economie derivanti dalla rinegoziazione dei mutui con la Cassa Depositi e Presititi per la realizzazione degli interventi sul patrimonio comunalet ra cui anche per l'ultimazione della casetta in legno presso il lago delle Grazie per un importo di € 4.499,79.
In considerazione che gli interventi del Centro Storico sono regolamentati dal Piano Particolareggiato delle Aree Storiche, in considerazione del fatto che la Fondazione Franco Moschini, in accordo con l'amministrazione comunale, si è fatta promotrice di un intervento finalizzato al recupero dell'edificio ex Cinema Politeama, attualmente in stato di abbandono, mantenendone l'utilizzo pubblico per attività varie legate allo spettacolo e che la stessa Fondazione ha presentato istanza per l'approvazione di un Piano di Recupero relativo a “Rifunzionalizzazione dell'edificio ex Cinema Politeama Piceno”, la Giunta municipale guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha deciso di adottare il Piano di Recupero di iniziativa privata, e con finalità pubblica, relativo all’ex Cinema Politeama Piceno”.
Per la Notte dell’Opera , la festa patronale laica della città, così com’è stata definita dal direttore artistico Francesco Micheli, realizzata con il contributo fondamentale di APM e Banca Marche, Macerata si tinge di bianco per inneggiare a Rigoletto e alle sue pittoresche scene di convivialità.
Continua lo storico e saldo binomio tra Lube Volley e Banca Marche . Per il ventunesimo anno consecutivo, ovvero da quando la formazione biancorossa milita nel massimo campionato italiano, l'istituto bancario marchigiano darà il nome alla squadra che affronterà la stagione nella SuperLega 2015/16: la denominazione ufficiale per le sfide da giocare in tutti i palasport d'Italia sarà ancora una volta Cucine Lube Banca Marche.
Il giorno 25 luglio 2015 si è svolto presso il Comune di Treia, la registrazione dell'atto di nascita dell'Associazione Nazionale del Gioco del Pallone col Bracciale. Il perché della scelta di Treia per la ratifica di quest'atto è legato alla grande importanza che questa città riveste nel mondo del Pallone col Bracciale.
da Associazione Nazionale del Gioco del Pallone col Bracciale
Il Castello di Brunforte non si tocca. A sancire l’inalienabilità del bene storico, situato nel comune di Loro Piceno, è stata l’approvazione all’unanimità della relativa mozione a firma del consigliere regionale PD Francesco Micucci, discussa oggi in Aula nella seduta dell’Assemblea legislativa.