Parte il conto alla rovescia per l’edizione numero tredici di Leguminaria, il 16, 17,18 ottobre ad Appignano di Macerata! Appena due settimane ci separano infatti da uno degli appuntamenti più amati delle Marche.
da Leguminaria
Martedì 29 settembre è tornato a riunirsi il Consiglio comunale della Città di Tolentino. In apertura di seduta approvazione verbali sedute del 18.09, 25.09, 30.09, 30.10, 27.11, 18.12.2014 e 15.01, 26.02, 26.03, 30.04, 22.05, 26.06/2015.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
"Sto preparando l'avventura agli Europei insieme ai miei compagni di Nazionale - dice il centrale serbo Marko Podrascanin, pronto ancora una volta, l'ottava consecutiva, ad iniziare la stagione con la maglia della Cucine Lube Banca Marche - ma ovviamente seguo a distanza e con il cuore quanto succede in casa biancorossa.
www.lubevolley.it
Una giornata dedicata all'educazione alimentare, al disagio scolastico e al divertimento per i più piccoli. È quanto Meridiana sta preparando i musei civici di Tolentino per la Giornata nazionale delle famiglie al museo.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Oltre 1.120 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte in Provincia di Macerata nel 2014, su un totale di 5.693 tonnellate recuperate nella Regione Marche. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nella conferenza stampa che si è tenuta nell’ambito di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.
da CircOLIamo
L’assalto di mercoledì in A14 è stato eseguito da veri professionisti. Resta l’alone dell’esistenza di un basista che avrebbe potuto conoscere il percorso dei furgoni. Sono state sette o otto persone, tutte italiane, bardate con passamontagna mefisto, guanti, stivali e tute nere simili a quelle dei corpi speciali.
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
Il repentino sviluppo dei social network ha modificato radicalmente l'utilizzo della rete, portando anche il mondo dell'educazione a fare i conti con nuove professionalità e modalità comunicative.
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Non sono bastate tre aule per contenere tutte le persone accorse mercoledi pomeriggio all’Università di Macerata per assistere a una lezione speciale, quella di tre artisti e amici: l’attore Neri Marcorè, il cantautore milanese Claudio Sanfilippo, che ha scritto canzoni anche per Finardi e Mina, e il poeta fermano ma maceratese d’adozione Filippo Davoli.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Non ce l’ha fatta il 69enne, originario di Colmurano, che mercoledì pomeriggio è caduto dalle scale di una casa a Loro Piceno.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Lo Sferisterio è il nuovo partner del Master in Arts Management and Administration (MAMA). Organizzato da SDA Bocconi, la School of Management dell’Università Bocconi, il corso mira a sostenere l’innovazione artistica e lo sviluppo culturale internazionale, attraverso il rafforzamento della capacità di leadership e di gestione necessarie nelle organizzazioni artistiche. Elementi a cui il Macerata Opera Festival è attento e sensibile e per questo ha scelto di affiancarsi al percorso formativo milanese.
www.sferisterio.it
Per i suoi abitanti, Montelupone sta diventando un caso inatteso, sorprendente. E’ come se ad un individuo, convinto di avere un piccolo vetro appena colorato, venisse detto all’improvviso che si tratta invece di un diamante.
www.comune.montelupone.mc.it
Saranno firmati, giovedì 1° ottobre alle ore 10:30, presso la Prefettura di Macerata, tre Protocolli d'intesa tra il Prefetto ed i sindaci dei comuni di Esanatoglia, Fiuminata e Morrovalle, per l’avvio del progetto di sicurezza partecipata denominato “Controllo del vicinato”.
“Mettiti in gioco, gioca al teatro!” E’ lo slogan di “Teatringioco”, laboratori teatrali per bambini dai 7 agli 11 anni che l’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata organizza a Cingoli, Moie di Maiolati Spontini, Serra De’ Conti, Serra San Quirico, Jesi, Cupramontana, Fabriano e Arcevia.
www.teatrogiovani.eu
Questura in festa per la ricorrenza del Santo Patrono della Polizia di Stato: San Michele Arcangelo. Da anni, infatti, questa commemorazione ha assunto per l'Istituzione un rilievo particolare, un momento di riflessione e di festa che coinvolge tutte le province italiane tra cui Macerata dove la Polizia di Stato è impegnata insieme ad altre istituzioni per garantire la sicurezza pubblica.
da Questura di Macerata
Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Macerata ha organizzato un soggiorno-studio a Menton, in Costa Azzurra. A prendervi parte sono stati 19 alunni delle classi terze A, C, E accompagnati dalle docenti Roberta Ciampechini (referente del progetto) e Paola Cingolani, con la preziosa collaborazione della lettrice di francese Sylviane Lighezolo, originaria di quella zona.
da Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”
Macerata
"Mettiti in gioco, gioca al teatro!” E’ lo slogan di “Teatringioco”, laboratori teatrali per bambini dai 7 agli 11 anni che l’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata organizza a Cingoli, Moie di Maiolati Spontini, Serra De’ Conti, Serra San Quirico, Jesi, Cupramontana, Fabriano e Arcevia.
www.teatrogiovani.eu
In questi ultimi mesi è “scoppiata” (a livello italiano prima, poi europeo) la problematica dei flussi migratori. Nei giorni scorsi il Parlamento europeo ha compiuto un primo passo verso una redistribuzione obbligatoria e permanente votando due provvedimenti che impegnano gli Stati europei ad accogliere i rifugiati in modo che i paesi più interessati, tra cui l’ Italia, vedranno alleggerita la pressione sui propri confini causata dall’ ondata migratoria eccezionale.
da Movimento 5 Stelle Macerata
Dopo il successo all'Abbadia di Fiastra, l’associazione culturale Agorà – Scuola di partecipazione dà appuntamento alla Galleria Scipione di Macerata, sabato 3 ottobre alle ore 17, per l'incontro pubblico intitolato "La saggezza educativa. Percorsi di filosofia concreta", nell'ambito della seconda edizione della rassegna "Filosofia della vita quotidiana", promossa in collaborazione con la Fondazione Carima (Cassa di risparmio della provincia di Macerata).
da CSV Marche
www.csv.marche.it
Martedì mattina i carabinieri di Sant’Elpidio, nel corso di un servizio appositamente predisposto per contrastare il fenomeno dei reati predatori, hanno arrestato in flagranza di reato per furto aggravato un 38enne di Morrovalle.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
In occasione dell’inizio delle lezioni del corso di laurea in “Teorie, culture e tecniche per il servizio sociale”, l’Università di Macerata ha invitato per mercoledì 30 settembre alle ore 15 in Aula Magna tre artisti di eccezione: sarà, infatti, presentato il nuovo album di Claudio Sanfilippo, “Avevamo un appuntamento”, dove le composizioni del noto cantautore milanese dialogano con le poesie di Filippo Davoli lette da Neri Marcorè.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
“Daje Robbè” è l’appello corale che domenica scorsa oltre cento biker di “Quelli dell’Elica Forum Bmw”, provenienti da tutta Italia, hanno idealmente rivolto a Roberto Torregiani, il vigile del fuoco di Montelupone che, a seguito di un tragico incidente sul lavoro avvenuto quindici mesi nel recanatese, lotta ancora per una qualche ripresa.
www.comune.montelupone.mc.it
E’ stata registrata la nuova “Associazione Apicoltori Apimarche Montelupone”, un sodalizio che, presieduto dal 37enne Francesco Poloni, per ora raccoglie undici apicoltori hobbisti tra cui un’ottima percentuale di giovani.
www.comune.montelupone.mc.it
Il Comune di Tolentino, Assessorato allo Sport, promuove, come tutti gli anni, corsi di ginnastica, nuoto, e acquagym per chi ha compiuto 60 anni.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Il Sinodo ordinario sulla famiglia si svolgerà dal 4 al 25 ottobre. Già lo scorso anno nella sua lettera alle famiglie Papa Francesco ci chiese: "il sostegno della preghiera è quanto mai necessario e significativo specialmente da parte vostra, care famiglie. Infatti, questa Assemblea sinodale è dedicata in modo speciale a voi, alla vostra vocazione e missione nella Chiesa e nella società (?). Pertanto vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito".
www.diocesimacerata.it
Il Sindaco, Franco Capponi, ha salutato i numerosi presenti, sottolineando la gravità del problema, ricordando i tanti caduti sul lavoro e auspicando un impegno sempre più forte per risolvere questo drammatico problema.
www.comune.treia.mc.it
Sfondato il muro delle 1000 tessere. Già viaggia ad alte quote la campagna abbonamenti per seguire la Cucine Lube Banca Marche all' Eurosuole Forum di Civitanova nella stagione 2015/16. Al termine della prelazione dei vecchi abbonati, conclusa sabato, il traguardo a tre zeri è stato raggiunto in soltanto nove giorni di vendita.
www.lubevolley.it
Presentato ufficialmente il programma di Evento Sposi, la grande manifestazione fieristica che da dieci anni si tiene al Castello della Rancia di Tolentino. Grazie all’organizzazione curata da Raffaella Biccirè per la Blu Service in collaborazione con la Meridiana, oltre 100 aziende presenteranno sabato 3 e domenica 4 ottobre, le loro proposte per quanto concerne il wedding, ossia il giorno del matrimonio. Infatti sono state selezionate le migliori imprese che si occupano di catering, abiti da sposa, sposo e cerimonia, fotografi, stampa di partecipazioni e bomboniere, animatori.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Si chiude con una sconfitta per 3-1 il test amichevole in casa della Videx Grottazolina per la Medea Montalbano, primo vero test probante di stagione contro una squadra di pari categoria e che sarà anche l'unico derby marchigiano in B1, con le due formazioni inserite nel girone B.
Ogni anno con l'avvicinarsi di ottobre, si fa sempre più intensa l'attesa per Overtime Festival, festival nazionale del racconto e dell'etica sportiva. Manifestazione dal format unico a livello italiano, Overtime (in calendario quest'anno dal 7 all'11 ottobre prossimi) è cresciuta esponenzialmente anno dopo anno fino a far assumere a Macerata le sembianze di una vera e propria capitale dello sport.
www.pindaroeventi.it
La Banca della Provincia di Macerata continua a sostenere il mondo dello Sport e delle Associazioni Sportive Dilettantistiche. La nuova normativa da poco emanata, infatti, prevede dal prossimo anno l’obbligo per tutte le A.S.D. di dotarsi di defibrillatori semiautomatici esterni e di predisporre il personale all’utilizzo degli stessi durante le emergenze, in modo da svolgere in piena sicurezza la propria attività sportiva.
da Banca Macerata