contatore accessi free

IN EVIDENZA

Operazione "Wet shoes" contro l'immigrazione clandestina, coinvolto anche il Maceratese

Vasta operazione della Polizia contro l'immigrazione clandestina. Arresti e perquisizioni in tutta Italia, compresa la provincia di Macerata.

2 ottobre 2015


...

L’AVIS di Macerata festeggia i suoi primi 65 anni; 65 anni che l’Associazione ha regalato nel tempo a tutta la comunità, radicandosi sempre più a fondo nel tessuto cittadino.






...

Oltre 1.120 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte in Provincia di Macerata nel 2014, su un totale di 5.693 tonnellate recuperate nella Regione Marche. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nella conferenza stampa che si è tenuta nell’ambito di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.


...

L’assalto di mercoledì in A14 è stato eseguito da veri professionisti. Resta l’alone dell’esistenza di un basista che avrebbe potuto conoscere il percorso dei furgoni. Sono state sette o otto persone, tutte italiane, bardate con passamontagna mefisto, guanti, stivali e tute nere simili a quelle dei corpi speciali.



1 ottobre 2015

...

Non sono bastate tre aule per contenere tutte le persone accorse mercoledi pomeriggio all’Università di Macerata per assistere a una lezione speciale, quella di tre artisti e amici: l’attore Neri Marcorè, il cantautore milanese Claudio Sanfilippo, che ha scritto canzoni anche per Finardi e Mina, e il poeta fermano ma maceratese d’adozione Filippo Davoli.



...

Lo Sferisterio è il nuovo partner del Master in Arts Management and Administration (MAMA). Organizzato da SDA Bocconi, la School of Management dell’Università Bocconi, il corso mira a sostenere l’innovazione artistica e lo sviluppo culturale internazionale, attraverso il rafforzamento della capacità di leadership e di gestione necessarie nelle organizzazioni artistiche. Elementi a cui il Macerata Opera Festival è attento e sensibile e per questo ha scelto di affiancarsi al percorso formativo milanese.





...

“Mettiti in gioco, gioca al teatro!” E’ lo slogan di “Teatringioco”, laboratori teatrali per bambini dai 7 agli 11 anni che l’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata organizza a Cingoli, Moie di Maiolati Spontini, Serra De’ Conti, Serra San Quirico, Jesi, Cupramontana, Fabriano e Arcevia.


30 settembre 2015

...

Questura in festa per la ricorrenza del Santo Patrono della Polizia di Stato: San Michele Arcangelo. Da anni, infatti, questa commemorazione ha assunto per l'Istituzione un rilievo particolare, un momento di riflessione e di festa che coinvolge tutte le province italiane tra cui Macerata dove la Polizia di Stato è impegnata insieme ad altre istituzioni per garantire la sicurezza pubblica.


...

Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Macerata ha organizzato un soggiorno-studio a Menton, in Costa Azzurra. A prendervi parte sono stati 19 alunni delle classi terze A, C, E accompagnati dalle docenti Roberta Ciampechini (referente del progetto) e Paola Cingolani, con la preziosa collaborazione della lettrice di francese Sylviane Lighezolo, originaria di quella zona.


...

"Mettiti in gioco, gioca al teatro!” E’ lo slogan di “Teatringioco”, laboratori teatrali per bambini dai 7 agli 11 anni che l’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata organizza a Cingoli, Moie di Maiolati Spontini, Serra De’ Conti, Serra San Quirico, Jesi, Cupramontana, Fabriano e Arcevia.


...

In questi ultimi mesi è “scoppiata” (a livello italiano prima, poi europeo) la problematica dei flussi migratori. Nei giorni scorsi il Parlamento europeo ha compiuto un primo passo verso una redistribuzione obbligatoria e permanente votando due provvedimenti che impegnano gli Stati europei ad accogliere i rifugiati in modo che i paesi più interessati, tra cui l’ Italia, vedranno alleggerita la pressione sui propri confini causata dall’ ondata migratoria eccezionale.



...

Dopo il successo all'Abbadia di Fiastra, l’associazione culturale Agorà – Scuola di partecipazione dà appuntamento alla Galleria Scipione di Macerata, sabato 3 ottobre alle ore 17, per l'incontro pubblico intitolato "La saggezza educativa. Percorsi di filosofia concreta", nell'ambito della seconda edizione della rassegna "Filosofia della vita quotidiana", promossa in collaborazione con la Fondazione Carima (Cassa di risparmio della provincia di Macerata).



29 settembre 2015

...

In occasione dell’inizio delle lezioni del corso di laurea in “Teorie, culture e tecniche per il servizio sociale”, l’Università di Macerata ha invitato per mercoledì 30 settembre alle ore 15 in Aula Magna tre artisti di eccezione: sarà, infatti, presentato il nuovo album di Claudio Sanfilippo, “Avevamo un appuntamento”, dove le composizioni del noto cantautore milanese dialogano con le poesie di Filippo Davoli lette da Neri Marcorè.





...

Il Sinodo ordinario sulla famiglia si svolgerà dal 4 al 25 ottobre. Già lo scorso anno nella sua lettera alle famiglie Papa Francesco ci chiese: "il sostegno della preghiera è quanto mai necessario e significativo specialmente da parte vostra, care famiglie. Infatti, questa Assemblea sinodale è dedicata in modo speciale a voi, alla vostra vocazione e missione nella Chiesa e nella società (?). Pertanto vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito".





...

Presentato ufficialmente il programma di Evento Sposi, la grande manifestazione fieristica che da dieci anni si tiene al Castello della Rancia di Tolentino. Grazie all’organizzazione curata da Raffaella Biccirè per la Blu Service in collaborazione con la Meridiana, oltre 100 aziende presenteranno sabato 3 e domenica 4 ottobre, le loro proposte per quanto concerne il wedding, ossia il giorno del matrimonio. Infatti sono state selezionate le migliori imprese che si occupano di catering, abiti da sposa, sposo e cerimonia, fotografi, stampa di partecipazioni e bomboniere, animatori.



28 settembre 2015

...

Ogni anno con l'avvicinarsi di ottobre, si fa sempre più intensa l'attesa per Overtime Festival, festival nazionale del racconto e dell'etica sportiva. Manifestazione dal format unico a livello italiano, Overtime (in calendario quest'anno dal 7 all'11 ottobre prossimi) è cresciuta esponenzialmente anno dopo anno fino a far assumere a Macerata le sembianze di una vera e propria capitale dello sport.


...

La Banca della Provincia di Macerata continua a sostenere il mondo dello Sport e delle Associazioni Sportive Dilettantistiche. La nuova normativa da poco emanata, infatti, prevede dal prossimo anno l’obbligo per tutte le A.S.D. di dotarsi di defibrillatori semiautomatici esterni e di predisporre il personale all’utilizzo degli stessi durante le emergenze, in modo da svolgere in piena sicurezza la propria attività sportiva.