Missione compiuta. La squadra dei “grandi” del Cus Macerata protagonista nella C1 di calcio a cinque, ha ottenuto mercoledì sera contro Futsal Sambucheto la terza partecipazione consecutiva alla Final Eight di Coppa Marche. Un traguardo ancor più bello per l’Ente universitario perché per la prima volta porterà due formazioni alla kermesse, i grandi appunto e quella dei Giovanissimi.
Il Comune di Tolentino, la Pro Loco TCT e il Comitato di Quartiere Foro Boario organizzano per sabato 17 e domenica 18 ottobre una castagnata in piazza. Nei due pomeriggi, dalle ore 16 alle ore 20 si avrà la possibilità di degustare castagne e vino, oppure castagne e vino cotto e vernaccia.
Primo test stagionale all'Eurosuole Forum di Civitanova per la Cucine Lube Banca Marche, che ha disputato un allenamento congiunto insieme alla Videx Grottazzolina, ambiziosa formazione di serie B1, per oliare ancora meglio i meccanismi a dieci giorni dal via ufficiale al campionato di SuperLega.
La scorsa settimana sono stati destinati al Comando Provinciale Carabinieri di Macerata 20 giovani Carabinieri provenienti direttamente dalle Scuole Allievi dell’Arma, al termine del loro ciclo addestrativo, ed assegnati a questo territorio su precisa disposizione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma.
da Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Fermo
Il Ministro della Giustizia on. Andrea Orlando concluderà i lavori del Seminario su Leopardi e il diritto “Ius Leopardi”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Macerata per venerdì 16 ottobre alle ore 15 in Aula Magna.
Venerdì 23 ottobre il Teatro Lauro Rossi di Macerata ospita su iniziativa di Regione Marche, Comune di Macerata, AMAT, MiBACT e in collaborazione con Inner Wheel Macerata L’illusionista e altre storie. Uno spettacolo da leggere di e con Luigi Fontana affiancato sul palcoscenico da Bruno Ballardini e Andrea Sbriccoli, con la partecipazione di Gioia Biasini ed Elisa Sellan.
Oltre allo scandalo VolksWagen i veicoli diesel sono sempre più al centro delle polemiche per il loro alto grado di inquinamento. A Parigi e a Londra le auto a gasolio dal 2020 non potranno più circolare nei giorni lavorativi. In svizzera si sta pensando a qualcosa di simile, almeno in alcuni cantoni.
di Redazione
Ecco la nuova maglia ufficiale pre-gara della Cucine Lube Banca Marche Civitanova. Realizzata da Mikasa, la divisa che i biancorossi indosseranno prima di ogni gara in Italia ed Europa. Sfondo bianco, caratterizzata da un accattivante motivo nella parte alta, con striscia nera e rossa, e il grande logo Lube Volley ad effetto filigrana.
Dopo dodici anni di successi torna anche quest’anno, ad Appignano di Macerata, Leguminaria, con l’edizione numero 13 nei giorni venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 ottobre.
I Comuni di Tarzo e di Tolentino da tempo hanno rapporti di amicizia che lo scorso anno sono stati ulteriormente rafforzati con la partecipazione a TolentinoExpo di una delegazione di produttori di vino del territorio del Comune trevigiano, situato all’interno dell’area del prosecco.
Quasi cinquata aziende e oltre trecento laureati hanno già aderito ad oggi al Career Day, la due giorni dedicata al mondo del lavoro organizzata per la quarta volta insieme dalle Università di Camerino e Macerata in collaborazione con la Provincia di Macerata e con il contributo della Fondazione Giustiniani Bandini.
Con una cerimonia tenuta nei giorni scorsi nella sala consiliare del Comune, si è provveduto all’assegnazione ufficiale e alla consegna delle chiavi di cinque nuovi alloggi realizzati dall’Erap, ente regionale per gli alloggi pubblici. Erano presenti il sindaco dottor Rolando Pecora, il direttore dell’Erap presidio di Macerata dottor Daniele Staffolani, il vicesegretario dottor Giorgio Giorgi.
Ha preso il via oggi la settima settimana di preparazione della Cucine Lube Banca Marche. Partito ormai il conto alla rovescia per l'esordio nel campionato di SuperLega: mancano meno di due settimane allo start ufficiale della stagione, previsto per il 25 ottobre sul campo della CMC Romagna.
Si è svolto oggi presso il Palazzo del Governo un convegno dal titolo “Persone scomparse. Ricerche e sviluppi normativi”. L'evento è stato organizzato dalla Prefettura di Macerata in collaborazione con l’Associazione Penelope Marche Onlus. Ha introdotto i lavori il sig. Prefetto di Macerata.
Diminuiscono gli infortuni, ma aumentano le malattie professionali. Sono questi i dati emersi in occasione della 65esima Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro organizzata dall'Anmil Macerata, un appuntamento per ricordare i tanti lavoratori che hanno sacrificato la propria vita o la propria salute per il lavoro, ma anche per riflettere sul lavoro come valore basilare della persona.
Si sono conclusi questa mattina a Macerata, in un clima di corale festosità, le celebrazioni per i 65 anni dell’AVIS Comunale. Il ricco calendario di eventi che ha impegnato quest’ultima settimana maceratese è culminato, nella mattina di domenica 11 ottobre, con un bel momento di ringraziamento verso tutti coloro che hanno reso possibili questi sessantacinque anni insieme.
Il 2015 ha rappresentato una svolta cruciale. Questo il messaggio lanciato da Evio Hermas Ercoli, durante la conferenza di venerdì 9 ottobre. Di fronte al numeroso pubblico accorso a Palazzo Sangallo per l’appuntamento dedicato al “presente e futuro” di BIUMOR. Un nome che racchiude la sintesi di quello che è stato e che sarà d’ora in poi l’orizzonte di uno degli eventi che ha saputo portare la città di Tolentino alla ribalta internazionale.
Si è svolto ieri sera a Morrovalle l'incontro-dibattito "Idee e progetti per il rilancio della città", organizzato dal gruppo consiliare Nuovo Airone, con gli interventi del capogruppo in consiglio comunale Luca Cabascia, del consigliere provinciale Francesco Acquaroli, del capogruppo e segretario cittadino del PD Marco Morresi e dell'assessore regionale alla cultura e turismo Moreno Pieroni.
da gruppo consiliare Nuovo Airone
In occasione del 65° anniversario della fondazione dell'AVIS comunale di Macerata, domenica prossima 11 ottobre, nella Cattedrale San Giuliano la S.Messa sarà anticipata alle ore 10 e presieduta da S.Ecc. Mons. Nazzareno Marconi vescovo della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia.
Come posso trasmettere la Shoah alle generazioni del futuro europeo? E come farlo nel rispetto della sostanza storica, ma tenendo a distanza la retorica e la facile demagogia? Infine: quali fra le molte iniziative possibili offrono i migliori benefici sul piano didattico e formativo?