28 ottobre 2015




...

Purtroppo continuano gli abbandoni dei rifiuti. Infatti in contrada Maestà, nei pressi del cimitero comunale, sono stati rinvenuti a terra, vicino alla strada, diversi materiali normalmente utilizzati per l’edilizia come fogli di catrame, legno, plastiche varie oltre a televisori e altre suppellettili.


...

“Veramente preoccupante che nelle Marche la gran parte dei Comuni non abbiano piani di protezione civile aggiornati .” Questo uno dei fattori più allarmanti emersi oggi in Consiglio regionale con l’interrogazione, presentata dal Consigliere regionale 5Stelle, Sandro Bisonni, Vice Presidente della Commissione Ambiente della Regione, sull’incendio avvenuto alla Cosmari lo scorso 9 luglio.


27 ottobre 2015





...

È stata pubblicata lunedì mattina la ventiduesima edizione del rapporto Ecosistema Urbano promosso da Legambiente, Ambiente Italia e Sole24Ore. Un quadro molto variegato per le città marchigiane presenti che vedono Macerata posizionarsi al quinto posto tra i 104 capoluoghi italiani nella classifica della qualità ambientale. Segue Pesaro, al ventitreesimo posto, Ancona al ventottesimo e Ascoli Piceno al quarantesettimo.



...

Fra le attività istituzionali della Direzione Territoriale del Lavoro di Macerata assume un ruolo di indiscusso primo piano l’insieme delle attività di vigilanza e ispettive, programmate e svolte per la tutela, nel contrasto al lavoro sommerso, irregolare e illegale dagli Ispettori del lavoro delle Aree Vigilanza e dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro.




...

Martedì 27 e mercoledì 28 ottobre Sarto per signora di Georges Feydeau diretto da Valerio Binasco e interpretato da un attore dalla grande verve comica come Emilio Solfrizzi e da una dama del grande teatro come Anita Bartolucci, attrice di razza che torna ad esibirsi sul palcoscenico della sua regione natale, inaugura la stagione 2015/2016 del Teatro Lauro Rossi di Macerata promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.


...

Vittoria in rimonta per la Cucine Lube Banca Marche nell'esordio stagionale in SuperLega Unipolsai. Sotto di due set al Pala Fiera di Forlì, contro la CMC di Ravenna, gli uomini di Blengini firmano un importante successo al tie break (24-26, 23-25, 25-18, 25-20, 15-9) che allunga a otto (anni) la tradizione vincente nella prima giornata di campionato dei marchigiani, protagonisti da ventuno anni consecutivi nella massima serie.




26 ottobre 2015

...

E' stato l'ultimo arrivo in casa Cucine Lube Banca Marche, chiamato a fine agosto per rinfoltire il pacchetto degli schiacciatori che come noto conta Jiri Kovar ancora impegnato con la riabilitazione dall'infortunio al ginocchio rimediato nell'ultima gara della passata stagione. E Pasquale Gabriele, schiacciatore pugliese classe 1991, ufficializzato dalla società biancorossa lo scorso 26 agosto, ha intrapreso con grandissimo entusiasmo questa sfida.


...

Nell'ambito dei servizi finalizzati a contrastare il fenomeno dei furti nelle abitazioni e in villa con sottrazione delle autovetture disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Macerata, la notte tra il 21 ed il 22 settembre i Carabinieri della Compagnia di Macerata e di Civitanova Marche hanno intercettato una Bmw 525 Touring che risultava da ricercare poiché era stata rubata l’8 settembre 2015 a Montecassiano.




24 ottobre 2015



...

Il Rotary Tolentino, presieduto da Roberto Ballini, ha donato due televisori al Centro Dialisi dell’ospedale “Santissimo Salvatore” di Tolentino, struttura che tra l’altro è stata rinnovata e verrà inaugurata venerdì 23 ottobre.


...

Pubblico entusiasta, grande calore dei tifosi di "Lube nel Cuore", applausi, tanta grinta e voglia di cominciare una nuova stagione tutta da vivere. Sono gli ingredienti che hanno caratterizzato la presentazione ufficiale della Cucine Lube Banca Marche 2015/16, andata in scena stasera all'Eurosuole Forum di Civitanova, e diretta con la consueta maestria da Lorenzo Ottaviani, storica figura di Tvrs e Radio Cuore Marche che accompagna da più di vent'anni le vicende della formazione biancorossa.


...

Sabato 24 ottobre Palazzo Bourbon Dal Monte apre i suoi imponenti portoni ai soci della Filarmonica per la Festa di apertura dell’anno sociale 2015/2016. Un bellissimo tappeto rosso condurrà gli invitati dall’ingresso al teatro. Saranno i “TequilaBoom Band a curare la colonna sonora della prestigiosa serata direttamente dal palco del teatro della Filarmonica.


...

Il cartone degli studenti morrovallesi “Curiosix” finisce proiettato sui display del cardo di Expo 2015, a due passi dall’Albero della vita. Negli ultimi giorni dell’evento mondiale, capace d’aver accolto in sei mesi oltre 20 milioni di visitatori, arriva un sorprendente riconoscimento per gli alunni delle quinte classi della scuole primarie “via Piave” e “via Giotto” che hanno realizzato un cartone animato dal titolo “Lo straordinario caso di Curiosix a Morrovalle, un extraterrestre in una terra extra ordinaria”.


...

Presentati in Regione in presenza dei rappresentanti delle istituzioni che patrocineranno l'evento, i promotori e partner, gli obiettivi e il programma del convegno che si terrà il 24 ottobre a partire dalle ore 9,30 nell'aula verde dell'Abbazia di Fiastra, nel comune di Tolentino, per promuovere i principi delle "3 R" (riduzione, riutilizzo, riciclo).


...

L’Università di Macerata si prepara a celebrare mercoledì 28 ottobre l’inaugurazione del suo 726° anno accademico. Ospite d’onore di quest’anno è l’onorevole Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei, che parlerà di “Europa dei diritti, Europa delle scelte”.


23 ottobre 2015

...

Domenica 25 ottobre, a partire dalle 10, Ficana, il borgo di case di terra in viale Indipendenza, a Macerata, ospiterà la quarta edizione del festival “Ficana Terra di mezzo”. Tema di quest’anno, in concomitanza con l’Homebrewing day, è la birra artigianale prodotta nel territorio maceratese.


...

Anna Mazzamauro, Pamela Villoresi, Nicola Pistoia, Paolo Triestino, Victor Carlo Vitale, Silvia Santoro, Linda Valori, Adriano Pantaleo, Riccardo Citro, questi tra i molti interpreti degli spettacoli della Stagione Teatrale 2015-2016 del Teatro Comunale di Treia. Una stagione ricca, articolata e singolare su tutto il territorio Marchigiano.



...

Venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 9,30 presso la Sala Raffaello della Regione Marche, Ancona, verranno presentate al pubblico le 12 startup di impresa culturale assistite nel 2015 da CultLab – spin off di impresa culturale promosso e finanziato dai Gal delle Marche nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale Marche 2007-13 (Asse IV – Approccio LEADER – Misura 4.2.1) in coerenza con i principi ispiratori del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche.


...

E’ stato subito positivamente accolto l’invito a donare altre televisioni al nuovo reparto di Dialisi dell’Ospedale di Tolentino. Infatti giovedì 22 ottobre la Presidente Michela Cesari e i rappresentanti del Comitato Festeggiamenti Foro Boario insieme all’Assessore Orietta Leonori e al Presidente della Pro Loco TCT Edoardo Mattioli si sono recati nel reparto per consegnare tre nuovi schermi televisivi acquistati con i proventi della castagnata organizzata in piazza lo scorso fine settimana.


...

Giovedì il Presidente Pettinari, ha visitato gli stands del Career Day che si sta svolgendo all'Abbadia di Fiastra, facendo presente il particolare interesse dell'Amministrazione per l'iniziativa, promossa dai due Atenei Maceratesi.