Soddisfazione per aver coinvolto le scuole, le associazioni e per aver portato a termine con la pubblicazione del catalogo della mostra, il progetto “A carte riscoperte” che resta a beneficio degli studiosi e della città, è stata espressa dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi e dal Consigliere delegato alla Cultura Alessandro Massi al termine degli eventi promossi in occasione del “Fine settimana storico” promosso in occasione del bicentenario della Battaglia di Tolentino del 1815.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
La Pro Loco di Treia ha raggiunto un traguardo prestigioso: per celebrarlo, due giorni di festeggiamenti, per ripercorrere una storia lunga e intensa, segnata da tanti momenti di gioia e di festa, che hanno accompagnato la vita dei treiesi negli ultimi 50 anni, con l’ideazione e la realizzazione di tanti eventi che hanno assunto negli anni un ruolo centrale nella vita sociale e culturale della Città: dalla Sagra del calcione, prodotto tipico di Treia, alla Magnalonga, fino al più recente Festival della Birra Artigianale, passando per tanti momenti di festa dedicati alla Città, ma anche ai tanti turisti che visitano Treia e sono accolti con gentilezza e disponibilità dai volontari e dai giovani del servizio civile.
www.comune.treia.mc.it
Domenica pomeriggio i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia Provinciale di Rimini hanno arrestato un 34enne pregiudicato della provincia di Macerata per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Armati di pistola e con il volto travisato entrano alla Royal Slot Gold di Corridonia e sotto la minaccia delle armi si fanno consegnare il denaro presente in cassa.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Lunedì 16 novembre alle 12 anche all’Università di Macerata come in tutte le università italiane si osserverà un minuto di silenzio in segno di fratellanza e di lutto verso le vittime della strage di Parigi.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Confartigianato Imprese Macerata, all’interno del più ampio programma di internazionalizzazione per le imprese associate, ha ospitato lo scorso 11 novembre, una delegazione di imprenditori e opinion leader coreani accompagnati da funzionari della Camera di Commercio di Seoul.
da Confartigianato Imprese Macerata
Blitz notturno dei carabinieri della Compagnia di Macerata, in sinergia con i colleghi del Nucleo Ispettorato del lavoro e con la Polizia Municipale, nel Nest, il locale di viale Trieste.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Si è tenuto nella giornata di sabato, presso la Prefettura di Macerata, il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto Roberta Preziotti, anche su impulso del Ministro dell'Interno, per condurre un report della situazione dopo gli attentati di Parigi .
La Cucine Lube Banca Marche gonfia i muscoli al Pala Evangelisti di Perugia, conquistando nel big match della 5ª giornata di SuperLega UnipolSai la sua prima vittoria stagionale per 3-0 (25-16, 25-22, 25-22), al cospetto della quotatissima Sir Safety Conad di Daniel Castellani.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Nei giorni scorsi ha festeggiato 101 anni Giuseppe Gismondi, il “nonnino” della Città di Tolentino. Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha portato il saluto e gli auguri di tutti i tolentinati.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Un week end all'insegna dei colori, dei sapori e dell'atmosfera autunnale è quello che si appresta a vivere Loro Piceno. I sapori di stagione avvolgeranno, infatti, uno dei borghi più suggestivi della nostra provincia.
www.comune.loropiceno.mc.it
Il 13, 14 e 15 novembre torna la più ricca manifestazione autunnale di Pollenza. Tre giorni all’insegna dei buoni frutti del territorio che riempiono il centro storico di persone, musica ed enogastronomia del territorio.
www.comune.pollenza.mc.it
I ragazzi e le ragazze del CentroArancia del Comune di Tolentino, accompagnati dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi, dall’Assessore ai Servizi Sociali Fausto Pezzanesi, dalla responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali Pia Maria Branchiesi, Rosanna Baccifava Presidente dell’Associazione Senza Confini, dagli educatori, dalle famiglie e dagli amici hanno partecipato a Roma all’udienza generale di Sua Santità Papa Francesco del mercoledì.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Più di cento enti partner da tutto il continente, finanziamenti per quasi due milioni e mezzo di euro: i numeri in questo caso sono giusto utili testimoni della qualità della ricerca che il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata porta avanti nel campo della formazione e della cura dello studente. I numeri sono, infatti, quelli dei dieci progetti europei portati avanti negli ultimi cinque anni dall’Ateneo in qualità di capofila o di partner.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
E' stato inaugurato venerdì mattina il nuovo allestimento della hall del reparto pediatrico dell'ospedale di Macerata donato dall'associazione La luna a dondolo, con il fondamentale sostegno di Faer Ambienti e il prezioso lavoro di progettazione e coordinamento dell'architetto Federica Ciavattini aiutata dall'illustratrice Marisa Ventura.
Sabato 14 novembre 2015 alle ore 21.15 all’ interno della ormai tradizionale rassegna corale per celebrare l’inizio dell’anno pastorale a San Francesco di Paola a Jesi si sensibilizzerà il pubblico riguardo le attività dell’A.Ma.R. marche, un'associazione che si occupa dei malati di artrite reumatoide.
dagli Organizzatori
Ancora un podio per i nostri campioni italiani 2015: Perna Edoardo e Alice Zanconi, Nicola Marchionni e Ludovica Nivella, Manuel e Chiara Chiaraluce, con il loro Caribbean Show Dance "The Doors" hanno ottenuto un prestigioso terzo posto al campionato del mondo IDO (International Dance Organization) di danza sportiva tenutosi a Torino dal 5 all'8 novembre 2015, nel Palasport of Turin del Parco Ruffini.
www.comune.montelupone.mc.it
Mercoledi pomeriggio il via libera della FIVB per il cambio di nazionalità sportiva, oggi tutto completato per il tesseramento come atleta italiano per il campionato italiano e la Champions League: è quindi ufficiale, l'opposto Ivan Miljkovic potrà scendere in campo nei prossimi impegni della Cucine Lube Banca Marche Civitanova.
www.lubevolley.it
Incontro istituzionale in Regione per il progetto di realizzazione di un collegamento intervallivo Tolentino – San Severino Marche, già oggetto di un protocollo d’intesa sottoscritto dalle Amministrazioni comunali di San Severino e Tolentino, dalla Provincia di Macerata, dall’Università degli Studi di Camerino e dalla Camera di Commercio di Macerata.
da Comune di San Severino
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Autunno: cadono le foglie e.. si gioca a calcetto al Cus Macerata. In via Valerio l’Ente universitario ha appena messo a punto e ripropone anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il torneo di calcetto per tutti, studenti e non. Stavolta non sarà “Apertura” bensì la manifestazione avrà una formula diversa, più raccolta e col nuovo nome “Futsal League”.
L'associazione “Magma”, ha chiesto di poter realizzare nella Sala Ragazzi della Biblioteca Filelfica un progetto di educazione teatrale tramite il gioco, per bambini dai 6 ai 10 anni, che ha come scopo un percorso didattico e formativo tramite l'animazione di un classico della letteratura: “Il piccolo principe”.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Fine settimana dedicato alla storia e al bicentenario della Battaglia di Tolentino. Infatti venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 novembre, la città di Tolentino vivrà una “tre giorni” molto intensa interamente dedicata ai luoghi, alle suggestioni, alla vita quotidiana dell’Ottocento.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Proseguono a ritmo sostenuto i lavori per mettere in sicurezza una vasta area del bacino del Chienti che interessa i Comuni di Tolentino, Pollenza e Macerata con l'intento di attenuare i danni da inondazioni.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
La Cucine Lube Banca Marche fa festa due volte. Prima in hotel, dove nel tardo pomeriggio è arrivata la notizia del via libera da parte della FIVB per il tesseramento da italiano dell'opposto Ivan Miljkovic, che verrà dunque perfezionato dalla società nelle prossime ore.
www.lubevolley.it
"Passo dopo passo". Nasce l'associazione politico culturale con l'obiettivo di allargare la partecipazione democratica, di stimolare e coinvolgere, di tornare a parlare dei temi che interessano la vita dei cittadini che la politica troppo spesso mette in secondo piano concentrandosi quasi esclusivamente su assetti e destini personali.
da Passo dopo passo
associazione politico culturale
Venerdì 13 novembre, alle 12, si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo allestimento della hall del reparto pediatrico dell'ospedale di Macerata donato dall'associazione La luna a dondolo, con il fondamentale sostegno di Faer Ambienti e il prezioso lavoro di progettazione e coordinamento dell'architetto Federica Ciavattini aiutata dall'illustratrice Marisa Ventura.
Si è conclusa in mattinata l’operazione denominata “Happy Meal” della Guardia di Finanza di Ancona. Un’azione dai risvolti nazionali ed internazionali che ha portato al sequestro complessivo, nel giro di circa tre anni, di cinquantasei chili di eroina. Il valore atteso dallo smercio all’ingrosso sarebbe stato di oltre cinquanta milioni di euro, mentre è ancora incalcolabile il guadagno al dettaglio.
di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it
Mercoledì 11 novembre Giancarlo Montedoro, Consigliere di Stato e attualmente Consigliere del Presidente della Repubblica per gli Affari Giuridici e le Relazioni Costituzionali, sarà a Macerata nella meno usuale veste di poeta per presentare la raccolta delle sue composizioni “Dal Toro di Falaride. Poesie 1993–2013”, ATi editore.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
La Confartigianato imprese di Macerata 0rganizza per i giorni 28 e 29 Novembre 2015 a Tolentino, un evento denominato “Aperigusto”: Aperitivi Tipici Maceratesi, con l'obiettivo di generare un collegamento stabile e duraturo tra i produttori enogastronomici locali e gli esercenti che vorranno aderire all'iniziativa.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Nell’ambito di una mirata attività di indagine svolta dalla Squadra Mobile della Questura di Macerata, a seguito dei furti commessi in provincia negli ultimi tempi, sono stati recuperati monili in oro.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il teatro “Giuseppe Verdi” di Pollenza apre ad una nuova Stagione di spettacoli dal vivo che accompagnerà il pubblico fino alla prossima primavera. L’apertura è fissata per l’11 dicembre con “Do è ghitu a finì”, commedia dialettale della Compagnia “Lu Cuppittu” di Rambona.
www.comune.pollenza.mc.it
Ancora atti di teppismo in via Salnitrari, in pieno centro storico a Tolentino. Come si ricorderà, già nelle scorse settimane l’Ufficio Ambiente del Comune e gli agenti della Polizia locale sono intervenuti per reprimere abbandoni di rifiuti e atti di vandalismo gratuito, come le scritte sui muri.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it