A.S. Volley Lube informa che è aperta la prevendita biglietti per la gara di campionato tra Cucine Lube Banca Marche Civitanova e CMC Romagna, in programma all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche domenica 20 dicembre alle 18.00 , prima giornata di ritorno di SuperLega. Sono validi gli abbonamenti.
Anci Marche: 'Sostenere l'arte e la cultura è più facile con l'Art bonus'. Se n'è parlato a Macerata
"Diffondiamo la cultura della donazione al pubblico a favore dell'arte e della cultura". A dirlo è Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo Anci, intervenuto al seminario sul tema dell'Art Bonus organizzato a Macerata da Anci Marche. "In Italia si dona più verso il no-profit e ancora sostanzialmente poco per l'arte e la cultura".
Giovedì 17 dicembre alle 15 in Aula Magna saranno consegnati i diplomi agli allievi del corso di formazione " Cultura, creatività, innovazione. Creare valore con le industrie culturali e creative", promosso dall’Università di Macerata, con il patrocinio di Fondazione Symbola, Regione Marche e PlayMarche srl: sei incontri focalizzati sulla capacità di innovazione dell’economia a traino culturale.
Il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, ha incontrato mercoledì mattina il sindaco e il presidente del Consiglio comunale di Tolentino per affrontare il tema della trasformazione in ospedale di comunità dell’attuale presidio presente sul territorio, che dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2015.
E’ stata ufficialmente presentato e firmato un protocollo d’intesa per l’istituzione di un Tavolo comunale permanente “Povertà e disagio adulto” volto all’attuazione di una presa in carico integrata tra pubblico e privato sociale per l’inclusione socio-lavorativa delle persone svantaggiate del Comune di Tolentino.
Giovedì 17 dicembre alle 21.00 si rinnova a Pollenza il tradizionale Concerto di Natale a cura del Corpo Bandistico "Giuseppe Verdi". Inserito nel cartellone della Stagione Teatrale 2015-2016 il concerto rappresenta un momento irrinunciabile per i pollentini e un'esibizione importante per i musicisti della banda.
Il 12 dicembre, alle ore 11:00, nella Sala del Sindaco sono stati rilasciati gli attestati ai vincitori delle Borse di studio intitolate a “Franco Vittorio Pedaci ed Erina Cervigni Pedaci” e “Insegnante Zaira Zùccari”. I protagonisti della cerimonia sono stati quattro giovani studenti del Comune di Treia, che si sono distinti per profitto e condotta.
La Guardia di Finanza di Macerata, nell’ambito delle attività di controllo economico del territorio teso alla prevenzione, individuazione e repressione delle frodi nel settore delle accise e della altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi, hanno individuato un imprenditore agricolo dedito all’indebito utilizzo per fini domestici di gasolio destinato ad uso agricolo.
Cucine Lube Banca Marche Civitanova sconfitta al quinto set a Trento dopo una autentica battaglia di oltre due ore di gioco: il ko con i campioni d'Italia della Diatec costa ai biancorossi il primo posto in classifica al termine del girone di andata, agguantato da Modena vincente per 3-0 a Padova.
Grande ritorno a Corridonia per la movida che, da questo sabato 12 dicembre, riabbraccia il Gate Clubbing. Il popolo della notte ritrova la discoteca a 2 piani di via Crocifisso, terza stagione del locale rivelazione assoluta nella prima metà del 2014 e unico esempio in provincia di struttura concepita con lo stile tipicamente mitteleuropeo.
da Andrea Scoppa
L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, sempre attenta alle realtà del territorio, premia con un riconoscimento una delle Eccellenze Sportive Marchigiane che da ben sessant’anni svolge un’attività benemerita nei riguardi delle giovani generazioni: la Società di Baseball ASD Macerata Angels.
Intima, attuale e sacra, come il periodo storico e la location in cui è ambientata. Si inaugura domenica - 13 dicembre, ore 17.00 - presso la Chiesa di San Marco nel centro storico di Montecassiano, "Echi dell'anima", mostra antologica del maestro loretano Edgardo Mugnoz dalla vasta, diffusa e apprezzata produzione artistica.
da Lucia Flaùto
A.S. Volley Lube informa che è aperta la prevendita biglietti per la gara della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League tra Cucine Lube Civitanova e i cechi del Dukla Liberec, in programma all'Eurosuole Forum mercoledì 16 dicembre alle 20.30, 4a giornata del girone di League Round. Sono validi gli abbonamenti.
Grande attesa venerdì 11 novembre per l’inaugurazione ufficiale delle nuove sale espositive di Palazzo Parisani–Bezzi. Alle ore 17.30, saluto del Sindaco Giuseppe Pezzanesi, delle autorità e di Gabriele Barucca della Sovrintendenza belle arti e paesaggio delle Marche, del direttore dei lavori Giampiero Calcaterra e dello storico dell’architettura Cristiano Marchegiani.
L’Associazione onlus “Amici per...” operante a Tolentino e impegnata in particolare a raccogliere fondi in favore della costruzione di pozzi di approvvigionamento idrico in Burkina Faso Africa, come da consuetudine organizza per i giorni 5 e 19 dicembre 2015 in Piazza della Libertà l’allestimento e la presentazione di un presepe cittadino, con l’aiuto di artisti locali, sotto il colonnato del Palazzo comunale contestualmente con l'ottava edizione della manifestazione “I bambini fanno il Natale” in Piazza della Libertà.
Si chiuderanno definitivamente il 15 gennaio, ma già si profila un dato entusiasmante per le iscrizioni al nuovo anno accademico 2015/2016 dell’Università di Macerata: le matricole sono oltre 1.800, un numero che già supera dell’8% il dato consolidato dello scorso anno, quando l’Ateneo ha conosciuto un’incredibile exploit di circa il 13%, tra i migliori in Italia.
"Abbiamo ripreso stamattina il lavoro in palestra - dice il centrale serbo della Cucine Lube Banca Marche Civitanova, Marko Podrascanin - dopo il primo giorno di riposo a seguito del tour de force di tre partite in cinque giorni, in cui siamo riusciti ad ottenere altrettante vittorie in Europa e in Italia.
Nello scorso mese di luglio si è spento il prof. Dante Cecchi, consigliere comunale ed assessore alla cultura del Comune di Macerata, docente universitario (di Storia dell’amministrazione pubblica e di Diritto comune), Vice presidente della Deputazione di storia patria per le Marche, Presidente di Carima, componente dell'Accademia dei Catenati e di numerose e prestigiose istituzioni culturali locali e nazionali.