contatore accessi free

Morrovalle: le opposizioni sulla sicurezza, 'Passare subito dalle parole ai fatti'

"Nuovo Airone" e "Per Morrovalle" 2' di lettura 02/01/2015 - Il 5 dicembre scorso a Morrovalle si è svolto il Consiglio Comunale Aperto sulla sicurezza. Si è data la possibilità alla cittadinanza di intervenire e si è riscontrata un’ottima affluenza con ben 14 interventi di iscritti dal pubblico.

Molti gli interventi condivisibili, tutti che hanno sottolineato la crescente insicurezza percepita, tante le richieste inoltrate a fare qualcosa prima che la situazione degeneri e sfugga di mano.
Visto il tardo orario in cui il Consiglio si è protratto, il Sindaco ha proposto di Deliberare la Mozione presentata dal gruppo Aria Nuova nel successivo Consiglio, previo incontro con i CAPIGRUPPI delle liste consiliari.

Sono trascorsi circa 30 gg, ma nessun incontro è stato convocato. Questo silenzio assordante e questa inazione, che fanno seguito ai circa 4 anni di immobilismo già passati, sono davvero preoccupanti, se al contrario la cittadinanza ci esorta a far presto sul tema. Ma soprattutto è davvero inconcepibile far passare così tanti giorni per una semplice Delibera e votazione che sarebbe già dovuta essere presa quel 5 Dicembre.

Contrariamente a quanto espresso dal Sindaco a mezzo stampa, le Opposizioni attuali mai hanno fatto sciacallaggio politico su un problema delicato come quello della sicurezza o dell’insicurezza crescente percepita, ma non possiamo assolutamente tacere né accettare che si stia con le mani in mano per così tanti giorni.

‪La cittadinanza ha fatto arrivare agli amministratori appelli di aiuto ed in più occasioni, pertanto come già espresso in Consiglio, chiediamo al Sindaco di:‬‬‬‬
-Convocare subito la Conferenza Capigruppo per poter deliberare urgentemente in materia e prendere finalmente coscienza che il problema c’è ed è reale ed occorre affrontarlo;
-Passare subito dalle parole ai fatti inoltrando agli organi superiori preposti la richiesta di maggiore attenzione ed azione in materia di sorveglianza nel nostro territorio. A tal proposito dopo la meritoria lettera di qualche settimana fa del Sindaco di Civitanova Corvatta al Prefetto con la richiesta di maggior attenzione, ci chiediamo perché il Sindaco di Morrovalle non ha dato ancora più forza a quella voce isolata e non si è unito al suo appello?;
-Convocare subito un tavolo sinergico tra la locale Polizia Municipale e la locale Caserma dei Carabinieri;
-Far partire immediatamente corsi informativi e formativi per introdurre il CONTROLLO DI VICINATO, che sulla stregua del Neighborhood Watch dei paesi anglosassoni e non solo, possa far crescere la Sicurezza Partecipata, che tanti buoni frutti hanno avuto in quei Paesi in cui sono sorti.

LUCA CABASCIA MARCO MORRESI
Capogruppo NUOVO AIRONE Capogruppo PER MORROVALLE


Dai Gruppi consiliari "Nuovo Airone" - "Per Morrovalle"





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-01-2015 alle 19:32 sul giornale del 03 gennaio 2015 - 1303 letture

In questo articolo si parla di politica, morrovalle, Nuovo Airone, Per Morrovalle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/adz1





logoEV
logoEV