contatore accessi free

Tolentino: tre appuntamenti con 'Vita da Vita. Un giorno con David Rondoni'

1' di lettura 19/01/2015 - “Vita da Vita. Un giorno con David Rondoni” è il titolo scelto per un evento promosso dal Circolo culturale “Tullio Colsalvatico” che vede il celebre poeta Rondoni protagonista in tre diversi appuntamenti.

Venerdì 23 gennaio, infatti, David Rondoni torna a Tolentino per un incontro con gli studenti che si terrà alle ore 11, all’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Filelfo”, per parlare di poesia contemporanea. Alle ore 15.30, invece, Rondoni terrà alla Biblioteca Filelfica un seminario, aperto a tutti e completamente gratuito, intitolato “L’arte mette a fuoco la vita”. Infine, alle ore 21.00, alla Basilica di San Nicola, riproporrà, con le musiche di Aldo Passarini, la sua opera “Vorticosa, dipinta” dedicata al ciclo di affreschi del Cappellone.

David Rondoni ha già curato per il Circolo Colsavatico un raccolta di poesie del poeta tolentinate che fu anche presentata, nel 2001, al Meeting di Rimini. In occasione del settimo centenario della morte di San Nicola, David Rondoni scrisse il poema “Vorticosa, dipinta” interamente dedicato al ciclo di affreschi di scuola giottesco-riminise che venne presentato nel 2006 e interpretato dall’attrice Iaia Forte. In “Vorticosa, dipinta” si narra dello stupore di un viaggiatore che si trova a passare a Tolentino e che “scopre” San Nicola e gli affreschi del Cappellone, che suscitano poesia, sentimento, riflessioni e che consentono una lettura approfondita sia dell’opera d’arte che degli eventi della vita.

“Vita da Vita” è promosso con il patrocinio del Comune di Tolentino, Assessorato alla Cultura, dalla Comunità Agostiniana, dell’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Filelfo”, dalla Biblioteca Filelfica con il contributo dell’azienda Varnelli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2015 alle 18:34 sul giornale del 20 gennaio 2015 - 615 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aedj





logoEV
logoEV