contatore accessi free

Pollenza: siglato un accordo tra l’Accademia di Belle Arti di Macerata e il Comune

2' di lettura 21/02/2015 - Sabato 21 febbraio alle ore 10.00 la Sala Nobile del Comune di Pollenza ha ospitato un’importante firma. È stato siglato un accordo tra l’Accademia di Belle Arti di Macerata e il Comune di Pollenza che giunge a formalizzare una collaborazione già fruttuosa da anni.

Dal un lato l’istituto artistico garantisce la giusta alternanza scuola-lavoro usufruendo del teatro pollentino “Giuseppe Verdi” per tirocini formativi e di orientamento. Dall’altro lato il Comune si gioverà del restauro di opere d’arte di acclarato valore che la competenza di insegnanti e allievi dell’Accademia restituiranno all’originaria bellezza.

Una partnership che si avvia per un anno, e che prometterà un buon raccordo tra il mondo della formazione e quello del lavoro, la diffusione di una cultura d’impresa e l’esercizio professionale delle tecniche del restauro applicate a tutela del patrimonio pubblico. In questo senso appare lungimirante l’idea degli Amministratori pollentini che con questo accordo si assicurano il restauro qualificato di opere d’arte, come frutto della collaborazione, in un momento in cui le Istituzioni pubbliche non riescono a garantire la manutenzione di questo immenso patrimonio e al contempo offrono un’opportunità a tanti giovani che stanno facendo del restauro artistico la loro professione.

“Pollenza è già nota come cittadina dell’antiquariato e del restauro del mobile; tanti artigiani sono attivi nel settore e danno lustro ad una specificità tutta locale. Con questo ultimo tassello si aggiunge al mobile anche l’opera d’arte su supporto ligneo, che richiede tecniche ed approcci diversi, una competenza specifica e attestata, ma che darà uguali soddisfazioni a al paese”. Con queste parole il Sindaco Luigi Monti saluta la Direttrice dell’Accademia di Belle Arti Prof.ssa Paola Taddei e fa i migliori auguri a questa neonata collaborazione.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2015 alle 16:30 sul giornale del 23 febbraio 2015 - 674 letture

In questo articolo si parla di attualità, pollenza, comune di pollenza, accademia di belle arti di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/afJn





logoEV
logoEV