Tolentino: Le Sorelle Marinetti chiudono la stagione di prosa con "La famiglia canterina"

Le Sorelle Marinetti 2' di lettura 01/04/2015 - Venerdi 10 aprile si chiude la stagione teatrale 2014/15 di Tolentino; l’ultimo appuntamento è un viaggio nel tempo e nella memoria condotto da un trio straordinario per leggerezza, garbo ed eleganza: Le Sorelle Marinetti.

Tre attori-cantanti eccezionali - Nicola Olivieri, Marco Lugli e Andrea Allione - che, affascinati dall’esperienza artistica e umana del Trio Lescano, dopo un anno di duro lavoro si sono “trasformati” in Turbina, Scintilla e Mercuria, tre signorine degli anni ’30 impiegate presso l’EIAR (ENTE ITALIANO AUDIZIONI RADIOFONICHE) che riportano sul palcoscenico nomi leggendari come Silvana Fioresi, Maria Jottini, Lina Termini, Dea Garbaccio, Alberto Rabagliati, Odoardo Spadaro, Enzo Aita, Oscar Carboni, Gianni Di Palma, Alfredo Clerici.

Un percorso a ritroso nella storia della musica per raccontare i costumi e i gusti di un’Italia che, in piena epoca fascista - nonostante tutto - si svaga e si concede canzonette spiritose, birichine, d’amore e d’evasione. Una fotografia di un paese che sta cambiando, che inizia a conoscere la radio (La famiglia canterina), ad andare al cinema (Quando mi addormento al cinema), a guidare la Balilla (Girotondo dell’amore biondo e bruno), che vede i cartoni animati di Walt Disney e dedica canzoni ad animali (Marameo perché sei morto, Il pinguino innamorato).

Chi conosce il bellissimo repertorio del Trio Lescano sa bene che buona parte delle canzoni vennero interpretate dalle talentuose sorelle magiaro-olandesi assieme alle migliori voci femminili e maschili di quegli anni e così a dar manforte alle splendide Sorelle Marinetti ci saranno anche due interpreti del mondo del musical: la bellissima e bravissima Francesca Nerozzi (Hairspray, Il Vizietto, Full Monty) e il talentuoso Jacopo Bruno (America il musical, Risate sotto le bombe).

Con loro sul palco Christian Schmitz al pianoforte, Adalberto Ferrari al clarinetto e C-melody e Francesco Giorgi al violino.

La famiglia canterina: inizio spettacolo ore 21.15 | Biglietti in vendita mercoledì 8 e giovedì 9 aprile dalle ore 18 alle ore 20, e venerdì 10 aprile a partire dalle 18.15 | On line: www.vivaticket.it - www.amat.marche.it
Per informazioni 0733 960059 – www.teatrovaccaj.it - info@teatrovaccaj.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2015 alle 16:30 sul giornale del 02 aprile 2015 - 632 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, tolentino, compagnia della rancia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ahw0





logoEV
logoEV