Tolentino: “Io piccolo cittadino tra passato e presente nella mia città… lascio traccia di me.”

2' di lettura 21/04/2015 - Gli alunni di 4 anni, accompagnati dalle insegnanti Gianna Raponi e Alba Feliziani, della sezione “D“ della Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” dell’Istituto comprensivo “Lucatelli”, si sono recati al Palazzo Comunale di Tolentino, per scoprire dove lavora il primo cittadino che con la sua Giunta provvede ad amministrare la città.

La visita è stata effettuata nel contesto del progetto ambiente che stanno svolgendo, finalizzato alla conoscenza della propria città.

I bambini dopo aver osservato la parte storica di Tolentino, hanno incontrato il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, “capo della città” e gli hanno donato un cartellone con la poesia il “ Buon Cittadino”, che indica il corretto comportamento che ciascuno di loro s’impegna ad assumere. Inoltre hanno siglato il ” Patto “Tanti bambini, una città“ sottoscritto uffciialmente da tutti gli alunni, che così recita:
“Oggi 17 aprile 2015 siamo stati in visita nella sala del Consiglio Comunale con il Sindaco per avere una città con più piste ciclabili, campi da gioco, fontane e meno parcheggi, auto e cemento”.

I bambini, infatti, sono stati ricevuti nella sala istituzionale più importante e hanno ascoltato con attenzione le parole del primo cittadino che ha spiegato loro i suoi impegni, intervenendo con curiose domande.
Il Sindaco Pezzanesi, piacevolmente sorpreso dalla spontaneità dei piccoli cittadini dopo averli ringraziati per il loro interesse per Tolentino, li ha invitati ad essere “maestri“ per gli adulti con i quali mettere in pratica le giuste idee per la propria città, per viverla, amarla oggi e rispettarla in futuro.

Poi si è rivolto alle loro insegnanti, ringraziandole per il delicato impegno che le vede coinvolte ogni giorno con quelli che saranno i futuri cittadini.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2015 alle 15:58 sul giornale del 22 aprile 2015 - 734 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ainm





logoEV