contatore accessi free

Pantana: 'Lo Sferisterio cade a pezzi. Carancini offre davvero una bella immagine al mondo '. Le foto

1' di lettura 29/04/2015 - Quanti maceratesi, visitatori e turisti con il naso all’insù in questi giorni, tutti intenti ad ammirare il “carissimo” e disneyano orologio della Torre dei Tempi. Ma cosa trovano quegli stessi visitatori e turisti, una volta varcato l’ingresso (a pagamento) dello Sferisterio?

Degrado, abbandono, erbacce alte un metro, infiltrazioni di pioggia nei corridoi sotto le gradinate, struttura del palcoscenico marcia e fatiscente. Altro che pupi e campane! Davvero una bella immagine quella che il sindaco Carancini offre al mondo della nostra città e del suo monumento più importante e rappresentativo, dimostrando per l’ennesima volta che il suo unico interesse è quello di sfoggiare soltanto patinate apparenze di puro scopo propagandistico, e di non curarsi minimamente della sostanza, ovvero dei problemi concreti e urgenti di Macerata.

Lo Sferisterio, come dimostrano le immagini del sopralluogo da me effettuato proprio in questi giorni, versa in condizioni pietose. Le sedute sono lasciate alle intemperie senza alcuna protezione. L’erba cresce nell’incuria più totale invadendo la platea e persino gli interstizi in muratura. Le gradinate sono state coperte con teli d’emergenza in plastica per cercare di impedire all’acqua piovana di penetrare nelle volte sottostanti allagando ogni volta i locali dei bagni e di ricovero del materiale, i camminamenti, i corridoi. Le assi del palcoscenico risultano imputridite e pericolanti, il sottopalco completamente deteriorato.

Perché non sono stati predisposti i necessari lavori di restauro di cui lo Sferisterio ha evidentemente bisogno? Perché si permette ai turisti di entrare e di assistere a uno sfacelo del genere senza provvedere non solo agli interventi strutturali ma nemmeno a quelli per mantenere il decoro e la pulizia?



da Comitato Deborah Pantana sindaco
Macerata







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2015 alle 16:31 sul giornale del 30 aprile 2015 - 628 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, deborah pantana, Comitato Deborah Pantana sindaco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aiK8





logoEV
logoEV