Presentazione de “Gli Ex Libris del Fondo Leboroni della Biblioteca Statale di Macerata”

Pagine di un libro 1' di lettura 13/05/2015 - Giovedì 14 maggio alle ore 17,30 si svolgerà presso la Biblioteca Statale di Macerata - in via Garibaldi 20 - la presentazione del libro di Goffredo Giachini “Gli Ex Libris del Fondo Leboroni della Biblioteca Statale di Macerata”, edito da Biblohaus.

Si tratta della seconda iniziativa promossa dalla Biblioteca Statale e dall’Accademia dei Catenati nell’ambito della quinta edizione del “Maggio dei libri”. Insieme all’Autore parteciperanno Lucio Del Gobbo, Nazzareno Gaspari e Simone Pasquali. Introdurranno Fulvio Roberto Besana e Angiola Maria Napolioni.

Il Fondo Leboroni della Biblioteca Statale di Macerata è uno dei più vasti del settore esistenti in Italia e comprende oltre 12000 ex libris, opere di numerosi artisti di rilievo internazionale.

Il libro di Goffredo Giachini ne illustra la catalogazione, da lui stesso curata, le tecniche incisorie, i soggetti e dedica particolare attenzione agli artisti marchigiani: Bruno da Osimo, Luigi Bartolini, Giuseppe Mainini, Walter Piacesi, Tullio Pericoli, Nino Ricci, Lanfranco Lanari, Carlo Iacomucci, Riccardo Piccardoni, Silvio Craia e naturalmente Maria Elisa Leboroni, artista del bulino di fama internazionale, che ha donato alla Biblioteca Statale la preziosa collezione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2015 alle 15:48 sul giornale del 14 maggio 2015 - 408 letture

In questo articolo si parla di attualità, libro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ajmd





logoEV
logoEV