contatore accessi free

Tolentino: due appuntamenti per il centenario della Grande Guerra

Centenario della Grande Guerra 1' di lettura 18/05/2015 - Per commemorare degnamente il centenario della Grande Guerra (24 maggio 1915), il Comune di Tolentino, la Biblioteca Filelfica e l’Unitre promuovono due importanti quanto significativi appuntamenti.

Il 22 maggio, alle ore 17, all’auditorium della Biblioteca Filelfica, Enzo Calcaterra terrà una conferenza dal titolo “Tra il Chienti e il Piave. Tolentino 1915 – 1918”. Lo studioso tolentinate, che da tempo si dedica ad un’intensa attività di ricerca e divulgazione di quegli eventi, evidenzierà il ruolo di primo piano svolto anche nella Città di Tolentino, dai cittadini ai combattenti, in una vicenda storica di portata nazionale e internazionale.

Domenica 24 maggio, alle ore 17, nella Sala Mari di Palazzo Sangallo, verrà presentato lo spettacolo “Una trincea di voci. Canti e racconti della Grande Guerra”, con la regia di Mauro Sclavi. Saranno letti brani da scritti di combattenti ed eseguiti canti della Grande Guerra, con la partecipazione del Coro “Sibilla” diretto dal Maestro Fabiano Pippa. Narratore Enzo Calcaterra, letture a cura di Carlo Sclavi, Riccardo Canaletti, Leonardo Sclavi.

Al termine dello spettacolo il Sindaco Giuseppe Pezzanesi consegnerà ai familiari dei caduti nella Grande Guerra una pergamena quale ricordo di coloro che hanno perso la vita nella prima Guerra Mondiale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2015 alle 17:20 sul giornale del 19 maggio 2015 - 708 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ajz1





logoEV
logoEV