contatore accessi free

Tolentino: Dame e Cavalieri al Castello della Rancia

1' di lettura 19/05/2015 - Gli alunni della sezione “ Puffi “, dell’Istituto Lucatelli -Tolentino della Scuola Infanzia Rodari , durante l’ anno scolastico hanno svolto il progetto ambiente: “Scopro i dintorni della mia città”.

Riferito in particolar modo al castello, fortemente legato all’immaginario infantile, che è stato il contenitore di tutte le esperienze didattiche, con l’obiettivo di far conoscere la propria realtà territoriale e avvicinare gli alunni ad un epoca passata, motivato dalla curiosità tipica di questa età.

Il progetto è iniziato dal mondo della fantasia e della fiaba in sezione, attraverso l’ascolto e la conversazione dei bambini, che sono stati attratti dai personaggi e dalle ambientazioni.
Il percorso didattico è stato poi trasferito dalla fantasia alla realtà con l’uscita didattica al Castello della Rancia accompagnati dalle docenti Ciccarelli Leonella e Pascucci Laura.

Gli alunni per un giorno si sono ritrovati indietro nel tempo, grazie alla collaborazione dell’Associazione Corteo storico Città di Tolentino “Dono dei Ceri a San Nicola”, che ha permesso ai bambini di indossare gli abiti di dame e cavalieri e di immedesimarsi in un atmosfera di altri tempi. Sperimentando la vita quotidiana di un tempo osservandone i suoi aspetti, molto differenti da quelli attuali.

Per i bambini é stata un’ esperienza divertente e formativa, poter calcare il ponte levatoio e il cortile del castello ed apprezzare questo ambiente suggestivo della propria città. Il click di una macchina fotografica ha immortalato lo stupore e la gioia sui loro visi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2015 alle 19:30 sul giornale del 20 maggio 2015 - 1076 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ajDW





logoEV
logoEV