Tolentino: Progetto Helios. I numeri da chiamare in caso di problemi causati dalle alte temperature

Caldo, sole, bel tempo 3' di lettura 20/07/2015 - La popolazione residente nelle comunità afferente all’ex distretto di Tolentino risulta essere di 42.022 ( dati ISTAT al 1/1/2014 ). La distribuzione percentuale per fasce di età evidenzia che i residenti ultra settantacinquenni risultano essere nel totale del 13,62% ( utenti >/= 75 anni n. 5726 ).

La popolazione dell’ex distretto di Tolentino ha una significativa maggiore percentuale di ultra settantacinquenni rispetto alla media italiana del 10,56% ( dati ISTAT al 1/1/2013 ) e marchigiana del 12,30% dati ISTAT al 1/1/2013 ) ed un indice di vecchiaia notevolmente superiore alla media nazionale e regionale.

Il problema della non autosufficienza e della assistenza agli anziani con pluripatologie croniche degenerative risulta essere una questione sempre più rilevante per il nostro territorio.
Il caldo estivo è una emergenza climatica che espone a rischio la popolazione anziana con patologie influenzabili negativamente dal caldo. A ciò si aggiungono problematiche socio economiche quali solitudine, indigenza, ecc. .

La Regione Marche organizza anche per l’anno 2015 la campagna Helios a cui la Area Vasta 3 di Macerata e l’Ambito Territoriale Sociale XVI aderiscono con il seguente progetto che ha lo scopo di integrare i servizi socio-sanitari ( già sperimentato positivamente da sei anni ) e implementare la tutela e la sorveglianza delle persone anziane fragili con una pianificazione di interventi assistenziali ed una rete di supporto informale attraverso le associazioni di volontariato.

Soggetti interagenti: Ex Distretto sanitario di Tolentino: Comune di Tolentino, Ambito territoriale Sociale XVI, Unione Montana “Monti Azzurri“.
Beneficiari diretti: anziani ultrasettantacinquenni
Beneficiari indiretti: famiglie di anziani ultrasettantacinquenni
Durata: 1 giugno / 15 settembre 2015.

Obiettivi: sostegno alle persone fragili ultra settantacinquenni, realizzazione di una rete integrata di assistenza, prevenzione dei disagi legati alla calura estiva.

L’ex Distretto di Tolentino ha progettato con l’Ambito XVI e in particolare con i Servizi Sociali del Comune di Tolentino gli interventi di tutela e protezione della popolazione anziana nel corso dell’emergenza climatica 2015.

Dopo aver valutato i bisogni specifici del territorio e costruita la mappa del target dei soggetti fragili a rischio di calura si è condiviso e implementato un piano di intervento integrato rivolto alla popolazione interessata come stabilito dalla delibera di Giunta regionale (approvazione di linee di intervento per la prevenzione, tutela e sorveglianza attiva delle persone anziane fragili durante la emergenza climatica estiva “ Progetto Helios anno 2015 “).

Oltre al numero verde 800-450-020, istituito dalla Regione Marche attraverso il Progetto Helios, sono stati attivati nel Comune di Tolentino per garantire l’attività di ascolto, informazione, orientamento e pronto intervento i punti informativi di seguito riportati:

PUNTI INFORMATIVI E NUMERI UTILI DEL DISTRETTO, DEL COMUNE DI TOLENTINO

UPS
da lunedì al venerdì
dalle ore 8.00 alle ore 14.00;
da martedì e giovedì
dalle ore 15.30 alle ore 18.30
tel. 0733/901323

Segreteria Cure Domiciliari
da lunedì al sabato
dalle ore 8.00 alle ore 13.00
tel. 0733/900250






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2015 alle 20:04 sul giornale del 21 luglio 2015 - 461 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amcS





logoEV