Primo giorno di scuola per gli alunni della prima media dell'Istituto San Giuseppe di Macerata

1' di lettura 14/09/2015 - Lunedì mattina, all'Istituto San Giuseppe di Macerata, c'erano anche gli alunni della 1 A della Scuola paritaria secondaria di primo grado. Dopo 31 anni, come anticipato nei mesi scorsi, sono ritornate le medie alle Giuseppine.

In aula, arredata con tavoli rotondi, il giovane staff di insegnanti ha incontrato i volti emozionati dei 17 ragazzi e ragazze che inaugurano questa bella novità. Prima di iniziare le attività, alunni e genitori hanno partecipato alla benedizione di Monsignor Pio Pesaresi.

La nuova scuola propone un'offerta formativa innovativa, rimanendo tradizionale nei valori e nella struttura. L'offerta didattica dell'istituto comprende l'insegnamento dell'inglese potenziato con una docente madrelingua e l'inserimento come disciplina curriculare della Scienza del sé con uno psicologo. E ancora, il docente di letteratura italiana sarà affiancato da un esperto di teatro e dizione: si tratta di Cesare Catà, scrittore e creatore di format letterario divulgativo davvero coinvolgente. L'offerta formativa prevede anche la dotazione di tablet per creare una vera e propria classe 2.0.

La sfida educativa della nuova scuola e della formazione integrale, che essa offre, è la felicità dei ragazzi intesa come autorealizzazione. Gli alunni saranno sollecitati a ricercare la novità e la complessità, attraverso specifiche tecniche didattiche che si basano sul potenziamento cognitivo e sulla scienza del sé, sui valori umani e cristiani.

Nei prossimi mesi inizieranno anche delle attività extrascolastiche aperte a tutta la cittadinanza. Per informazioni, www.scuolasangiuseppem.wix.com/scuola o pagina facebook “Scuola paritaria secondaria di primo grado” o 339 4814949.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2015 alle 19:05 sul giornale del 15 settembre 2015 - 1021 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, macerata, Istituto San Giuseppe di Macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/an7P





logoEV
logoEV