contatore accessi free

Accoglienza dei richiedenti protezione internazionale: il Prefetto incontra Diocesi e Amministrazioni

Roberta Preziotti 1' di lettura 02/10/2015 - Il Prefetto di Macerata, Roberta Preziotti, ha incontrato i rappresentanti dell’Arcidiocesi e delle Diocesi provinciali nonché dell’Arcidiocesi di Fermo ed i sindaci dei comuni a maggiore densità abitativa, per una condivisione ed un confronto sulle principali tematiche riguardanti l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale.

Alla riunione, cui era presente anche S.E. il Vescovo di Macerata, Mons. Nazareno Marconi, sono stati invitati i Comuni di Macerata, Civitanova Marche, Cingoli, Corridonia, Treia, Potenza Picena, Recanati, Porto Recanati, Morrovalle, Tolentino, Matelica e Potenza Picena.

Leale collaborazione tra Stato ed Autonomie locali: è in quest’ottica che sono state discusse le principali problematiche relative alla gestione del fenomeno migratorio nonché le esigenze rappresentate dagli amministratori locali. Nel corso della riunione si è ricercata la possibilità di pervenire ad una pianificazione organizzativa che consenta al territorio provinciale di far fronte a necessità di “estrema urgenza”.

In un clima di chiara e trasparente condivisione, tutti i presenti hanno partecipato le esigenze dei rispettivi territori, fornendo un contributo attivo sia nella pianificazione dell’accoglienza che nell’elaborazione di percorsi di integrazione.

Il Prefetto ha espresso, al termine della riunione, il proprio compiacimento per il positivo confronto dialettico che pone le basi per una proficua collaborazione.


   

dalla Prefettura di Macerata




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2015 alle 21:50 sul giornale del 03 ottobre 2015 - 876 letture

In questo articolo si parla di attualità, matelica, san severino marche, camerino, prefettura di macerata, ufficio territoriale del governo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aoMs





logoEV
logoEV