contatore accessi free

Tolentino: sito dell'Urbanistica

internet - web 3' di lettura 02/10/2015 - Il Servizio Urbanistica dell'Ente gestisce da circa 4 anni un proprio sito (http://www.urbanisticatolentino.it/) con specifici contenuti riguardanti l'urbanistica e l'edilizia privata dell'Ente. Tale sito è anche “agganciato” al sito istituzionale dell'Ente (http://www.comune.tolentino.mc.it) mediante un apposito collegamento sulla Home Page, così da ricondurre all'interno di un unico contenitore tutte le attività dell'Ente.

Il sopraindicato sito “Urbanistica Tolentino” risulta particolarmente utile agli utenti (cittadini e tecnici) perché ivi sono facilmente reperibili tutte le informazioni necessarie e/o opportune per affrontare qualsiasi questione o problematica del settore: dagli orari di apertura, agli indirizzi di ciascun funzionario, ai modelli aggiornati per qualsiasi richiesta, alla normativa operante (PRG, Piani attuativi, Regolamenti, ecc.), agli aggiornamenti normativi in arrivo e più in generale a tutte le news di settore.
Tale sito è stato creato nel 2011 su progetto informatico e grafico della Ditta BBC Servizi Internet di Tolentino, la quale ha creato e sviluppato il sito secondo precise indicazioni fornite dal Servizio Urbanistica.

Un grandissimo vantaggio del sito nella sua attuale configurazione è che, dalla creazione, la gestione dello stesso (inserimento di nuovi contenuti, aggiornamento degli esistenti, creazione di nuove pagine, ecc.) è stata sempre svolta in via esclusiva dal personale del Servizio Urbanistica. Ciò è stato reso possibile dal programma di sviluppo a suo tempo utilizzato (ASP.NET con database in MSSQL), programma che presenta una interfaccia relativamente semplice e comunque utilizzabile anche da chi non possiede approfondite competenze di programmazione informatica.
Ora la ditta BBC Servizi Internet ha comunicato che, per ottemperare alle nuove norme vigenti ed alle policy di sicurezza, il dominio www.urbanisticatolentino.it ed i servizi connessi richiedono un aggiornamento strutturale, in quanto il programma (ASP.NET) con cui è stato realizzato non è aggiornabile. Di conseguenza si rende necessaria una migrazione completa del sito su un nuovo server con un nuovo CMS ed utilizzando la piattaforma WordPress.

Più puntualmente l'intervento richiesto consiste in:
chiusura dell'attuale server Windows ed apertura nuovo spazio dedicato hosting tipo Linux;
installazione piattaforma wordpress con moduli dedicati (es. ottimizzazione immagini, motori di ricerca, modulo mailing list per invio mail, modulo cache per velocizzare il sito);
migrazione di tutte le pagine, allegati ed immagini attuali (oltre 500 elementi) nel nuovo sistema.
formazione ed assistenza per la nuova piattaforma.
Peraltro la ditta, nel confermare la permanenza a migrazione avvenuta delle caratteristiche di facilità d'uso che hanno finora contraddistinto il sito, ha anche evidenziato l'urgenza dell'intervento in quanto i servizi attualmente attivi cesseranno di funzionare in data 8 ottobre 2015.

Sulla questione è stato consultato anche il Servizio CED dell'Ente che ha dichiarato di essere impossibilitato ad eseguire tale traslazione.
L'intervento dovrà essere completo e funzionante, in modo da non creare soluzioni di continuità al servizio erogato.
Pertanto la Giunta ha deliberato la migrazione del sito “Urbanistica Tolentino” al fine di garantirne la continuità del servizio offerto ai cittadini, esprimendo l'indirizzo di affidare alla Ditta BBC Servizi Internet l'intervento di migrazione del sito “Urbanistica Tolentino”, più esattamente consistente in: chiusura dell'attuale server Windows ed apertura nuovo spazio dedicato hosting tipo Linux; installazione piattaforma wordpress con moduli dedicati (es. ottimizzazione immagini, motori di ricerca, modulo mailing list per invio mail, modulo cache per velocizzare il sito); migrazione di tutte le pagine, allegati ed immagini attuali (oltre 500 elementi) nel nuovo sistema.

La ditta dovrà garantire la funzionalità e la completezza dell'intervento così in modo da escludere soluzioni di continuità al servizio erogato; la prestazione dovrà essere effettuata entro 5 giorni dall'affidamento dell'incarico; la spesa da sostenere ammonta ad un importo netto di € 980,00 oltre IVA per una spesa complessiva totale di € 1.195,60.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2015 alle 22:06 sul giornale del 03 ottobre 2015 - 792 letture

In questo articolo si parla di attualità, internet, tolentino, Comune di Tolentino, web

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aoMz





logoEV
logoEV