Inaugurazione di Overtime Festival, festival nazionale del racconto e dell'etica sportiva

Overtime festival 2' di lettura 06/10/2015 - Taglio del nastro per Overtime Festival. Nella giornata di mercoledì 7 ottobre, parte la quinta edizione del Festival nazionale dedicato al racconto e all'etica sportiva. In attesa dell'inaugurazione ufficiale delle ore 21.00, a Macerata si parte già dalla mattina con la rassegna di cortometraggi e documentari sociali Overtime Film Festival.

Alla presenza degli alunni delle scuole maceratesi, verranno proiettate le prime pellicole in concorso nel contest cinematografico della manifestazione, che avrà la sua conclusione nella giornata di venerdì con la premiazione dei vincitori. Alle ore 17.00 sarà la volta di Michele Biagiola, presso l'Enoteca Civica di Corso della Repubblica. Lo chef maceratese presenta “Le mie ricette per lo sport”, moderato da Alberto Monachesi di Tipicità. Nell’occasione, saranno presentati i piatti degli esercenti del centro storico di Macerata che aderiscono agli aperitivi a tema sportivo “Le grandi sfide”.

I primi ospiti sportivi a calcare le scene di Overtime verranno dal pugilato: alla Galleria degli Antichi Forni, a partire dalle ore 18.30, Alessandro Duran e Simona Galassi parteciperanno all'inaugurazione della mostra in anteprima nazionale “Pugni. Storie di box” dell’artista Paolo Castaldi, evento in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics. Duran, pluricampione mondiale WBU e pluricampione italiano, detiene il record italiano degli incontri combattuti a difesa del titolo (ben 33) ed è attualmente l'allenatore di Simona Galassi. La romagnola è la regina indiscussa del pugilato femminile italiano, campionessa europea dei pesi Mosca EBU e WBC, nonché campionessa mondiale dei pesi supermosca IBF negli anni 2011 e 2012. Modera l'incontro Valerio Calzolaio.

A seguire sempre presso la Galleria degli Antichi Forni, con inizio previsto per le ore 19.30 e in collaborazione con Panathlon Club Macerata, presentazione del libro "La grammatica del bianco”, con ospite dell’incontro l’autore Angelo Carotenuto. Alle ore 21.00, Overtime Festival si trasferisce all'Ostello Asilo Ricci per l'inaugurazione istituzionale ed ufficiale del Festival. Alla presenza del capo di gabinetto della Giunta delle Marche Fabio Sturani e delle maggiori cariche civili e militari della Regione, sarà gradito ospite di Overtime il vincitore del Giro d'Italia 2011 Michele Scarponi. Attualmente impegnato tra le fila del team kazako dell'Astana, Scarponi è il fedele gregario dello squalo Vincenzo Nibali e di Fabio Aru, i due ciclisti italiani protagonisti negli ultimi anni delle corse a tappe più importanti al mondo. Nella suggestiva cornice allestita da Cooperativa Meridiana, sarà possibile intrattenersi nell'area hospitality di Sapore di Mare con piacevoli proposte enogastronomiche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2015 alle 16:50 sul giornale del 07 ottobre 2015 - 504 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aoT8





logoEV
logoEV