Unimc: corso di storia e didattica della Shoah

Per rispondere a queste domande l’Università di Macerata istituisce mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre 2015 un Corso di Storia e didattica della Shoah. Il Corso, alla quarta edizione, è uno dei dieci organizzati in contemporanea dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria in altrettanti atenei: sono le Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Milano Statale, Bologna-Forlì, Macerata, Europea di Roma, Teramo, del Molise, Napoli II, Bari “Aldo Moro” e della Calabria.
Il Corso si svolge in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con l’Ambasciata d’Israele in Italia. Esso vede inoltre presenti in qualità di parte attiva nei processi di testimonianza e di insegnamento luoghi significativi della memoria ebraica e partigiana.
Il Corso istituito dall’Università di Macerata, alla sua terza edizione e organizzato nell’ambito delle manifestazioni culturali per il Cinquantesimo anniversario della nascita della ex Facoltà di Lettere e Filosofia, si svolge altresì in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche e la Comunità ebraica di Ancona e con il patrocinio della Regione Marche, del Consiglio Regionale-Assemblea Legislativa delle Marche, del Comune di Macerata e del Comune di Ancona.
In Italia la Memoria della Shoah rappresenta ormai un valore acquisito della moderna coscienza europea. Dall’anno 2000 in Italia questo valore è divulgato e protetto da una legge nazionale: è la legge che fra l’altro individua nel 27 gennaio il “Giorno della Memoria”, allo scopo di «ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati» (Legge 20 luglio 2000, n. 211, art. 1).
Il senso profondo della legge va comunque oltre l’obbligo di ricordare il passato. Ricordare la Shoah e diffonderne la conoscenza significa, in termini più ampi, educare alla moderna cittadinanza europea attraverso la promozione di valori e sentimenti alla base della pacifica convivenza fra popoli, religioni ed etnie differenti, come la responsabilità individuale, la libertà democratica e la lotta al razzismo.
La Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, costituitasi nel marzo del 2011 presso l’Università di Teramo e presentata ufficialmente il 24 gennaio del 2012 alla Camera dei Deputati, si propone di diffondere negli atenei e nelle scuole superiori d’Italia – e in prospettiva d’Europa – attraverso il Giorno della Memoria e altre iniziative legate alla conoscenza della Shoah, “buone pratiche” nella lotta contro ogni forma di razzismo e antisemitismo, in vista della costruzione nelle generazioni più giovani di un sentimento di cittadinanza europea condivisa e dello sviluppo della cultura del pluralismo e della tutela dei diritti umani e civili.
Gli atenei che istituiscono il Corso e i rispettivi organizzatori sono interpreti qualificati di tali valori, sul piano scientifico, educativo ed etico. Nel corso del tempo hanno concepito manifestazioni ufficiali in grado di tenere uniti rigore nella ricerca, innovazione metodologica e qualità didattica.
Anche l’Università di Macerata si è rivelata nel corso degli anni interprete sensibile di questi medesimi valori, come dimostrano l’organizzazione o il patrocinio di una serie rimarchevole di manifestazioni sul tema, ad esempio:
1) 26-27 novembre 2002, convegno “Macchine, morte, negazione. La rimozione dei genocidi”, Facoltà di Scienze Politiche;
2) 22-23 gennaio 2008, convegno “Antigiudaismo, antisemitismo, memoria - un approccio pluridisciplinare”, Facoltà di Scienze della Comunicazione;
3) 27-29 gennaio 2010, convegno “Auschwitz. Prima e oltre. Nuovi conflitti e percorsi altri tra esclusione, identità e differenza”, Facoltà di Scienze della Comunicazione e ISREC;
4) 6-7 ottobre 2011, convegno “Testimonianze della cultura ebraica: ricerca e valorizzazione. Il progetto Judaica Europeana”, Facoltà di Beni culturali;
5) 27 gennaio 2012, convegno “Germania-Israele. Lo specchio della memoria”, Facoltà di Lettere e Filosofia e ISREC;
6) 27 gennaio 2013, presentazione del Prof. Pierre Sorlin del volume Germania / Israele. Immagini di una memoria divisa in due di Claudio Gaetani;
7) 18-19 ottobre 2013, istituzione della seconda edizione del Corso di Storia e didattica della Shoah;
8) 16-17 ottobre 2014, istituzione della terza edizione del Corso di Storia e didattica della Shoah.
Il Corso trae spunto da tali esperienze, ridisegnandole attraverso un’opportuna articolazione pratica. Le lezioni sono ripartite in due blocchi di quattro ore ciascuno. Nel rispetto del Sabato ebraico, il primo blocco si tiene la mattina di mercoledì 14 ottobre 2015 all’Università di Macerata, il secondo blocco la mattina di giovedì 15 ottobre 2015 ad Ancona. Il pomeriggio dello stesso giorno è previsto un incontro nella Sinagoga di Ancona con l’accoglienza del ministro del culto, Nahmiel Ahronee, e del presidente della Comunità ebraica, Manfredo Coen.
La responsabilità scientifica e organizzativa del Corso è a cura della prof.ssa Clara Ferranti, con la collaborazione del prof. Giovanni Carlo Sonnino; la segreteria organizzativa è formata dalle dott.sse Eleonora Palmoni, Giada Spadi, Denise Grasselli e dal dott. Nicola Santoni; le lezioni sono tenute dai professori Roberto Mancini, Fabiola Falappa, Costanza Geddes da Filicaia, Filippo Sabattini e Rita Baldoni; l’introduzione storica e la visita al Luogo della Memoria sono a cura del prof. Giovanni Carlo Sonnino e della dott.ssa Chiara Censi.
Le lezioni sono principalmente rivolte a insegnanti di scuole secondarie di primo e di secondo grado, ma sono aperte anche a insegnanti di altro grado, agli studenti e a coloro i quali abbiano particolare interesse per il tema trattato. La partecipazione al Corso è gratuita. Viene garantito a tutti i partecipanti il rilascio di un attestato individuale di frequenza e l’accredito di 2 CFU.
Ciascun partecipante è pregato di iscriversi utilizzando uno dei due moduli (modulo per docenti o modulo per uditori/studenti a seconda del caso) reperibili online nel sito dell’Università di Macerata http://www.unimc.it/corsoshoah, oppure dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche http://www.marche.istruzione.it/didattica_shoah.shtml e di spedirlo alla segreteria organizzativa. Il modulo dovrà pervenire firmato e compilato in ogni sua parte entro il 13 ottobre 2015 a mezzo e-mail e inviato a uno dei seguenti indirizzi:
Eleonora Palmoni eleonorapalmoni@gmail.com
Giada Spadi giada_spadi@libero.it
Denise Grasselli denise.gr@gmail.com
Per la pausa pranzo del 15 ottobre è previsto, per chi lo desideri degli iscritti al Corso, un pranzo-buffet al costo di € 10,00.
Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare direttamente la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: dott.ssa Eleonora Palmoni, 3890916225; dott.ssa Giada Spadi, 3396213381; dott.ssa Denise Grasselli, 3489760164; dott. Nicola Santoni, prof.ssa Clara Ferranti, 07332584339.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2015 alle 19:34 sul giornale del 10 ottobre 2015 - 635 letture
In questo articolo si parla di attualità, università, macerata, università di macerata
L'indirizzo breve
https://vivere.me/ao3T
Commenti

- Macerata, addio a Stefano Petetta
- Pauroso incidente a Mogliano: l'auto sfonda un muro e fa esplodere un contatore del gas
- In 10mila a Monte San Giusto per il Clown&Clown Festival (foto)
- Nuovi lavori dell'Enel in centro a Macerata: diverse vie senza corrente nella mattinata di domani
- Il cinema Excelsior riapre e festeggia i 70 anni » altri articoli...
- Motocross: la Lombardia si conferma al Trofeo delle Regioni, le Marche bene con i singoli
- Un nuovo insegnamento in "Tossicologia degli inquinanti ambientali, industriali e alimentari" per Economia di Unimc
- Tolentino: intitolato il piazzale ai Caduti di Kindu (foto)
- Banca Macerata, Orazi: “Un orgoglio affrontare Perugia, daremo tutto come a Grottazzolina”
- Macerata celebra la giornata per le vittime del lavoro
- A Macerata arriva il progetto europeo AccEnt
- Puliamo il mondo a Treia

- Senigallia: salvato uno squalo di piccole dimensioni che si era arenato sulla spiaggia. Il video
- Pesaro: Tragedia al santuario di Padre Pio, 74enne pesarese muore durante la messa
- Fano: Perdono il controllo del furgone, travolgono la segnaletica e finiscono sulla rotatoria
- Cupramontana: controlli alla festa dell'Uva, una denuncia per ubriachezza molesta e una per guida in stato di ebbrezza
- Urbino: Incidente lungo la SP9 Feltresca, tre feriti » altri articoli...
- "BoCS", al via la scuola di formazione politica del Pd Marche
- Jesi: In fuga dopo aver tamponato e mandato fuori strada un'auto, denunciato uno jesino
- Macerata: Pauroso incidente a Mogliano: l'auto sfonda un muro e fa esplodere un contatore del gas
- Jesi: Amazon, aumento delle retribuzioni: Fit Cisl e Felsa Cisl, "Vittoria del sindacato"
- Alluvione 2022, al via la demolizione del Ponte del Coppetto
- Recanati: La FIAB organizza una pedalata per Emergency da Civitanova a Porto Recanati passando per Potenza Picena
- Rifiuti provincia di Ancona: l'azienda unica pubblica è la scelta migliore per lavoratori e collettività
- Civitanova: Scippa un anziano in centro con la scusa degli spicci, bloccato dopo 48 ore
- Acquaroli al Festival delle Regioni coordina il tavolo delle infrastrutture: “Cuore dello sviluppo e della coesione sociale”
- Urbino: Biosalus, il festival del biologico e del benessere olistico, nel fine settimana la XIV edizione
- Bora (PD): "Totale indifferenza del centrodestra verso le problematiche dei cittadini"
- Ascoli: Conclusa alla Cartiera Papale la mostra dedicata a Dante Fazzini
- Senigallia: Parte la sistemazione di via Corinaldese, presto anche una rotatoria a Borgo Catena
- Ancona: I giovani Anconetani fanno festa con la droga in tasca. In 10 trovati dalla polizia addosso sostanze stupefacenti
- Osimo: Vittoria di nome e di fatto: la castelfidardensa Munari fa il bis di medaglie alla Osimo Better Cup
- Viva Servizi promuove la tutela dell’ambiente tra i più giovani
- Pesaro: PIL Marca Flaminia, finanziati progetti per circa 4 milioni di euro in 4 comuni
- Mangialardi: “Le liste di attesa si allungano e i pronto soccorso collassano: la sanità di Acquaroli mina il diritto alla salute dei marchigiani”
- San Benedetto: prelievo multiorgano, 76enne dona fegato, reni e cornee
- Pesaro: La Vis riceve la Fermana nel nuovo Benelli: Segui la diretta su Vivere Pesaro
- Senigallia invasa dal serpentone rosa della solidarietà: in centinaia per "Io Corro per la vita"
- Ancona: Botte in strada alla moglie, arrivano i carabinieri a interrompere la violenza
- Fano: Progetti dal basso votati dai cittadini: il bilancio partecipato è realtà, il bando da metà ottobre
- Festa dei Nonni: Fontana ne premia due "esemplari" alla Camera
- L'ambasciatore del Belgio ricevuto in Regione
- Frecciarosa, la prevenzione viaggia sul treno

- Focus Salute, nuovo format Italpress condotto da Alessandra Graziottin
- Fiorentina-Cagliari 3-0, viola terzi con Juve e Napoli
- Blitz a Foggia: 16 arresti per spaccio, armi e furti
- Ucraina, Biden: "Usa non abbandonano Kiev"
- Trump oggi a processo per frode, tycoon sarà in tribunale » altri articoli...
- Mozzarella Dop, record citazioni in ristoranti ma troppi prodotti fake sequestrati
- Donald Trump, a New York il processo più delicato
- Messico, tetto della chiesa crolla durante battesimo: 9 morti
- Terremoto oggi Messina, scossa 2.7 sulla Costa siciliana
- Successo viola nel posticipo, Cagliari sconfitto 3-0
- Messina, ex poliziotto 63enne ucciso a Furci Siculo
- Totti e Noemi al Brancaccio per Pio e Amedeo, pubblico impazzito - Video
- L'aumento dei tassi mette in difficoltà famiglie e imprese
- Napoli, scossa di magnitudo 4.0 ai Campi Flegrei
- Sanremo 2024, Amadeus: "Gerry Scotti? Non so, per ora facciamo colazione insieme"
- Ibra: "Sono Dio e non sto scherzando"
- "Tutta colpa degli ebrei", bufera sul brano di Anna Castiglia a 'X Factor'
- Condoni, in 50 anni l'erario ha incassato 148 miliardi
- Conto deposito online: cos’è e quando conviene
- Egitto, maxi incendio in stazione polizia a Ismalia: 100 feriti
- Roma, 80enne fugge dopo aver investito e ucciso motociclista: arrestato
- Autostrade, Rixi "Cambiare le regole delle concessioni"
- Tornano a tremare i Campi flegrei: scossa 4.0 avvertita anche a Napoli
- Stenosi della carotide, nel 20% dei casi è alla base dell’ictus
- Sfruttavano stranieri al lavoro, 10 arresti nell'area Metapontina
- Migranti, Beppe Grillo: "Qualcuno si porrebbe domande prima di soccorrerli se fossero ricchi?"
- FOTO | VIDEO | A Genova i lavoratori dell’ex Ilva in sciopero per 24 ore: “Basta cassa integrazione”
- Farmaci, Aifa estende rimborso brivaracetam dai 2 anni in su per epilessia
- Prof colpito con pistola giocattolo, due studenti sospesi
- Trasporti sostenibili, l'Europa investe poco sulle ferrovie
- Superlega, Abodi: "Ben venga se gestita da Uefa"
- “Borsellino dopo Capaci scoprì cose tremende”: l’audizione in commissione Antimafia
- Tom Hanks e lo spot, la truffa hi-tech
- Hci e Koiné conseguono certificazione su parità di genere e investono in sostenibilità
- Festa dei nonni oggi, perché si celebra il 2 ottobre
- Migranti, Meloni: "Basita per sentenza Catania, pezzo Italia favorisce ingressi illegali"
- Ucraina, bombardamenti russi a Kherson
- Milano, anziano travolto sulle strisce: ricoverato in codice rosso
- Landini: "Troppa precarietà, giovani se ne vanno dall'Italia"
- Meloni: “Un pezzo di Italia fa tutto il possibile per favorire l’immigrazione illegale”
- Vasco Rossi, Live Tour negli Stadi continua nel 2024: date, città e biglietti
- Giana (Atm): "A Milano il trasporto pubblico copre il 60% degli spostamenti"
- Ucraina, Pentagono: "Fondi per 6 mesi di forniture armi"
- Festa dei nonni, campagna nelle scuole per riconoscere sintomi ictus
- Pnrr, Fitto: "Coinvolgimento regioni non è stato il massimo, serve visione d'insieme"
- Conti pubblici, a settembre fabbisogno di 25,2 miliardi
- Ucraina-Russia, oggi Consiglio Esteri Ue a Kiev
- Paestum, Sangiuliano “Luogo fondamentale della nostra cultura”
- Meloni “Un pezzo d’Italia favorisce l’immigrazione illegale”
- Mini, il nuovo modello di business partirà in Italia da gennaio 2024
- Emanuela Poli nuova amministratrice delegata di Facile Ristrutturare
- Terremoto oggi Napoli, magnitudo 4: scossa avvertita in città e ai Campi Flegrei
- Meteo, picchi di caldo in tutta Italia: le previsioni di oggi e domani
- Terremoto Napoli, "raddoppiati disturbi del sonno e ansia"
- Migranti, l’Onu: “Il Mediterraneo è una rotta letale, 28mila morti in dieci anni”
- Egitto, presidenziali: al-Sisi si candida per terzo mandato
- Migranti, Schlein: "Meloni la smetta di alimentare scontro istituzionale"
- Catania, si è insediato il nuovo questore Giuseppe Bellassai
- Torino-Verona 0-0
- Contrasto nel veneziano all’abusivismo nel settore ricettivo
- Distribuzione e misura dell’energia elettrica sono sempre più smart
- Cimici del letto, in Francia diventano un caso
- Innovazione, ToolsGroup acquisisce Evo e integra l'Intelligenza Artificiale reattiva
- Bimba scomparsa a Firenze, Perù accoglie rogatoria per interrogare parenti Kata
- Victoria Beckham: "David clinicamente depresso dopo il rosso al Mondiale '98"
- Ferrieri (Angi): “Realtà virtuale e impresa al secondo Festival del Metaverso”
- Ucraina, ministri Esteri Ue riuniti a Kiev: "Continuiamo a sostenervi"
- Energia, in un anno costo elettricità giù del 73%
- Arrestati 16 appartenenti alla "Società foggiana" per droga e armi
- Incidente in Sardegna, Ferrari si schianta contro camper: due morti
- Migranti, storia di Amin tunisino espulso e liberato dal gip di Catania
- Meloni: “Basita per la decisione del Tribunale di Catania”, Schlein: “È la destra che scrive leggi incostituzionali”
- Sassuolo-Monza 0-1 e Torino-Verona 0-0
- Bittner "Nuovo corso per il pentathlon in vista del futuro"
- La parola del giorno: anticiclone africano
- Stasera c'è Cattelan, domani ospite Maria Chiara Giannetta
- Barletta, sequestrate 1,4 tonnellate gasolio indebitamente utilizzato
- Anna Maria Bencini nuova general manager di Takeda Italia
- Bologna, clochard violentata in strada: arrestato 22enne
- Mattarella: "Servizio sanitario nazionale prezioso patrimonio da difendere"
- Migranti, Salvini: “Non è una novità che i giudici stiano con la sinistra”
- Trasporti, a Milano un confronto sulle nuove forme di mobilità in Lombardia
- Belve Raidue, Raoul Bova a Francesca Fagnani: "Gay? Ognuno la pensa come vuole"
- Migranti, contatti Italia-Germania su caso fondi a Ong
- Un punto a testa, Torino-Verona finisce senza reti
- Migranti, Piantedosi: "Impugneremo sentenza giudice Catania"
- Ucraina, "corruzione Kiev rischia di minare sostegno": documento riservato Usa
- Migranti, la storia di Lillo e Seydou: "Vi racconto mio figlio venuto dal mare"
- Levy-Bencheton nuovo Direttore Performance Prodotto Dacia
- Migranti, Piantedosi “Impugneremo la sentenza di Catania”
- Nobel per la medicina a Karikò e Weissman per il vaccino anti-covid
- Focus Salute, nuovo format Italpress condotto da Alessandra Graziottin
- Calcio sostenibile, Casini (Lega Serie A): “Nostro progetto pilota in Europa”
- Lucente: "Lombardia vuole essere la guida per il Paese e competitiva in Europa"
- Benzina e diesel, bollette, carrello spesa: tutti i rincari 2023 e quanto pesano su famiglie
- Galletti (Ucid), 'serve alleanza con banche e imprese su casa e lavoro'
- Stenosi della carotide, ecco quali sono i segnali d'allarme
- Regioni, Emiliano: "Non siamo solo liste d'attesa, ma progettazione e coesione sociale''
- Milano-Cortina, Attilio Fontana: "Servono soluzioni innovative su sostenibilità, economia e mobilità"
- Inzaghi “Benfica squadra intensa, servirà un’ottima Inter”
- Milano-Cortina, Abodi "Su pista da bob decisione entro 48 ore"
- Bari, sequestrati 600mila euro a esponente del Clan Capriati
- Gruppo Prada supporterà ripristino di Parco Nord Milano
- Al via Linea Blu Discovery, viaggio nel mondo della pesca italiana
- Boldi e il nuovo progetto, un film di Virzì con De Sica - Video
- Venezia: Beltotto (Tsv): "Con la Fondazione vogliamo essere partner della comunità imprenditoriale"
- L'appello 'vegetariani salviamo il mondo', ma in Italia sono in calo
- Regioni, Toti: "Qui si fa l'Italia del futuro''
- Regioni, Fedriga: "Un patto sociale per fermare inflazione e povertà''
- Regioni, arriva anche il metaverso, Fioroni: "Servirà a interagire con i cittadini''
- Energia, Giani: "Geotermia straordinaria potenzialità, andare avanti con determinazione"
- Colpo esterno Monza, Colombo condanna il Sassuolo
- Trasporti, Msc acquista il 50% di Italo
- Roma, prof a processo: è accusato di molestie e atti osceni su studentesse
- Migranti, Anm: "Pericoloso rappresentare magistrati contro interesse del Paese, serve rispetto"
- Influenza, primo caso negli adulti rilevato a Genova
- Lucente: "Al lavoro su cabina di regia tra Lombardia e Veneto"
- Cirio "Tutti gli interventi del Pnrr in Piemonte sono in sicurezza"
- Strage Ustica, Copasir sente Giuliano Amato
- Oncologi, 'vaccini mRna e immunoterapia vantaggi in cura cancro'
- Tiziano Ferro e il divorzio: "Credo nell'amore e perciò mi separo"
- Guerra Ucraina, Nyt: "Russia pronta a testare missile nucleare"
- Spagna, discoteche bruciate Murcia non avevano la licenza
- Processo 'Mensa dei poveri', eurodeputata Lara Comi condannata a 4 anni e 2 mesi
- Ungdcec: Francesco Cataldi nuovo presidente
- Il Pallone Racconta - Le milanesi a +4 sul Napoli
- Emanuele Filiberto a Belve 2023: "Droga e tradimenti", la confessione a Francesca Fagnani
- Censi: "Deroghe? Richieste legittime ma non avrebbero senso’"
- Spadi (Trenord): "Giusto parlare di tempi di percorrenza più che di distanze"
- Incidente a Conversano, scooter contro auto: morto 17enne
- Occhiuto "Orientare in maniera importante ulteriori risorse sul ssn"
- Oltre 2.000 professionisti sanitari al 3° Congresso FNO TSRM E PSTRP
- Mattarella "Le regioni sono l'asse portante del Paese"
- Zaia "Attendiamo con fiducia proposta ministro Giorgetti sul bilancio"
- Belve, no Rai a Fedez: il Codacons approva
- Ortofrutta, Confagricoltura “Misure tampone non sono sufficienti”
- Lavoro: da cv a network, ecco come cambiare azienda dopo i 55 anni
- La Barba al Palo - Per Inter e Napoli esame europeo
- Sinner in semifinale contro Alcaraz nell'Atp di Pechino
- Salute, al via 'Derma Point', campagna di prevenzione cheratosi attinica
- Benzina, oggi prezzi in ribasso. Sale il gasolio
- Modena, duplice omicidio a Vignola: uccisi fratello e sorella
- Enti locali, Csel: in 2022 -16% atti intimidatori contro amministratori e danni a beni comunali
- Nobel Letteratura 2023, ecco i candidati favoriti
- Marsilio "Le infrastrutture in Abruzzo servono a tutta l'Italia"
- Ustica, Giuliano Amato audito martedì dal Copasir
- Parco della Giustizia a Bari, Sisto "Rivincita per la città"
- Sindacato, Piras (Uiltec): "Nostro decennale a Rimini perché qui forza ricostruzione dopo alluvione"
- Inflazione e tassi alti frenano l’economia
- Ucraina, Tajani vede Zelensky: "Pronti ad aiutare per proteggere infrastrutture"
- Manovra, Zangrillo "Ci saranno risorse per rinnovi contratti P.A."
- Grande Fratello 2023, torna oggi 2 ottobre: nuova eliminazione? Anticipazioni
- Roth: "Pedemontana Lombarda è ripartita e procede spedita"
- Lazio, Rocca "Grazie a grandi eventi si sbloccano opere importanti"
- Schifani "Il Ponte sullo Stretto si farà, le risorse si troveranno"
- Autonomia, Zaia: "Non è secessione ricchi, ma creare più responsabilità"
- Carlo III vuole rappacificarsi con Harry per motivi strategici
- Milano-Cortina, Malagò "Pista bob? Noi non costruiamo l'opera"
- Lancio in streaming per la nuova Renault Clio E-Tech Full Hybrid
- Russia, il futuro di Wagner: figlio di Prigozhin alla guida?
- Musumeci "Priorità sicurezza dei territori, al fianco delle Regioni"
- Tesei "La sanità in questo momento ha bisogno di maggiori risorse"
- Energia, la Basilicata a Torino nell'Italia delle Regioni: focus su transizione energetica e borghi
- Termovalorizzatori, Schifani "Spero non ci siano 'manine'"
- Startup Etilika lancia 'Famigerato', primo amaro 'partecipato' creato dai consumatori
- Fedez ancora ricoverato, nuovo sanguinamento: come sta
- Il nuovo Questore di Palermo: "Garantire sicurezza"
- Nobel Medicina 2023, Karikó via dall'Ungheria coi soldi cuciti nell'orsetto della figlia
- Cervo ferito e soccorso dai Forestali sulla spiaggia di Piscinas: è morto durante l’operazione
- Mattarella “Regioni asse portante del Paese, colmare i divari”
- Acquaroli "Raggiungere la coesione sociale per guardare alla crescita"
- Giani "Regioni considerate dai cittadini responsabili della sanità"
- Sicurezza, Sala chiama Gabrielli come consulente (gratis):”Milano non è Gotham city”
- Pasta, Di Martino: "In 2023 grande crescita su mercati esteri e ritorno a marginalità positiva, produzione a 140mila tonnellate"
- Ad agosto torna a crescere l'occupazione
- Palermo, si è insediato il nuovo questore Vito Calvino
- Regioni, Rocca: "Fare squadra è fondamentale per raggiungere gli obiettivi"
- Schifani "Sui termovalorizzatori bisogna accelerare, vigileremo"
- Mondiali di scherma paralimpica a Terni, Azzi "Una bella sfida"
- Nobel Medicina 2023, chi sono Karikó e Weissman: 'genitori' vaccini a mRna
- A Napoli laurea magistrale honoris causa a Vinicio Capossela
- Milano, Geronimo La Russa: "Le nuove regole area B e C? Mobilità sia per tutti, non contro"
- Vetrone "Toyota mette al centro la soddisfazione del cliente"
- Elon Musk attacca Volodymyr Zelensky: i social insorgono
- Terni, operaio edile muore schiacciato da un macchinario
- Pnrr, Salvini: "Vogliamo spendere tutto e bene"
- Schillaci, 'al via Ottobre rosa per prevenzione cancro al seno'
- Vetrone "Toyota mette al centro la soddisfazione del cliente"
- Morta Lorenza Cingoli, autrice de L'albero Azzurro e la Melevisione: aveva 58 anni
- Ismett, trapianti di rene tra pazienti con gruppi sanguigni diversi
- Pnrr, Schifani "Intesa con Fitto su fondi Fsc, opere si realizzeranno"
- Turismo non ancora ai livelli pre-pandemia, pesano meteo e prezzi
- Dal 5 al 9 torna Milano Digital Week, focus su competenze digitali e innovazione
- Caro prezzi, anche le farmacie aderiscono al trimestre anti-inflazione: ecco come
- Regioni, Fedriga: "Dibattito su nuove regole patto stabilità valorizzi investimenti"
- Andrea Giambruno e la 'transumanza dei migranti': "Ho sbagliato, chiedo scusa"
- Con oltre 1.200 partecipanti si è chiuso a Firenze il Congresso Nazionale dei Neurologi SNO
- Autonomia, Emiliano “Regioni vigileranno per evitare disastro per Sud"
- Toti "Con l'autonomia abbattere le distanze tra regione e regione"
- Garcia “Real club unico al mondo, ma vogliamo vincere”
- Affitti brevi, Santanchè "Vogliamo regolamentare, non criminalizzare"
- A settembre il mercato dell’auto ancora in crescita
- Nobel, presidente virologi: 'Premio atteso, mai scoperta più rivoluzionaria'
- Trasporti, al via 9a edizione del Gis
- Positivo debutto per la Mazda CX-30 nella versione 2024
- Focus Salute - Le basi della vita in salute
- Nobel medicina per vaccini anti Covid, Burioni: "Risposta a chi avvelena con bugie"
- Regioni, Cirio: "Festival dedicato a persone, luoghi e cultura’'
- Putiniano, bro e incel entrano nel vocabolario Zingarelli 2024
- Oggi 2 ottobre torna Imma Tataranni, cosa succede nella seconda puntata
- Migranti, Schlein “Le leggi della destra producono caos”
- Nobel, Cattaneo: 'riconoscimento a metodo scientifico e inno a libertà di studio'
- Autonomia, Schifani: "Introduce sistema competitivo, la guardo con attenzione"
- Sud, Bardi: "Bene Zes unica ma Basilicata ha problema di infrastrutture datate"
- Piuri (Trenord): "Serve ricostruire governance di sistema"
- Nobel Medicina 2023 a Karikó e Weissman per vaccino anti-Covid
- David Beckham depresso dopo il mondiale? Ecco cosa ha detto Victoria
- L'allarme di Saronni: "Strade italiane troppo pericolose per il ciclismo, rischiamo di non avere protagonisti azzurri in futuro"
- BTP Valore, al via da oggi 2 ottobre seconda emissione titolo di Stato
- Lazio, Luis Alberto rinnova fino al 2027
- Stefano Bonaccini è diventato nonno (nel giorno della Festa dei nonni)
- Medici di famiglia: "Verso picco pensionati, sempre più italiani resteranno senza"
- Ascolti tv, 'Cuori' riparte e vince nel prime time
- Ucraina, Russia rafforza controllo sul Mar Nero usando l'aviazione: l'analisi
- All’Ismett trapianti di rene fra pazienti con gruppi sanguigni diversi
- A settembre il mercato dell’auto ancora in crescita
- Regioni, Tesei: "Dialogo con le comunità torni centrale'
- Regioni, Lo Russo: "Promuovere sempre senso comunità e spirito unità’'