Il gruppo “UNITI PER L’OSPEDALE DI TOLENTINO” sostiene l’azione condivisa con il Sindaco Pezzanesi che ha giustamente diffidato, come massima autorità sanitaria locale, il Governatore delle Marche ed i vertici della Sanità regionale dall’applicazione delle determine n. 914 – 915, a firma del Direttore Generale Asur, redatte alla Vigilia di Natale.
Si potrebbe definire Teatro a KM Zero, anche se in realtà unisce tre comuni marchigiani, l’iniziativa ”Treatri” presentata oggi in Regione. Un circuito teatrale in collaborazione con la FITA ( Federazione Italiana Teatro Amatori) per valorizzare le compagnie amatoriali e non solo, che partirà il 9 gennaio e che con circa 30 spettacoli animerà i teatri storici “Cortesi” di Sirolo, “Mugellini” di Potenza Picena e “Nicola degli Angeli” di Montelupone, fino ad aprile.
"Si è chiusa una prima parte di stagione con risultati positivi per noi - dice lo schiacciatore della Cucine Lube Banca Marche Civitanova, Simone Parodi - Innanzitutto il primo posto nel girone di Champions League, con quattro successi in altrettante gare nella massima competizione europea.
Comincerà con Pesaro e Macerata il lavoro del Tavolo permanente istituito dall’assessore all’Istruzione Loretta Bravi per verificare la reale situazione delle scuole medie superiori marchigiane, nell’ottica di una “programmazione ottimale ed efficiente” della rete scolastica regionale.
Nella mattinata del 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la Corale San Francesco di Montelupone ha animato la S. Messa nel Santuario di Greccio, il selvoso borgo montano reatino dove San Francesco nel 1223 allestì il primo Presepe vivente, una rappresentazione sacra che si diffuse poi in tutto il mondo.
"La pausa ci è servita per staccare un po' con la testa da partite, allenamenti e per un po' dal mondo della pallavolo dopo tante gare giocate in pochissimo tempo - dice il capitano della Cucine Lube Banca Marche Civitanova, Ivan Miljkovic - Il 14 gennaio riprenderanno gli impegni ufficiali con il match di Coppa Italia in casa contro Latina, dunque dovremo approfittare di questi giorni di allenamento per sistemare i nostri meccanismi di gioco e perfezionarli dopo l'esperienza della prima parte della stagione.
Parte a Pollenza il 9 gennaio la terza edizione del corso di scrittura creativa. Nato per volere del Comune di Pollenza e curato dalla docente Eloisa Bartomioli, il corso si prefigge l’obiettivo di accompagnare gli appassionati di lettura e scrittura verso alcune regole di composizione, ma soprattutto vuole stimolare l’esercizio della scrittura come modalità di espressione, sia come pratica strettamente privata che come prodotto editoriale destinato ad un pubblico.
Si è svolta stamane, presieduta dal Prefetto Preziotti, una riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica indetta a seguito degli articoli pubblicati dagli organi di stampa relativi alle dichiarazioni con le quali il sindaco di Cingoli, nel lamentare l’insufficienza della dotazione organica della locale stazione dei Carabinieri, ha sollecitato l’intervento del Prefetto a tutela della sicurezza della collettività cingolana e ha dato notizia dell’indizione di una manifestazione di protesta, promossa anche tramite social-network, davanti alla Prefettura, in data 6 gennaio alle ore 15:30.
BRISBANE (AUSTRALIA) - Inizio di stagione dolceamaro per Camila Giorgi che, dopo aver giocato un set e mezzo quasi perfetto, si lascia rimontare da Angelique Kerber perdendo così per 7-5, 3-6, 0-6. Fatale per la marchigiana l'interruzione per pioggia nel secondo set, dopo la quale non riesce più ad ottenere nemmeno un game.
Ottimo fine anno ed eccellente inizio per il flusso turistico nel centro storico di Montelupone, un trend al rialzo che comprende i dodici mesi dell’anno e che, quindi, va sostenuto, e alimentato, affinché anche il turismo diventi una risorsa permanente e produttiva per il paese.
Martedì 5 gennaio alle ore 21,00 nella chiesa di San Giuseppe di Jesi, la Corale Santa Lucia di Jesi diretta dal maestro Mauro Gubbiotti e la Corale Piero Giorgi di Montecassiano diretta dal maestro Augusto Cingolani animeranno il classico concerto per l’Epifania con musiche natalizie tradizionali moderne e gospel.
Primo allenamento del 2016 per la Cucine Lube Banca Marche Civitanova, che si è ritrovata oggi all'Eurosuole Forum per riprendere il lavoro in vista del prossimo impegno, agonistico in programma il 14 gennaio con la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia contro Latina.
Natale, tempo di festa, di doni e ... purtroppo di tanti rifiuti per lo più composti da imballaggi e scarti alimentari. Infatti nel periodo delle festività, in concomitanza con la "scelta dei regali" e ai cenoni in famiglia e con gli amici, aumenta in modo esponenziale il consumo di imballaggi in carta e cartone, plastica, vetro, tetrapack oltre ai piatti e bicchieri in plastica usa e getta.
Un anno intenso, iniziato con l'inaugurazione del nuovo palasport, proseguito con uno straordinario fermento culturale, la concretizzazione di progetti di collaborazione con l'Università di Camerino, l'abbassamento delle tasse, la ristrutturazione delle aziende partecipate.
Il nuovo anno si apre al Teatro Lauro Rossi di Macerata il 4 e 5 gennaio con Servo per due dell’inglese Richard Bean, libero adattamento da Il Servitore di due padroni di Goldoni in scena al termine di una residenza di riallestimento che vede già in corso l’allestimento tecnico mentre gli attori arriveranno in città il 2 gennaio.
Il prossimo 6 Gennaio 2016 è in programma “L’arrivo della Befana del Ponte del Diavolo che prevede una manifestazione in Piazza della Libertà organizzata dall'Associazione culturale I Ponti del Diavolo, preceduta da un corteo con partenza alle ore 16.00 dal Ponte del Diavolo sul seguente percorso: Via G. Murat, C.so Garibaldi, P.za della Libertà, Via Filelfo, Via Gramsci, sosta alla casa di riposo, Via Gramsci, Via P. Massi, P.za Martiri di Montalto, Via Filelfo, P.za della Libertà.
Nell'ambito dei servizi anticrimine svolti in ambito provinciale, lunedì mattina, a Macerata, è stato denunciato all’A.G. per il reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti un cittadino nigeriano di 32 anni domiciliato in città, trovato in possesso di alcuni grammi di sostanza stupefacente tra hashish e marijuana alla somma di 275 euro provento dell’attività di spaccio.
Tutto esaurito ed eccezionale successo artistico nei teatri della provincia di Macerata per i tre concerti Gospel di San Severino Blues nel clou delle feste di Natale: è questo il positivo bilancio registrato dal 25 al 27 dicembre a Pollenza, Matelica e San Severino Marche per i cori afroamericani che hanno richiamato pubblico locale, da tutta la regione ed intercettato numerosi turisti.
Martedì pomeriggio il personale della Divisione Anticrimine della Questura di Macerata in collaborazione con gli agenti delle “Volanti”, hanno tratto in arresto un cittadino nigeriano di 33 anni domiciliato in città, in esecuzione di un provvedimento coercitivo emesso dalla Procura della Repubblica di Macerata con cui e’ stato revocato il provvedimento di sospensione della pena.
Sedici medaglie prese, 12 grazie alle staffette e 4 nelle gare individuali, il Centro Nuoto Macerata ha fatto razzia di vittorie e podi nella prima trasferta stagionale, il Rescue Nazionale della città di L’Aquila. Un debutto prodigioso che è valso il 4° posto assoluto tra tutti i team giunti nel capoluogo abruzzese.
da Centro Nuoto Macerata
L'Amministrazione Comunale anche quest'anno ha inteso promuovere una serie di corsi in Biblioteca per favorire le occasioni e gli stimoli di crescita culturale e contribuire a realizzare un sistema di servizi e di offerta culturale adeguata alle richieste ed esigenze della comunità tolentinate.
Grande successo a Pollenza per “Sclero …dal ridere”. Uno spettacolo di beneficenza che il Comune di Pollenza e il teatro “Giuseppe Verdi” hanno accolto con entusiasmo nei giorni scorsi e i cui proventi andranno a sostenere il lavoro dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Macerata e di Foligno.
Grande successo di pubblico ha registrato il programma di Natale del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata. Realtà ancora giovane ma in forte crescita, il Museo diretto dalla Prof.ssa Anna Ascenzi ha proposto, dal 9 al 18 dicembre, il laboratorio sulle “Letterine di Natale” a cui hanno partecipato più di 240 bambini provenienti dagli istituti comprensivi cittadini e del territorio.