IN EVIDENZA





18 marzo 2016



...

In occasione delle festività di San Patrizio, Treia riapre straordinariamente le porte della bellissima "Villa la Quiete", meglio nota ai treiesi e ai cultori dell'arte, dell'architettura e della storia come "Villa Spada". Giovedì 17 marzo, presso la Chiesa di San Filippo, è stata inaugurata la Mostra "La fabbrica di Villa Spada: dallo splendore di ieri al recupero di domani".





17 marzo 2016


...

"Tutelare l’economia legale e le imprese rispettose delle regole, garantendo allo Stato, all’Unione Europea, alle Regioni e agli Enti locali il regolare afflusso ed il corretto impiego delle risorse destinate al benessere della collettività e al sostenimento delle politiche di sviluppo economico e sociale". Questo l'obiettivo della Guardia di Finanza nel 2015.


...

Ampia partecipazione dei cittadini presso la Sala Consiliare del Comune di Treia all’Assemblea Pubblica svoltasi sul tema della sicurezza, in cui è stato presentato il progetto “Controllo di Vicinato – Treia Città Sicura”, promosso dalla Prefettura di Macerata e largamente condiviso dall’Amministrazione Comunale, incentivandosi un sistema integrato di sicurezza urbana, a partecipazione qualificata e selezionata, per il contrasto dei fenomeni di microcriminalità territoriale.




...

Mercoledì 16 marzo 2016, il Rettore dell’Università di Macerata, Prof. Luigi Lacché, e il Presidente della Fondazione Angelo Colocci. Prof. Gabriele Fava, si sono incontrati a Macerata per valutare insieme le prospettive di sviluppo della sede universitaria di Jesi alla luce dei lusinghieri risultati raggiunti nell’anno accademico 2015/2016.


...

A una settimana dal successo del Mondiale Inas di atletica leggera Indoor ad Ancona, l’Associazione Sportiva e Culturale Anthropos di Civitanova Marche firmerà un’altra tripla manifestazione nel capoluogo portando i migliori atleti disabili d’Italia al Palaindoor della Fidal in via della Montagnola e all’Italico Conti, campo sportivo adiacente messo a disposizione dall’amministrazione dorica.


16 marzo 2016

...

Sabato 12 Marzo alle ore 21:00, presso il Teatro delle Logge di Montecosaro, l'Associazione Franca ha portato in scena “L'Aperitivo”, secondo spettacolo della Rassegna Scena Franca - Contenitore del Contemporaneo.



...

Sono già 35 i mecenati che hanno risposto all’appello di lunedi sera. La prima membership dello Sferisterio parte con il piede giusto: “Avevamo capito che l’iniziativa avrebbe avuto successo - ha affermato Rita Servidei, presidente del Rotary Club Macerata - perché tutti i club hanno aderito alla serata senza un attimo di esitazione. Lo Sferisterio è il nostro affetto, rappresenta la nostra cultura: cento consorti lo hanno edificato, a noi la responsabilità di portarlo avanti perché anche i nostri figli e nipoti ne possano godere la bellezza”.


...

Gran finale domenica 13 marzo al Teatro Lanzi di Corridonia, nell’ambito della rassegna “Teatro e Sapori” organizzata dall’APS Tuttinsieme con il Patrocinio del Comune di Corridonia, direzione artistica affidata al COT (Corridonia Officina Teatrali).



...

Modifiche al traffico ed alla sosta nella frazione Sforzacosta per i festeggiamenti in programma dal 14 al 22 marzo per la ricorrenza di san Giuseppe. Un’ordinanza stabilisce il divieto di sosta in via Natali, dal 14 al 22 marzo, per la presenza del Luna park.


15 marzo 2016

...

Riavvicinarsi al patrimonio dei beni storico-artistici e riannodare il filo di un racconto che fa parte del nostro DNA di italiani, questo e molto altro è ormai da 24 anni al centro delle Giornate FAI di Primavera, che in ogni mese di marzo si declinano in tutta Italia nelle proposte delle singole Delegazioni locali che invitano a riappropriarsi del proprio territorio in una atmosfera di festa collettiva.




...

Tris d'assi per l'Automobile Club di Macerata. Anche la 34a rievocazione della Mille Miglia, infatti, coinvolgerà il territorio maceratese il prossimo 20 maggio (venerdì) e il suo passaggio è stato presentato lunedi nella conferenza stampa che si è tenuta nella Sala consiliare della Provincia di Macerata alla presenza di Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerata, Enrico Ruffini, presidente AC Macerata, Giuseppe Cherubini del Comitato Organizzatore della Mille Miglia, Romano Carancini e Alferio Canesin, sindaco e assessore allo sport del Comune di Macerata, Francesco Fiordomo, sindaco di Recanati, Piergiorgio Balboni e Massimo Giulietti, rispettivamente assessore allo sport e dirigente settore sportivo del Comune di Civitanova Marche, e Luca Mariani, assessore alla cultura del Comune di Loreto.


14 marzo 2016

...

Maristella Angeli ha presentato i suoi due romanzi fantasy all’Istituto Comprensivo “E. Mestica”, Scuola Secondaria di 1° grado di Cingoli (MC), in occasione del Progetto “Biblioteca”. I docenti di Lettere, con l’intento di valorizzare gli autori locali come risorse incisive del territorio, hanno proposto alle classi prime l’incontro con l’autrice.





...

È la prima membership del nostro teatro. Modello consolidato nelle grandi realtà internazionali, in cui i privati cittadini sostengono le istituzioni culturali, lo Sferisterio avvia il progetto per cercare 100 mecenati. E lo fa con una conviviale, in programma il 14 marzo, che vede per la prima volta dodici club service uniti per sostenere un progetto comune.





12 marzo 2016




11 marzo 2016


...

Giovedì mattina alle ore 11,00, presso la Cattedrale di Macerata, si è celebrato il Precetto Pasquale delle Forze di Polizia di tutta la provincia, con una Santa Messa officiata a cura del Vescovo di Macerata, Mons. Nazzareno Marconi, alla quale hanno partecipato il Sindaco di Macerata, Avv. Romano Carancini, il Vicario della Prefettura di Macerata, V. Prefetto Rosalia Mazza, il Questore, i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco, la Presidente Provinciale della Croce Rossa Italiana, rappresentanze delle Associazioni Nazionali in congedo, altre autorità civili e militari della provincia, nonché molti comuni cittadini.


...

Un evento culturale dedicato a una grande donna, principessa, clarissa e santa. Nel quinto anniversario della sua canonizzazione, il Museo della tessitura-Laboratorio La Tela e l'Associazione arti e mestieri di Macerata e Camerino, con il patrocinio dell'Assemblea legislativa delle Marche, hanno scelto di dedicare a Camilla Battista, figlia di Giulio da Varano, una tavola rotonda.