contatore accessi free

IN EVIDENZA


Agli Antichi Forni di Macerata la Festa del Volontariato

C’è una frase che a chi scrive questo pezzo è sempre piaciuta molto: “La solidarietà va coltivata con pazienza, perché diventi un’attitudine costante e significativa della nostra condotta quotidiana”. Lo diceva a chiare lettere Don Andrea Gallo; lo ricorderà, con due giornate di appuntamenti, anche la seconda edizione della Festa del Volontariato. Organizzato dall’Assemblea delle libere forme associative A.l.f.a., l’evento, che si svolgerà il 2 e il 3 dicembre dalle 9:00 alle 20:00, animerà gli spazi degli Antichi Forni, a Macerata, con molteplici iniziative. La manifestazione mira a promuovere le attività e l’impegno delle diverse organizzazioni operanti sul territorio.

30 aprile 2016

...

Martedì 3 maggio alle ore 17.00 – nell’ambito della rassegna Macerata Racconta – si terrà al Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata l’incontro 'Degli inganni scolastici: storia semiseria della funambolica arte del copiare in classe nel secolo scorso', durante il quale – muovendosi suggestivamente nella complessa trama dell’immaginario collettivo contemporaneo – si ricostruirà l’evoluzione storica dell’arte dello sbirciare e del copiare, mettendo a confronto le esperienze degli studenti con i ricordi di docenti e personaggi pubblici locali disposti a vuotare il sacco sui propri piccoli “peccati di gioventù” e presentando al pubblico la riproduzione del corredo del perfetto copione, antìpode dell’assai più nobile eppur tanto disprezzato secchione.


...

È con grande orgoglio che il Comune di Appignano ha ricevuto, insieme al Capofila Comune di Macerata, alla Provincia di Macerata e a tutti gli enti che fanno parte del Progetto Leggere è familiare, il premio per la sezione di Nati per Leggere “Reti di Libri” (miglior progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini tra 0 e 6 anni) tra i “progetti di recente” avvio con la motivazione che «In breve tempo sono riusciti a creare una rete ampia e articolata che coinvolge molti comuni e comprende le componenti pediatriche e sanitarie e tutte le aree previste dal progetto Nati per leggere».



...

Nel corso di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in materia di stupefacenti, un equipaggio del reparto Prevenzione Crimine di Perugia in servizio in città collaborato dal personale della Questura di Macerata e dal Nucleo Cinofili della Questura di Ancona, ha arrestato un 41enne.


...

Si conclude con ventiquattro avvisi di garanzia l’operazione “Digger”. Il lavoro della sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile anconetana, dopo le diciannove perquisizioni di novembre, aveva infatti portato a scoprire un uguale numero di personaggi ritenuti responsabili a vario titolo dei reati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa, alla ricettazione e allo spaccio di sostanze stupefacenti.


29 aprile 2016

...

Pesaro, Castignano, Fossombrone, Numana, Cingoli, Macerata, San Benedetto del Tronto: sette tappe in sette bellissime località delle Marche. Sono questi i comuni individuati per il progetto Photowalk 2016 promosso dalla Regione Marche, la Fondazione Marche Cultura (già Fondazione Marche Cinema Multimedia) e dal suo Social Media Team Marche.




...

Silvana Colella, docente di letteratura inglese all'Università di Macerata, è stata nominata presidente di Echic, un consorzio europeo che riunisce studiosi di varie discipline interessati a sostenere la causa degli studi umanistici in Europa.



...

La stagione appena terminata – dice la presidente Simona Sileoni - ci ha lasciato un grande amaro in bocca per come si è conclusa, ancor più perché fino a due settimane prima di affrontare semifinale scudetto e final four di Champions League, la nostra squadra si era dimostrata assolutamente in salute, infilando una considerevole striscia positiva di risultati che avevano legittimamente amplificato le nostre aspettative e le nostre ambizioni.


28 aprile 2016

...

La Questura di Macerata, oltre al potenziamento del controllo del territorio, ha recentemente deciso di privilegiare anche gli incontri con i giovani per far conoscere sempre meglio la Polizia di Stato e le sue prerogative.


27 aprile 2016

...

Si terrà a Macerata venerdì 29 aprile (ore 17) presso la Sala Castiglioni, Biblioteca Mozzi Borgetti (P.zza Vittorio Veneto), la presentazione pubblica del libro edito da Affinità elettive “Nel tempo che cambia”, una lunga intervista della giornalista Maria Manganaro all’onorevole Emanuele Lodolini.


...

E' arrivato il momento del "rompete le righe" per la Cucine Lube Banca Marche Civitanova 2015/16. Dopo l'eliminazione dai play off scudetto, arrivata in Gara 4 di semifinale domenica scorsa a Perugia, si è chiusa ufficialmente la stagione degli uomini di Blengini dopo ben 44 incontri ufficiali disputati tra Campionato, Coppa Italia e Champions League.


26 aprile 2016

...

E’ un paesaggio che va oltre gli elementi della esperienza sensibile, per coglierne l’aspetto più autentico e universale, quello proposto dalla mostra Metafisica del paesaggio, inaugurata il 22 aprile a palazzo Buonaccorsi di Macerata. Cinquantacinque le opere esposte in cui sei pitt ori, d ue fotografi e uno scultore interpretano il paesaggio, ciascuno con la propria sensibilità e visione, proponendo letture differenti e interessanti.


...

Con un’Italia che sta riorganizzandosi attorno al nuovo, e ancora inesplorato, soggetto amministrativo che sono le città metropolitane, i centri di medie dimensioni e poco distanti l’uno dall’altro possono e forse devono “fare sistema” inaugurando nuove forme di collaborazione.


...

Il sindaco Romano Carancini e l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde hanno salutato stamattina in piazza della Libertà lo scenografo, più volte premio Oscar, Dante Ferretti in partenza per Roma, dopo la partecipazione alla serata al Lauro Rossi, in cui è stato intervistato da Emanuela Fiorentino, vice direttore di Panorama e dall’attore Raffaele Curi, nell’ambito degli eventi di Panorama d’Italia.




...

Studi Napoleonici - Fonti Documenti Ricerche rende noto che a metà maggio uscirà, col patrocinio del Comune di San Severino Marche, il volume Lettere e carte politiche di monsignor Rivarola governatore di San Severino e Macerata (Edizioni InterNos), a cura di Luca Sansone.


23 aprile 2016

...

Due giorni di musica, mostre fotografiche, installazioni artistiche e momenti di riflessione e confronto a Corridonia, per celebrare la Festa della Liberazione ponendo lo sguardo sulla tematica delle frontiere e sulle resistenze dei migranti.



22 aprile 2016






...

Anche quest’anno è ripartito nella provincia di Macerata il “Progetto Icaro” sull'educazione stradale, elaborato dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma, la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), la Federazione Ciclistica Italiana, il Gruppo ASTMSIAS, il Gruppo Autostrada del Brennero S.P.A. e con aziende del settore ciclistico, giunto alla sua 16^ edizione.



21 aprile 2016




...

Unico obiettivo vittoria per la Cucine Lube Banca Marche Civitanova nella sfida di giovedì sera (ore 20.30) all'Eurosuole Forum contro la Sir Safety Conad Perugia: sotto 0-2 nella serie di semifinale play off scudetto dopo le sconfitte in Gara 1 (2-3) e Gara 2 (0-3) gli uomini di Blengini cercheranno di gettare le basi della rimonta in Gara 3.



20 aprile 2016

...

Si terrà giovedì 21 aprile 2016 alle ore 21,15 presso la Sala del consiglio comunale del Palazzo dei Priori di Montecassiano (Macerata), la serata "Musica e memoria" in occasione del trentennale dal disastro nucleare di Chernobyl, iniziativa dell'associazione Save Tomorrow Onlus col patrocinio del Comune di Montecassiano e in collaborazione con il Centro Nazionale per il volontariato e l'International Chernobyl Network.


...

Giovedì non abbiamo altra scelta se non la vittoria - dice Dragan Stankovic, centrale serbo della Cucine Lube Banca Marche Civitanova - Dopo il terzo posto in Champions League riprendiamo infatti la nostra strada in campionato: sotto nella serie con Perugia per 2-0 vogliamo fare l'impresa e rimontare per raggiungere la finale scudetto.