E’ ancora il paesaggio protagonista di Macerata Musei, con la mostra Metafisica del paesaggio e le rivisitazioni sul tema Musei e paesaggi culturali, cui si ispira anche la Notte europea dei Musei 2016, in programma sabato 21 e domenica 22 maggio (rispettivamente alle ore 21 e alle11).
L'anziano, in età da pensione, sostenuto spesso da un buono stato di salute, ha oggi più possibilità di dedicarsi alla propria vita, arricchendola di interessi e di attività. In questa ottica, ormai da diversi anni, l’Amministrazione comunale ha organizzato soggiorni marini e termali con risultati positivi.
E’ ormai una piacevole e gratificante costante. Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Macerata avrà 2 suoi alunni delle medie nella finale nazionale dei Giochi della Matematica. Un viaggio peraltro quasi imminente perché la manifestazione curata dall’Università Bocconi si tiene proprio questo sabato a Milano.
Positivo il primo incontro sull’opportunità di dare vita all’unione dei comuni di Osimo e Recanati. Questa mattina, presso la Sala Vivarini del Comune di Osimo, i due sindaci Simone Pugnaloni e Francesco Fiordomo, alla presenza delle rispettive Giunte comunali, hanno espresso la volontà di procedere in questa direzione, andando così ad intensificare la già proficua collaborazione sperimentata nella gestione del Gruppo Astea.
Marko Podrascanin saluta la Cucine Lube Banca Marche. Dopo 8 stagioni insieme, si separano le strade del centrale serbo di Novi Sad e della società cuciniera. Anni in cui Podrascanin con la maglia biancorossa ha vinto ben 7 titoli : 2 scudetti, 3 Supercoppe italiane, 1 Coppa Italia, 1 Challenge Cup.
Giovedi 12 maggio 2016, il Generale di Brigata Salvatore Favarolo, nuovo comandante della legione carabinieri “Marche”, insediatosi pochi giorni fa ad Ancona, , ha visitato questa provincia ed accompagnato dal Colonnello Stefano Di Iulio, comandante provinciale carabinieri di Macerata ha incontrato nella circostanza il presidente del tribunale dott. Alessandro Iacoboni, il procuratore della repubblica dott. Giovanni Giorgio, il vescovo della diocesi di Macerata monsignor Nazzareno Marconi ed il sindaco di Macerata dott. Romano Carancini.
Appena conclusa la straordinaria “tre giorni” dedicata al carciofo slow food, Montelupone e San Firmano si preparano ad ospitare i tanti giovani ciclisti, categoria Juniores, che domenica 15 maggio si disputeranno il 3° Trofeo “Città di Montelupone”, memorial Bruno Simonetti.
Venerdì 13 maggio il presidente della Fondazione ItalianiEuropei Massimo D'Alema sarà a Macerata per un incontro pubblico organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali alle 17.30 nell’Aula Magna dell’Università.
Lo scorso 5 maggio si è celebrato il primo anniversario della ‘resurrezione al cielo’ di don Serafino Stramucci e la parrocchia ‘Santa Famiglia’ di Tolentino lo ricorda con due iniziative particolari: giovedì 12 maggio alle ore 21.15 in un incontro con il vescovo di Fabriano – Matelica, mons. Giancarlo Vecerrica, e le testimonianze di Antonella Monteverde, delegata regionale di Azione Cattolica e di Fabio Corradini, direttore regionale del Patronato Acli, sul tema: ‘Il volto della Misericordia’; mentre domenica 15 maggio alle ore 17.30 la parrocchia celebra la messa in sua memoria a cui segue l’inaugurazione dei nuovi giardini parrocchiali, per proseguire con l’esibizione della band musicale ‘C-Side’.
Presentato ufficialmente a giornalisti e tifosi il nuovo direttore sportivo di A.S. Volley Lube, Giuseppe Cormio. Nella sala stampa, gremita, dell'Eurosuole Forum di Civitanova le prime parole del neo dirigente biancorosso, marchigiano di Jesi, già al lavoro da stamattina negli uffici della società cuciniera.
Oltre sessanta bambini hanno animato con la loro voglia di divertirsi la sala ex cinema dello Sferisterio. Grande partecipazione per il primo evento organizzato ieri pomeriggio dal Macerata Opera Festival per i più piccoli, in occasione degli European Opera Days e in collaborazione con Unimc e Macerata Racconta.
Da oggi la nuova Area Ecologica Fontescodella del Comune di Macerata è una realtà. Fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Macerata e finanziata in quota parte dalla Regione Marche, l’area vede al suo interno, oltre al Centro di Raccolta, anche il Centro del Riuso, il terzo della provincia di Macerata e tra i primissimi delle Marche.
Lacrime di gioia e di commozione allo Stadio Helvia Recina di Macerata giovedì 5 maggio 2016, in occasione della Finale Regionale dei campionati studenteschi di Atletica Leggera su pista della categoria Cadette-Cadetti, per i Professori e gli Atleti dell’Istituto Scolastico Comprensivo Sud di San Benedetto del Tronto che compiono l’impresa di aggiudicarsi la vittoria finale sia in campo maschile che femminile.
dagli Organizzatori
"L’estate è la stagione delle grandi passioni. Esperienze che diventano indimenticabili e permettono di scoprire nuove dimensioni, di conoscere nuovi amici, di raccontare al rientro nuove imprese e nuove conquiste. Per questo l'Associazione YFIT Sport Village in collaborazione con i quotidiani del gruppo Vivere, per il primo anno promuove vacanze sportive per giovani dai 6 ai 14 anni.
di Redazione