contatore accessi free

6 giugno 2016


...

Un drappo rosso al balcone del municipio di Macerata. E’ stato il sindaco Romano Carancini a dispiegarlo sabato mattina aderendo alla campagna social lanciata, sotto l’hastag #saranonsara, contro il femminicidio, dopo l’ennesimo, atroce atto compiuto nei giorni scorsi contro la ventiduenne Sara Di Pietrantonio, studentessa universitaria uccisa sabato notte a Roma dall’ex fidanzato.






4 giugno 2016



...

Dragan Stankovic sarà il veterano della Cucine Lube Banca Marche Civitanova 2016/17 . Il centrale serbo, classe 1985, si appresta infatti a vestire il biancorosso per l'ottavo anno consecutivo: un record tra gli atleti che faranno parte della formazione in via di allestimento per la prossima stagione.


3 giugno 2016


...

Fermo nella classifica regionale è prima per il verde urbano. Seguono Ancona, Macerata, Pesaro ed Ascoli Piceno. L'indagine è stata condotta dall'Istituto Italiano di Statistica in tutti i capoluoghi di provincia.


...

Da sempre Cosmari è impegnato a promuovere specifici e innovativi progetti di sensibilizzazione ed educazione ambientale rivolti agli studenti di tutte le scuole dei Comuni maceratesi. L’intento è quello di formare le giovani generazioni al rispetto e tutela dell’ambiente attraverso tutte quelle buone pratiche che permettono di effettuare una raccolta differenziata di qualità, di ridurre la produzione dei rifiuti e di incentivare il riuso di tutti quegli oggetti in buono stato che non si usano più ma che possono essere utili ad altre persone.


...

Torna arricchito nell’esperienza e soprattutto nei contenuti, il Festival “Il tuo Nome è scritto nel Cielo”. Da venerdì a domenica la frazione di Maestà, ad Urbisaglia, ospita la 2°edizione del contenitore di libero pensiero cattolico, una tre giorni organizzata dalla circoscrizione ecclesiastica “San Lorenzo” che si svilupperà in 3 distinte aree (con stand gastronomici) tra conferenze sul tema di misericordia, spettacoli musicali, testimonianze di fede, giochi, incontri con ospiti importanti e momenti di preghiera.



...

Ritorna a Pollenza Medardo Arduino, lo studioso che con le sue ricerche sta revisionando completamente le nostre conoscenze sulla storia locale. “Le Marche, le terre dei Piceni e dei Salii” sono definite dall’autore nel sottotitolo del suo ultimo libro “un patrimonio da rivalutare”.


...

Il 2 giugno, anche a Tolentino è stato celebrato il 70° anniversario della Festa della Repubblica. Le celebrazioni sono state aperte dal corteo che dal piazzale del Palazzetto dello Sport “G. Chierici” è sfilato per il quartiere Repubblica fino a raggiungere lo spazio antistante l’Ospedale SS Salvatore dove Don Andrea Fraticelli ha celebrato la Santa Messa.


...

E’ stata l’Ipsia Filippo Corridoni di Corridonia ad aggiudicarsi il primo premio da duemila euro della seconda edizione del concorso “L’Umanesimo che innova”, indetto dall’Università di Macerata per stimolare la creatività e la propensione al pensiero interdisciplinare e innovativo.



...

Nel corso di questi ultimi anni per effetto del perdurare della crisi economica che colpisce le famiglie e le imprese si trovano in difficoltà a far fronte al pagamento delle imposte comunali aumentate per effetto dei tagli ai trasferimenti statali che hanno colpito i Comuni, il Sindaco Pezzanesi, l’Assessore ai Tributi Luconi e tutta l’Amministrazione comunale hanno voluto dare una risposta concreta concedendo un contributo ai giovani imprenditori e alle famiglie numerose, anche perché le difficoltà di cui si parlava, stanno creando sempre maggiori richieste di sostegno a soggetti che hanno difficoltà a reperire alloggi in affitto a canoni contenuti, al pagamento di bollette e di tasse.


...

Si comunica che nel tardo pomeriggio di mercoledì 1 giugno un cattivo odore si è propagato nella zona di piazza Don Bosco, in pieno centro storico a Tolentino, nella zona delle scuole. Subito allertati i Vigili del Fuoco, la Polizia locale e i dipendenti dell’Ufficio tecnico comunale e dell’ASSM, insieme al Sindaco Giuseppe Pezzanesi, che avvertito del problema si è subito recato sul posto, si è cercato di capire la causa della puzza.


...

I poliziotti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diretto dal Commissario Capo Dott. Sandro Tommasi, nel corso dell’attività di controllo del territorio, hanno sorpreso tre 20enni maceratesi, tutti studenti universitari, in via Monti Sibillini in possesso di alcuni grammi di marijuana ciascuno.




1 giugno 2016

...

L’Amministrazione comunale, negli anni scorsi, ha realizzato, in zona Sticchi, nel parcheggio sovrastante la piscina comunale e il campo di calcio, un’area di sosta per camper con colonnine per l’erogazione di energia elettrica e fossa per lo scarico delle acque degli stessi camper.


...

L’Infiorata 2016 di domenica scorsa, giorno del Corpus Domini, tramanda a Montelupone una tradizione che emana un fascino particolare: la religiosità dei tanti fedeli che sfilano tra vie e vicoli, l’antico rito popolare dei fiori per le vie e la suggestiva scenografia floreale in piazza, in uno scenario unico, si fondono in una atmosfera rigenerante, tutta da vivere.


...

Si esibirà agli Antichi Forni di Macerata venerdì 3 giugno, Partho Sarothy, un big della musica classica indiana. Invitato dalla Scuola di Yoga Surya Om Candra di Macerata, il Maestro è considerato uno dei più coinvolgenti, intelligenti e virtuosi strumentisti della musica classica del nord dell’India.



...

Si rinnova il progetto Rotary all’Opera insieme al Macerata Opera Festival. Il club service di Macerata invita tutti i Rotary d’Italia a trascorrere una giornata, un fine settimana nella provincia maceratese per scoprire le bellezze del territorio e per passare una serata magica allo Sferisterio.


...

Prove di fuga, sorprese, goleade, talenti da visionare e primi valori tecnici: il Nando Cleti 2016 ha iniziato a mostrarsi in tutta la sua bellezza. L’ambita vetrina della Junior Macerata riservata alle 44 squadre marchigiane e abruzzesi categoria Esordienti, è scattata da circa dieci giorni, con due degli 8 raggruppamenti, quelli dell’anconetano e d’Abruzzo, più avanti nel numero di incontri.




...

Si comunica che gli uffici comunali rimarranno chiusi al pubblico venerdì 3 giugno 2016. Saranno comunque in servizio la Polizia Locale (0733.901263) e l’Ufficio Polifunzionale (Servizi Demografici, Stato Civile, Elettorale).


...

La consacrazione è finalmente arrivata per il Bayer Cappuccini che dopo una miriade di buonissime posizioni e di spettacolari performance, si aggiudica un titolo importante. Il palmares dei maceratesi non rispecchiava il vero valore tecnico di questa straordinaria squadra che ora, liberata dal nome di “quella a 0 titoli”, con le dovute accortezze, potrebbe arricchirsi di nuovi blasoni.


...

Settore giovanile della A.S. Volley Lube ancora protagonista in questa settimana per tentare l'assalto a due titoli tricolori. Dopo l'argento in Junior League e l'avventura della Under 14 conclusa alla fase finale, scenderanno stavolta in campo la Under 19 e la Under 15 della Cucine Lube Banca Marche. I primi proveranno a cucirsi addosso lo scudetto di categoria a Parma, i secondi ad Agropoli (Salerno).


31 maggio 2016

...

Annunciati oggi in conferenza stampa a Roma nella storica sede Rai di Via Asiago dal Direttore Artistico del Festival Musicultura Piero Cesanelli gli otto vincitori della XXVII edizione di Musicultura alla presenza di Fabrizio Frizzi conduttore delle serate finali del Festival, del Vice direttore di Radio 1 Rai Francesco De Vitis, del Direttore di Rai Ragazzi Massimo Liofredi, John Vignola Radio 1 Rai, Romano Carancini Sindaco di Macerata, Corrado Mariotti, Presidente della Banca Popolare di Ancona e di tanti amici e personaggi intervenuti.