IN EVIDENZA





8 settembre 2016

...

Torna la rievocazione storica “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda” che volge lo sguardo al futuro puntato l’attenzione sulle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia. Nel corso della manifestazione è prevista una raccolta di fondi destinata alle popolazioni del centro Italia.


...

Venerdì 9 Settembre alle ore 21,30 presso la biblioteca Filelfica del Comune di Tolentino il doppiatore Luca Violini proporrà lo spettacolo di RadioTeatro “Chiamatemi Don Tonino”.... una storia d'amore e di concrete utopie...il racconto moderno e appassionante, di una scoperta: Don Tonino Bello (1935-1993) che fu un uomo, un prete, un vescovo semplicemente straordinario.





...

Primo giorno di allenamento con 12 atleti sui 14 complessivi della rosa a disposizione di coach Blengini in casa Cucine Lube Civitanova. Oggi è il giorno del ritorno in palestra dei due olimpionici Osmany Juantorena e Jenia Grebennikov , il primo arrivato nella tarda serata di ieri, il secondo giunto ieri mattina dopo un meritato periodo di riposo post-fatiche estive.






...

Si comunica che da mercoledi pomeriggio in Via Nazionale è ripristinato il doppio senso di circolazione veicolare e pedonale. Infatti sono terminati gli interventi di messa in sicurezza della facciata della ex Chiesa della Pace gravemente danneggiata dal terremoto del 24 agosto.



7 settembre 2016

...

Le scosse di terremoto di queste settimane ha danneggiato un'abitazione in Piazza San Nicola al civico n. 8 e pertanto si rende necessario adottare, per ragioni di pubblico interesse e di sicurezza della circolazione stradale, una ordinanza che stabilisce che, fino al completo ripristino della sicurezza stradale, è disposto il divieto di transito in Via G. Bezzi.


...

Grande successo e partecipazione sabato sera all’evento "Una notte per sognare" ad Appignano. Una serata magica in cui le poesie di Jacopo Curi e Lucia Nardi e la meravigliosa voce di Simona Corsetti, del gruppo Vociferando, hanno suscitato grande emozione.



6 settembre 2016

...

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore alle Politiche Sociali Fausto Pezzanesi, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza di Lauretta Corridoni dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Don Bosco, Mara Amico Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “G. Lucatelli”, dei Presidenti dei Comitati Mensa Giuseppe Ristoro e Gian Nicola Ferranti e di Emilio Benedetti della ICCS di Matelica che fornisce il software, hanno illustrato la nuova app che consentirà ad ogni famiglia, in maniera completamente digitale, di gestire il servizio mensa delle scuole materne, della primaria e della secondaria di primo grado dove vengono preparati, mediamente, circa 900 pasti al giorno.


...

Il 4 settembre i tecnici della Protezione civile della Regione Marche delegati dal Di. Coma.C. di Rieti (Direzione di Comando e Controllo del Dipartimento Protezione Civile Ministero Interno) accompagnati dai tecnici dell’Ufficio Tecnico hanno verificato tutte le scuole comunali di Tolentino secondo il seguente ordine d risultato: Scuola Lucatelli agibile; palestra scuola Lucatelli agibile; asilo nido comunale Cucciolo agibile; istituto comprensivo Don Bosco agibile; scuola Grandi agibile; scuola Rodari agibile; scuola King agibile; asilo nido Green agibile.



...

Con i suoi molteplici eventi che vivacizzano ogni momento dell’estate, Macerata è una città che non stancherà mai di farsi scoprire e riscoprire. Dal 6 all’11 settembre per maceratesi e non ci sarà la possibilità di “perdersi” tra concorsi, gala, site specifiche intastallazioni di danza urbana, in molti angoli caratteristici della città grazie all’evento “Una città per danzare” organizzato dall’ A.S.D. Ermitage, con la direzione di Paolo Londi, e con l'appoggio del comune di Macerata.



5 settembre 2016

...

Ancora scosse nelle Marche. Alle 3.34 è stata registrata una scossa di magnitudo 4.3, avvertita nell'alto fermano e maceratese, mentre alle 12.18 è stata registrata un'altra scossa di magnitudo 4.5 con epicentro tra Castelluccio di Norcia e Castel Sant'Angelo sul Nera. Nella giornata di venerdì nelle tre province a sud delle Marche sono state registrate 25 scosse di piccola intensità.


3 settembre 2016

...

Dopo la Celebrazione eucaristica in onore del Patrono di Macerata, San Giuliano Ospitaliere, che il 31 agosto ha visto raccogliersi allo Sferisterio circa duemila persone che, in un clima di autentica vicinanza hanno accolto l'invito di S.E. Monsignor Nazzareno Marconi a pregare insieme per le vittime del terremoto che ha devastato il Centro Italia, la Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia si appresta ora ad onorare la sua Patrona, Maria Mater Misericordiae.



...

La biblioteca comunale di Appignano riprende la serie di eventi dedicati al mondo della cultura. Sabato 3 settembre, alle 21.30, in via Del Monte, appuntamento con “Una notte per sognare”, una serata di musica e poesia con la partecipazione del gruppo musicale “Vociferando”, la poetessa Lucia Nardi e il poeta Jacopo Curi. Modera Cristina Stacchiotti.



2 settembre 2016

...

Ci sarà anche Lorenzo Mattei, arbitro maceratese della massima serie di pallavolo (e figlio di Maurizio, ex arbitro di calcio di serie A), sabato 3 settembre, alle 16,00, ai Giardini Diaz di Macerata, all'inaugurazione de “Il Villaggio degli Sportivi”, l'evento che per tutto il giorno (dalle 9,00 alle 24,00), vedrà in primo piano le società sportive maceratesi.


...

A seguito dell’evento sismico che ha interessato l’intero territorio comunale provocando gravi danni a diverse case, è stata emessa una ordinanza con la quale, dopo una verifica statica ad un'abitazione in Traversa Montecavallo al civico n. 1, si è reso necessario adottare, fino al completo ripristino della sicurezza stradale, il divieto di transito sia veicolare che pedonale in Via Montecavallo fino all'intersezione con Via dell'Aquila.


1 settembre 2016




31 agosto 2016




30 agosto 2016

...

Con un intervento particolarmente complicato e pericoloso data l’altezza e quindi anche spettacolare da vedere, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Tolentino coadiuvati dal gruppo specialistico SAF, diretti dal funzionario coordinatore Ing. Stefano Tasso, hanno provveduto a rimuovere i mattoni pericolanti della ciminiera della ex fornace Massi, in via Lucentini.


...

Concerti, la grande fiera, giochi per bambini, lo spettacolo pirotecnico forse più originale della zona, mostre e la chicca della pizza biologica che rende la manifestazione unica in Italia. A Passo di Treia sale l’attesa per la festa Madonna del Ponte e per la 21° Sagra della Pizza, come sempre curate dal Comitato Parrocchiale Festeggiamenti.



...

“Macerata si sente vicina alla gente colpita dal terremoto. Vicina emotivamente, vicina di casa, perché a due passi dai territori duramente colpiti. Con i valori delle nostre radici e della tradizione di buon vicinato, l’Amministrazione comunale lancia un progetto di solidarietà per costruire una scuola in uno dei comuni terremotati –sono le parole del sindaco Romano Carancini per presentare MacerataVicina l’iniziativa lanciata dal Comune per aiutare la ricostruzione, per sostenere la gente nel ricominciare.