14 settembre 2016

...

Per venire incontro alle esigenze dell’Amministrazione comunale di Tolentino che a causa del terremoto ha dovuto trasferire tutti gli uffici ubicati nel Palazzo comunale di Piazza della Libertà all’interno della palazzina dell’Ufficio Tecnico in via Roma, l’Amministratore delegato di Nuova Banca Marche spa Luciano Goffi ha contattato il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e ha messo a disposizione, gratuitamente, i locali di proprietà della Banca, al piano terra di Palazzo Europa, un tempo sede della “Serima”.




...

Dal 25 settembre al 2 ottobre 2016 si svolge a Monte San Giusto (MC) la XII edizione del Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e ClownTerapia ideato nel 2005 dalla Mabò Band, nota compagnia di clown-musicisti sangiustesi, con l’intento di creare un evento unico nel suo genere e capace di unire le due anime del clown, quella artistica e quella sociale, dagli artisti di strada ai clown-dottori passando per personaggi famosi che ogni anno partecipano gratuitamente perché condividono il valore sociale ed educativo dell’evento.



13 settembre 2016

...

Domenica 11 settembre, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha partecipato alla festa della Punjabi Community Indiana Marche. Il primo cittadino tolentinate, accompagnato dall’Assessore alle Politiche Sociali Fausto Pezzanesi ha preso parte di festeggiamenti indossando la tipica bandana arancione.


...

L’onda sismica del 24 agosto, tragica nel cratere intorno all’epicentro di Accumoli, ha provocato anche danni alle cose in un vasto comprensorio, compreso il centro storico di Montelupone che, in linea d’aria, dista 81 chilometri dalla “faglia assassina”: strade e porte murarie chiuse, un paio di sgomberi, case e chiese inagibili, palazzo comunale e palazzetto dei priori parzialmente impraticabili, traffico rivoluzionato.



12 settembre 2016


...

A seguito del sisma del 24 agosto 2016 diverse scuole della Provincia sono state dichiarate parzialmente inagibili. In tali edifici scolastici sono iniziati fin da subito i lavori ritenuti di somma urgenza per il loro ripristino e la loro messa in sicurezza in modo da consentirne l'utilizzo in vista dell'imminente inizio dell'anno scolastico.




10 settembre 2016

...

Un’escursione per conoscere, capire e aiutare. Sabato 2 ottobre l’associazione Con in faccia un po’ di sole di Treia, in collaborazione con le guide ambientali Nicola Pezzotta, Stefano Properzi, Nazzareno Polini e Patrizia Gagliardi, propongono “TerreINmoto”, un’escursione ai Piani di Castelluccio di Norcia (PG) per spiegare il terremoto che ha recentemente colpito il Centro Italia e per dare un concreto sostegno. Parte del ricavato, infatti, sarà destinato alla ricostruzione dei beni artistici e architettonici del Comune di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno.



...

“Il 15 settembre iniziano le scuole nelle Marche. Anche per i ragazzi dei comuni colpiti dal sisma la campanella suonerà giovedì 15, come per tutti i loro coetanei marchigiani. Una scelta che permette, in primo luogo, di confermare la scuola come centro di aggregazione e di esperienza quotidiana di condivisione anche all’interno di strutture quali tende o moduli.



9 settembre 2016

...

Si chiama “Costituendum” la app per telefoni cellulari e tablet dedicata al referendum costituzionale, realizzata dal PD nazionale e ora lanciata sulle piattaforme “Google play” e “App store”.




...

Nella tarda mattinata di giovedì 8 settembre, per cause in corso di accertamento, una tolentinate di 20 anni, alla guida di una Opel, mentre transitava all’interno della rotonda che disciplina il traffico tra via Nazionale, via Pertini, via Nenni e via Corona ha perso il controllo della propria autovettura finendo prima sopra lo spartitraffico e poi sopra il marciapiede, abbattendo alcuni cartelloni pubblicitari.



8 settembre 2016

...

Torna la rievocazione storica “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda” che volge lo sguardo al futuro puntato l’attenzione sulle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia. Nel corso della manifestazione è prevista una raccolta di fondi destinata alle popolazioni del centro Italia.


...

Venerdì 9 Settembre alle ore 21,30 presso la biblioteca Filelfica del Comune di Tolentino il doppiatore Luca Violini proporrà lo spettacolo di RadioTeatro “Chiamatemi Don Tonino”.... una storia d'amore e di concrete utopie...il racconto moderno e appassionante, di una scoperta: Don Tonino Bello (1935-1993) che fu un uomo, un prete, un vescovo semplicemente straordinario.





...

Primo giorno di allenamento con 12 atleti sui 14 complessivi della rosa a disposizione di coach Blengini in casa Cucine Lube Civitanova. Oggi è il giorno del ritorno in palestra dei due olimpionici Osmany Juantorena e Jenia Grebennikov , il primo arrivato nella tarda serata di ieri, il secondo giunto ieri mattina dopo un meritato periodo di riposo post-fatiche estive.






...

Si comunica che da mercoledi pomeriggio in Via Nazionale è ripristinato il doppio senso di circolazione veicolare e pedonale. Infatti sono terminati gli interventi di messa in sicurezza della facciata della ex Chiesa della Pace gravemente danneggiata dal terremoto del 24 agosto.



7 settembre 2016

...

Le scosse di terremoto di queste settimane ha danneggiato un'abitazione in Piazza San Nicola al civico n. 8 e pertanto si rende necessario adottare, per ragioni di pubblico interesse e di sicurezza della circolazione stradale, una ordinanza che stabilisce che, fino al completo ripristino della sicurezza stradale, è disposto il divieto di transito in Via G. Bezzi.


...

Grande successo e partecipazione sabato sera all’evento "Una notte per sognare" ad Appignano. Una serata magica in cui le poesie di Jacopo Curi e Lucia Nardi e la meravigliosa voce di Simona Corsetti, del gruppo Vociferando, hanno suscitato grande emozione.



6 settembre 2016

...

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore alle Politiche Sociali Fausto Pezzanesi, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza di Lauretta Corridoni dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Don Bosco, Mara Amico Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “G. Lucatelli”, dei Presidenti dei Comitati Mensa Giuseppe Ristoro e Gian Nicola Ferranti e di Emilio Benedetti della ICCS di Matelica che fornisce il software, hanno illustrato la nuova app che consentirà ad ogni famiglia, in maniera completamente digitale, di gestire il servizio mensa delle scuole materne, della primaria e della secondaria di primo grado dove vengono preparati, mediamente, circa 900 pasti al giorno.