IN EVIDENZA


Tolentino, malore fatale mentre passeggia col cane di prima mattina

Un malore improvviso ha stroncato questa mattina la vita di Walter Spurio, 59 anni. Il cadavere dell'uomo è stato rinvenuto intorno alle 6.30 in via Montegrappa, arteria attualmente chiusa al traffico in quanto interessata dalla demolizione di una casa.

22 ottobre 2016





21 ottobre 2016

...

Formula che piace non si cambia! E così anche per la stagione 2016/17 gli enti organizzatori, Comune di Tolentino, Compagnia della Rancia e AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali - hanno scelto la prosa brillante come filo conduttore del nuovo cartellone teatrale, con l’obiettivo di rinnovare l’entusiasmo e la partecipazione del pubblico.



...

Il MoVimento 5 Stelle Tolentino ha organizzato, per venerdì 21 ottobre, alle ore 21.00, presso l’Hotel 77, un incontro con i cittadini per spiegare i motivi del NO al referendum costituzionale in programma per il prossimo 4 dicembre.




...

La Cucine Lube Civitanova torna subito all'Eurosuole Forum dopo la vittoria di mercoledi sera ottenuta contro la Biosì Indexa Sora per 3-1 di fronte ad oltre 3mila spettatori, che sancito la permanenza della formazione biancorossa in vetta alla classifica imbattuta dopo 4 giornate.


...

Pronostico rispettato all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, dove nella gara infrasettimanale valida per la quarta giornata di SuperLega Unipolsai la Cucine Lube di Chicco Blengini ha superato in quattro set (inciampando nel secondo) la neo promossa Sora (25-20, 21-25, 25-15, 25-16), conquistando per la quarta volta di fila il bottino pieno che la consolida sulla poltrona più alta della graduatoria e almeno per stasera in perfetta solitudine, in attesa della sfida di domani tra Perugia e Ravenna.



20 ottobre 2016

...

L’ipsia “F. Corridoni” ancora una volta al “ROME Maker Faire – The European Edition”, l’evento più importante a livello europeo per maker e appassionati di elettronica, meccatronica, informatica e telecomunicazioni, che si incontrano per presentare e condividere progetti ed esperienze.


...

Un nuovo intaso per il fondo in sintetico allo Stadio della Vittoria di Macerata. La società di calcio giovanile Junior Macerata, in collaborazione con il Comune, ha infatti ultimato una serie di lavori che hanno portato al rifacimento e al miglioramento del manto dello storico impianto del capoluogo.



...

Dopo che il 30 agosto scorso abbiamo inviato al Sindaco di Treia una richiesta di accesso agli atti, il sindaco Franco Capponi nella sua risposta del 7 ottobre, ammette e dichiara che il comune di Treia non ha adottato il PEBA, (piano eliminazione barriere architettoniche), previsto dall’art. 32 commi 21 e 22 della legge 41 del 1986, obbligatorio per legge da quasi 30 anni!




...

Nuovo corso di dizione promosso dall’Informagiovani del Comune di Tolentino in collaborazione con Evaluna. Sono previste 11 lezioni, il cui primo incontro informativo è gratuito, al costo di 50 euro.


...

E’ aperto fino al 10 novembre il bando di concorso di Intercultura rivolto agli studenti delle scuole superiori per accedere a 2.000 posti per vivere e studiare in oltre 65 paesi e poter concorrere a una delle 1.400 Borse di studio totali o parziali erogate dal’apposito fondo di Intercultura o dai numerosi sponsor.


...

Macerata e Lucca insieme per la dislessia. Disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali: sono questi i temi centrali del convegno a cui hanno partecipato in 200 tra professori, docenti, educatori e presidi pronti a rimettersi in gioco e ripensare il modo di fare scuola.


...

Tre milioni e mezzo di donne e circa un milione di uomini su base nazionale, centomila e trentamila a livello regionale. Un esercito di persone che quotidianamente affronta i problemi legati all’osteoporosi, la cosiddetta “malattia silenziosa” dell’apparato scheletrico, che molto spesso non si manifesta con sintomi evidenti prima di causare il danno finale.



19 ottobre 2016

...

Usufruiscono dei permessi e dei congedi straordinari, garantiti dalla legge 104 per l’assistenza ai disabili, per recarsi in realtà in vacanza o per svolgere la propria attività politica. Denunciati una dirigente scolastica e due docenti in servizio presso gli istituti scolastici di media superiore della provincia di Macerata.




...

Più di 100 spettacoli in 16 Comuni della provincia di Ancona, ma anche incontri e laboratori, appuntamenti di formazione e tanti eventi dedicati ai più piccoli, alle famiglie, alle scuole e agli insegnanti. Tanti gli appuntamenti nel cartellone della 33^ stagione di Teatro Ragazzi che l’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata organizza a Jesi, Arcevia, Chiaravalle, Cingoli, Corinaldo, Fabriano, Maiolati Spontini, Montecarotto, Montemarciano, Monte San Vito, Osimo, Ostra, Sassoferrato, Senigallia, Serra De’ Conti, Staffolo.



18 ottobre 2016



...

Quella approvata in Parlamento è semplicemente una riforma di buon senso che il Paese attendeva da tempo. Coglie le esigenze della società contemporanea e porta a compimento un impegno preso in Parlamento da tutte le forze politiche all'atto della rielezione del Presidente Emerito Giorgio Napolitano, quando parló, ricevendo applausi da parte di tutti, di Legislatura costituente e di ritardi storici e responsabilità storiche della politica tutta.


...

La Biennale di Architttura di Venezia quest’anno propone una memorabile novità che non ha mancato di generare anche polemiche di taglio politico. Si tratta del Western Sahara Pavillon (http://western-sahara-pavilion.org), uno spazio dedicato al popolo saharawi che con la sua Repubblica Democratica Saharawi (R.a.s.d.) vive in esilio nei campi profughi del deserto algerino perché il suo territorio è sotto il Marocco da quando la Spagna ha lasciato i territori colonizzati.



17 ottobre 2016

...

La Capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio regionale, Elena Leonardi, ha presentato venerdì mattina una interrogazione con il carattere di urgenza per far luce sui criteri del Decreto “Terremoto” del Governo che ha penalizzato molti Comuni del territorio marchigiano colpiti pesantemente dal sisma di agosto, ma incredibilmente tagliati fuori dal provvedimento di ricostruzione governativo.