Nelle Marche continua a tremare la terra. Dopo le prime scosse di mercoledì sera di magnitudo 5.4, 5.9 e 4.6, nella notte e giovedì mattina lungo la faglia appenninica dell'Italia centrale si sono susseguite centinaia di repliche.
Gli occhi dei club di serie A sul vivaio della Junior Macerata. Il club presieduto da Marcello Temperi e operante in modo esclusivo sul settore giovanile, ha appena avuto 3 suoi baby talenti convocati per due provini dell’Empoli e dell’Atalanta. Protagonisti ragazzi categoria Esordienti classe 2004.
da Junior Macerata
Per quanto concerne l’attività scolastica, si comunica che preso atto che gli eventi sismici attualmente in atto stanno provocando danni molto più consistenti a quello che si era immaginato in un primo momento e che pertanto le verifiche sono ancora in corso ed i tecnici interessati non riusciranno a terminate l’attività di controllo in tempi brevi per consentire la riapertura delle scuole.
Le forti scosse di terremoto che hanno colpito il centro Italia hanno provocato una vittima a Tolentino.
Valutata la critica situazione legata all’evento sismico in atto, gli organizzatori dell’iniziativa 40 anni di Rianimazione a Macerata, in programma venerdi e sabato al Teatro Lauro Rossi e alla sala Castiglioni della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, hanno deciso di rinviare la manifestazione a data da destinarsi.
Sono oltre quattromila gli sfollati nella quindicina di comuni interessati dal sisma che ha colpito le Marche, ma le verifiche stanno ancora proseguendo. Sono attese, nel pomeriggio, altre duemila brande, mentre è partita un’altra richiesti di mille letti da distribuire nelle zone colpite.
Si comunica che il Presidente e il Direttore del Cosmari, a seguito del forte sisma che ha interessato in particolare con ingenti danni l’alto maceratese, ha predisposto e messo a disposizione dei Comuni, squadre speciali di emergenza ambientali che potranno intervenire su richiesta delle Amministrazioni comunali per risolvere problemi inerenti lo smaltimento dei rifiuti.
L'associazione culturale conTESTO ha ritenuto opportuno, a seguito dei recenti avvenimenti legati al sisma che ha colpito anche la provincia di Macerata e della conseguente indisponibilità momentanea della sede dell'evento, rinviare a data da destinarsi l'incontro previsto per il 28 ottobre 2016 alle ore 18 per la presentazione del libro "Libertà di migrare".
dagli Organizzatori
Klemen Cebulj, schiacciatore sloveno al secondo anno con la maglia della Cucine Lube Civitanova, si è rivelato uno dei protagonisti delle ultime due gare contro Sora e Milano, match in cui è stato chiamato in campo da titolare dal tecnico Gianlorenzo Blengini: 26 punti in 2 gare con bene 6 ace per il martello ex Ravenna.
Torna in palestra oggi la Cucine Lube Civitanova dopo il lunedì di riposo concesso dallo staff tecnico biancorosso, per smaltire le scorie del lungo viaggio affrontato nella trasferta di Busto Arsizio contro Milano. Match che ha regalato altri tre punti ai cucinieri, sempre in vetta alla classifica a punteggio pieno dopo cinque giornate disputate di Regular Season.
Assegnati i premi relativi alla sezione “Artisti in concorso” della 66^ Rassegna Internazionale d’Arte/Premio “G.B. Salvi”. La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 22 ottobre, nell’auditorium di Palazzo degli Scalzi, durante la quale sono stati resi i nomi dei vincitori dei tre premi (acquisto), del valore di €. 500,00 ciascuno, sulla base del giudizio espresso dalla giuria, composta da qualificati esponenti del mondo artistico e culturale.
Il Comune di Amandola (FM) aderisce a Symbola, la Fondazione per le qualità italiane presieduta da Ermete Realacci, da sempre impegnata a far conoscere e a valorizzare il ruolo dei territori e delle comunità locali che nei piccoli Comuni hanno una fondamentale infrastruttura culturale, sociale, istituzionale ed anche economica.
Dal 1° gennaio 2000, il personale ATA in servizio presso le scuole materne ed elementari è passato alle dipendenze dello Stato e in conseguenza di ciò, fra l’altro, è venuto meno il servizio di assistenza ed accompagnamento dei bambini delle scuole materne durante il trasporto con gli scuolabus da casa a scuola e viceversa così come dal 1° gennaio 2004, il servizio di scodellamento presso alcune mense comunali è rimasto scoperto a causa della carenza di personale.
Mercoledì 26 ottobre, dalle 8.30 alle 10.30, e non più dalle 10,00 come precedentemente annunciato, sciopero e presidio, indetto dai sindacati di categoria, dei lavoratori della Teuco - via Virgilio Guzzini, 2 zona industriale di Montelupone - per chiedere il ritiro della procedura di mobilità per 108 dei 194 dipendenti a partire da gennaio 2017, riaperta dall’azienda nonostante ci siano le condizioni per prolungare di un altro anno i contratti di solidarietà attualmente in vigore.
da Cgil, Cisl, Uil Marche
La Giunta comunale, con apposito atto, ha deliberato di formulare al Responsabile dei Servizi Sociali ed all’ufficio Segreteria, Contratti e Appalti i seguenti indirizzi: posticipare la scadenza dei contratti per l’approvvigionamento delle Mense scolastiche, previo accordo con le ditte interessate, fino al 31/12/2016 per consentire la gestione contabile nell'anno solare di riferimento e comunque fino al perfezionamento delle nuove gare d'appalto; procedere all’acquisto di derrate alimentari per le mense scolastiche e gli Asili Nido, il CentroArancia e il Centro Sociale Belli, privilegiando – ove possibile – la cosiddetta “filiera corta” e quindi l’approvvigionamento diretto dal territorio e il mantenimento delle ditte fornitrici, nel rispetto della normativa.
Continuano gli incontri che anche quest'anno la Polizia di Stato (Questura e Polizia Postale di Macerata) ha intrapreso con gli studenti delle Scuole Superiori di primo grado in collaborazione con il Dipartimento per le Dipendenze Patologiche dell'Asur Area vasta 3 di Macerata.
da Questura di Macerata