contatore accessi free

9 dicembre 2016





...

Si rinnova il patto di amicizia tra Macerata e Taicang. Il prossimo 9 dicembre, infatti, la delegazione composta dal sindaco Shen Mi e altri amministratori della città cinese della provincia dello Jiangsu, Zhou Hongbin, Xu Tao, Gu Xihong, Feng Yuliang, Di Jiangang, sarà nella nostra città per una visita ufficiale e per suggellare nuovamente l’accordo del rapporto di scambio tra le due realtà firmato nel gennaio scorso in Cina.



...

Prima tappa per il progetto Green School, proposto anche quest’anno dall’Aato 3 Macerata alle scuole, con l’obbiettivo di sensibilizzare i più piccoli al risparmio idrico. Circa 60 alunni della scuola primaria ‘Pertini’ di Piediripa, guidati da Fulvio Riccio, esperto del settore, hanno compiuto un viaggio nel mondo della risorsa idrica.




...

Anche quest’anno il comune di Treia aderisce alle giornate di Grand Tour Cultura, proposte dal MAB Marche (Coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI e AIB) e dall'Assessorato alla Cultura della Regione Marche.


...

Conclusa la due giorni del Consiglio comunale che, dopo le comunicazioni del sindaco Romano Carancini relative alla gestione dell’emergenza causata dal terremoto del 26 e 30 ottobre, ha approvato all’unanimità dei presenti un ordine del giorno, presentato dal consigliere Marco Menchi de La città di tutti, relativo alla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici.


...

La Squadra Mobile della Questura di Macerata, impegnata in una mirata attività antidroga, ha tratto in arresto un 31enne residente in provincia perché trovato in possesso di un importante quantitativo di droga destinata allo spaccio.


...

Gli uffici della Provincia di Macerata rimarranno chiusi nell'intera giornata di venerdì 9 dicembre 2016 in considerazione della sua collocazione in calendario tra giornate festive o comunque non lavorative.



...

A.S. Volley Lube informa che è aperta la prevendita biglietti per la gara di campionato tra Cucine Lube Civitanova e Gi Group Monza, in programma all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche domenica 11 dicembre alle ore 18.00 , prima giornata di ritorno di SuperLega. Sono validi gli abbonamenti.


7 dicembre 2016





...

L’Università di Macerata, in collaborazione con PlayMarche srl, primo spin off dell’ateneo maceratese, lancia il progetto di supporto e aiuto #UNIAMOCI, a sostegno dei territori e delle popolazioni marchigiane colpite dai recenti sismi di agosto e ottobre 2016.


...

A poco più di un mese dall’ultima grande scossa di terremoto del 30 ottobre riaprono la filiali Nuova Banca Marche di Cingoli e Pieve Torina, quest’ultima in via provvisoria ospiterà anche la filiale di Visso. Si tratta delle prime filiali Nuova Banca Marche che riaprono nei locali lesionati dal terremoto e resi di nuovo agibili grazie a lavori straordinari di messa in sicurezza.


...

Ermanno Calzolaio (foto), direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, ha partecipato ieri a Parigi all’inaugurazione dell'anno accademico della Libera Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Management / Faco, dove il docente ha tenuto una lezione introduttiva, sul tema "la formazione del giurista nella prospettiva della cittadinanza europea".


6 dicembre 2016


...

Presso la sala dell’Agriturismo San Michele in c.da Pianibianchi 57 a Tolentino, si è svolto un incontro pubblico che ha visto riunite diverse persone autoconvocatesi, lo scopo è stato quello di confrontarsi tra diverse competenze tecniche (geologo, ingegnere, architetto, commercialista, ecc.), amministrative e le esperienze dei cittadini in questa prima fase post – emergenziale.


...

Le eum – edizioni università di macerata saranno presenti anche quest’anno all’importante Fiera "Più libri più liberi"dedicata alla piccola e media editoria, in programma dal 7 all’11 dicembre a Roma all’interno del Palazzo dei Congressi dell’Eur.





...

I recenti eventi sismici hanno modificato pesantemente non solo il volto della nostra terra, ma anche la realtà economica e sociale delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, in particolar modo le zone dell’entroterra, cuore di gran parte del mondo produttivo artigianale marchigiano, luoghi che custodiscono un patrimonio artistico e culturale a rischio scomparsa.


...

Con la staffetta 100 x 400 si chiude la stagione agonistica 2016 su pista dell’Atletica AVIS Macerata. L’appuntamento per tutti gli atleti e appassionati è fissato allo Stadio Helvia Recina giovedì 8 dicembre, con ritrovo ore 8.30 e inizio alle ore 9.00. In origine la staffetta si è svolta, per ben 15 anni consecutivi, sulla distanza dei 1000 metri, una vera impresa con pochi riscontri nel panorama nazionale dell’atletica leggera.


...

L’aula verde del Polo Pantaleoni come non l’avete mai vista: venerdì scorso oltre 50 studenti del Laboratorio umanistico per la creatività e l’innovazione - Luci dell’Università di Macerata - e del Contamination Lab - cLab dell’Università Politecnica delle Marche - hanno lavorato insieme sul Business Model Canvas, il modello che analizza la logica con la quale un'organizzazione crea, distribuisce e cattura valore, di aziende di successo come Spotify, Ryanair, Dropbox, Airbnb e Groupon, che tutti i giorni entrano nelle nostre case con i loro prodotti e servizi.



...

La Cucine Lube Civitanova esce sconfitta al tie break dal Pala Panini di Modena nella 13ª e ultima giornata di andata della SuperLega Unipolsai, dopo ben due ore e mezzo di pura battaglia (28-26, 23-25, 28-30, 25-20, 13-15). Ma quella che è la seconda sconfitta dei biancorossi, resta assolutamente indolore dal punto di vista della classifica, perché con il punto conquistato capitan Stankovic e compagni si laureano campioni d’inverno, confermando il primo posto solitario con una lunghezza di vantaggio su Trento e due su Modena.


5 dicembre 2016

...

Ecco i risultati città per città e provincia per provincia. Il NO conquista progressivamente consensi dal nord al sud.
A Pesaro il no raggiunge il 52%, ad Ancona il 53%, a Macerata il 55%, a Fermo e Ascoli il 58%.


...

In poco più di 24 ore sono già state esaurite le prime copie del calendario “Tolentino Resiste e la speranza non Crolla. Infatti tantissime persone hanno partecipato alla presentazione di questa significativa iniziativa benefica, ospitata nel bar “BiancoLatte” nata da un idea condivisa da Gionata Del Pupo e Gino Vitali della Linotype e dell’Assessore Giovanni Gabrielli.


...

Sette su sette. La Medea Montalbano continua la sua cavalcata battendo la Paoloni Appignano ed approcciandosi nel migliore dei modi ad un altro scontro diretto per la testa della classifica del girone F di questa Serie B, quello di Perugia domenica prossima contro la Ledlink.