Open day Accademia Montelago Celtic Festival e Folk in Progress

1' di lettura 16/09/2016 - Due realtà maceratesi unite in un contenitore vivace e trascinante per diffondere la cultura popolare del territorio. L'Accademia Montelago, straordinaria esperienza nata al Montelago Celtic Festival, che da anni vede una partecipazione ai corsi di musica celtica in crescita esponenziale, e la Scuola di Arti Popolari "Folk in Progress", di Federico Cippitelli, si presentano alla città.

Open day venerdì 16 settembre nel piazzale antistante la sede, in via dei Velini 36.

Si comincia alle 17 con la presentazione dei corsi di educazione e propedeutica musicale a cura della scuola "Toscanini '79 metodo Rusticucci" per il divertimento di bambini e genitori; dalle 19 scuola aperta e insegnanti a disposizione per le informazioni sui corsi di flauto irlandese, percussioni mediterranee, organetto, danze popolari, arti circensi e teatro legato alla commedia dell'arte; alle 21.30 il clou col concerto di Celtic Connection Band che ospita Federico Cippitelli, Francesco Savoretti e tanti amici a festeggiare l'inizio di un nuovo entusiasmante viaggio tra l'Irlanda, il Mediterraneo e le Marche.

"Musica, danza, teatro sono scatole che racchiudono un valore assoluto: l'arte di emozionare. Subito, senza congetture di alcun tipo". Parola degli organizzatori che osservano come, sebbene le generazioni si evolvano, la canzone popolare si impoga come elemento oltre la moda e rinnovi la sua vitalità. "Così un illuminato Ivano Fossati sintetizzò tutte le esperienze artistiche con un forte attaccamento alla tradizione, alla cultura ancestrale dei popoli che si esprime libera e incontrollabile perché parte dal basso".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2016 alle 19:21 sul giornale del 17 settembre 2016 - 219 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBhN





logoEV