Tolentino: approvato il Piano di Recupero del “Complesso Edilizio ex Monastero Santa Teresa”

L’immobile in questione è ubicato nel centro storico della città di Tolentino, nell’area di impianto romano-medioevale di Montecavallo. Il complesso occupa un intero isolato compreso tra largo S. Teresa, vicolo del Monastero, via degli Ortolani, traversa Moro e via Benedetto Silvio.
E’ costituito essenzialmente da edifici aggregati nel tempo e che hanno avuto alterne vicissitudini e trasformazioni attraverso costruzioni e demolizioni fino ad arrivare allo stato odierno. Il primo nucleo edilizio sicuramente è il corpo che contiene la Chiesa. In epoca successiva sono stati aggiunti il corpo adibito ad alloggio delle suore e alcuni edifici di servizio al monastero stesso. L’edificio, quindi, nasce come monastero e secondo un manoscritto redatto nel 1853 fu eretto nel 1779 proprio per dare sede al “venerabile Monastero di S. Teresa” che vi rimane fino al 1962. L’utilizzo successivo da parte del Comune, che ne acquista la proprietà, è legato ad attività di risulta; venne utilizzato, infatti, come parcheggio e deposito fino a ritrovare solo negli ultimi anni una sua identità nelle attività finalizzate al sociale e patrocinate dal Comune o gestite dallo stesso. Attualmente il complesso è caratterizzato da quattro corpi di fabbrica ben riconoscibili sia per tipologia sia per destinazione: uno costituito in parte da locali adibiti ad alloggi per adulti in difficoltà; uno costituito dal centro anziani; uno costituito dalla ex-chiesa (utilizzata come spazio polivalente per attività di interesse collettivo) e dal centro per disabili; infine uno costituito da locali deposito e accesso carrabile.
La superficie dell’isolato occupato dal complesso edilizio è di 2345 mq di cui 1280 di superficie coperta e il restante compresa nella corte interna. Complessivamente la superficie occupata dal ex-monastero di S. Teresa è di circa 2560 mq, divisi in parti uguali tra piano terra e piano primo; mentre il volume è di circa 8920 mc.
L’Amministrazione comunale negli ultimi anni ha sostenuto una serie di interventi che hanno interessato progressivamente le varie parti del complesso.
Tuttavia non tutti gli interventi previsti per la rifunzionalizzazione del complesso ex-Monastero S. Teresa sono stati attuati. Infatti il progetto generale di recupero e riuso dell’ex Monastero prevedeva anche la ricostruzione di una parte al fine di ricostituire l’originaria conformazione plano-volumetrica ad anello, progetto mai portato a compimento per mancanza di risorse economiche. L’intervento proposto deve pertanto intendersi come completamento del programma di riqualificazione e riuso del complesso edilizio denominato “ex Monastero Santa Teresa” e prevede il recupero di una ala del complesso e la ricostruzione e ricomposizione volumetrica dell’originaria sagoma dell’intero sistema edilizio.
Il presente Piano si pone come obiettivo principale il riuso e la rinfunzionalizzazione dell’intero complesso ex Monastero S. Teresa in parte già destinata ad attrezzature pubbliche e/o di uso pubblico a carattere socio educativa e socio-assistenziale, per usi anche abitativi a carattere pubblico (ERP) da cui discenderà l’entità e la tipologia degli interventi urbanistico edilizi. Nell’ex Monastero S. Teresa, infatti, sono stati individuati i corpi di fabbrica non ancora ristrutturati da destinare ad edilizia residenziale pubblica a seguito di finanziamenti concessi dall’ERAP per l’edilizia sovvenzionata. Da un punto di vista funzionale l’intervento proposto è in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione nell’ambito del sociale che negli ultimi anni hanno portato ad una serie di interventi sulle varie parti del complesso in parola, dei quali il presente rappresenta quello finale in quanto va ad interessare le parti ancora non recuperate.
Il Piano di Recupero prevede essenzialmente la ricostruzione di una parte dell’edificio trasformato negli anni ‘70 in mero portale di accesso, ovvero la ricostruzione dell’originario involucro volumetrico del complesso edilizio chiuso ad anello intorno alla corte interna, nonché la ristrutturazione edilizia dell’edificio in questione
L’intervento previsto permette la realizzazione di alloggi di edilizia sovvenzionata, ubicati al piano primo, con locali di servizio e pertinenza al piano terra. La ricomposizione dell’originario edificio dovrà mantenere la vecchia muratura di perimetro su via degli Ortolani; inoltre la percezione volumetria dell’ambiente originale sarà anche attuata con la ricostruzione della parete di perimetro del cortile in continuità con le altre parti dell’edificio. Tale corpo dovrà comunque essere opportunamente adeguato con nuove bucature per le finestre degli alloggi al piano primo, mentre la parete che guarda sul cortile dovrà essere trattata con identiche finestrature e finiture dei corpi adiacenti. Per l’ingresso degli alloggi viene sfruttato l’accesso esistente al cortile, sul quale si apre da un lato il vano scala di collegamento al piano primo, dall’altro vari locali con destinazione di servizio, eventualmente da adibire ad attività comuni. Tale apertura (carrabile) potrà anche essere spostata lungo il perimetro in base alle esigenze distributive dei collegamenti e degli eventuali locali comuni.
Al primo piano trovano spazio sei appartamenti di Edilizia Residenziale Pubblica caratterizzati da soggiorno-pranzo con angolo cottura, servizio igienico, 1 o 2 camere da letto. Il collegamento con il piano terra avviene tramite una scala e un ascensore di dimensioni adeguate per il trasporto di persone per consentire l’accessibilità anche delle persone disabili; il piano terra a sua volta è accessibile dalle vie pubbliche. Il cortile racchiuso dagli edifici, nella ripristinata sagoma originale, potrà anche essere adibito a parcheggio per le autovetture degli alloggi, comunque parte dello stesso già utilizzata come area di svago potrà essere sistemato con aree verdi e piattaforme attrezzate per attività ludiche (anch’esse in parte già realizzate.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-09-2016 alle 19:22 sul giornale del 01 ottobre 2016 - 358 letture
In questo articolo si parla di politica, tolentino, Comune di Tolentino
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aBNZ
Commenti

- L'assessore Giombetti replica a Fratelli d'Italia: "Rallentare la ricostruzione perché 2 cantieri nella stessa zona creano disagio è una follia"
- Treia e l'impianto di risalita meccanizzato, Capponi: "Un errore costruirlo al posto di un comune ascensore"
- Macerata si accende per la notte dei ricercatori
- Salvini a Macerata incontra Parcaroli: focus sui progetti viari del territorio
- Le Marche al Trofeo delle Regioni di motocross, diversi i piloti del maceratese protagonisti » altri articoli...

- Urbino: Ciclista travolto da un camion, incidente mortale lungo la Metaurense
- Fano: Auto tampona e si ribalta in superstrada: caos all'inizio del cantiere
- Jesi: Atti vandalici sulla segnalatica per i lavori del ponte San Carlo: la denuncia del Comune alle forze dell'ordine
- Fano: Sanità pubblica, il grido d’allarme di Bene Comune: “Nel nostro pronto soccorso più accessi che a Pesaro, ma senza chirurgia è una scatola vuota”
- Senigallia: Ritiro della candidatura a Capitale della Cultura: il vice sindaco Pizzi, "Decisione ponderata, rafforziamo i nostri progetti" » altri articoli...
- Pesaro: I Revenant a X Factor 2023, la band pesarese accede ai Bootcamp
- Ancona: A casa nasconde 50 grammi di cocaina e un bilancino di precisione. Arrestato sospetto pusher anconetano
- Urbino: Cento Miglia del Gusto, la guida golosa "L'Italia del Tartufo" fa tappa ad Urbino
- Pesaro: Nuovo ospedale di Pesaro, ok dell’Anac alla gara per la progettazione
- Jesi: La storia a lieto fine di Paul. Da senzatetto a Jesi al rimpatrio volontario in Ghana grazie ad una rete di solidarietà
- Ancona: Finisce con lo scooter nello spartitraffico di via XXIX settembre. Ragazza di 19 anni finisce in ospedale in codice rosso
- Covid: ancora in crescita contagi ma sotto controllo i ricoveri. 4 i decessi in una settimana
- Fabriano: Calci, pugni e morsi per gelosia: denunciata una 30enne a Fabriano
- Jesi: Sorpresa con l'hashish in borsa, segnalata 16enne
- Montemarciano: nascosti in casa 50 grammi di cocaina, arrestato 43enne
- Cultura, tradizioni, natura e attrazione di investimenti: Il futuro del “modello Appennino”
- Fermo: Ortezzano: festa grande per i 20 anni dell’AStrO Tuning Club
- Civitanova: Stagione 2023-24 del Teatro Rossini: tra i nomi in cartellone Lopez e Solenghi, Alessio Boni, Monica Guerritore e Ambra
- La Regione a Bergamo per l'ArtLab, territori, cultura, innovazione
- Falconara : Dissesto statico in viva Canonico, evacuati due condomini
- Ascoli: 80° Anniversario dell’inizio della lotta di liberazione in Ascoli Piceno
- Il presidente Acquaroli a Torino per la seconda edizione del Festival “L’Italia delle Regioni”
- Mirco Carloni Candidato alle Europee per Lazio, Toscana, Umbria e Marche
- Jesi: "Spazio, Forme, Presenze", l'8 ottobre l'inaugurazione della mostra personale di Maria Grazia Focanti
- Istituto Storia Marche, Mangialardi deposita l’emendamento per restituire all’ente il contributo

- Carbon offsetting, Rete Clima lancia il nuovo servizio di rating
- Sciopero oggi 29 settembre, stop 4 ore negli aeroporti. Bus e treni regolari
- Export, Quadrino (Tages) "Da Stati Generali forte messaggio
- Gp Giappone 2023, Martin leader prime prove libere MotoGp
- Tupac Shakur, un arresto per l'omicidio del rapper » altri articoli...
- Terremoto Viterbo, scossa magnitudo 3.1
- Covid Italia, oggi bollettino della settimana: 38.775 contagi e 129 morti
- Giornata mondiale del cuore, Sanofi lancia la nuova campagna di prevenzione
- Tale e Quale Show, i Bee Gees danno spettacolo - Video
- Meloni "In Europa non si entra illegalmente"
- Ucraina, Russia distrugge droni Kiev su Kaluga e Kursk
- Ponte stretto, Bonaccini "Non si farà perchè mancano i soldi"
- New York, emergenza pioggia: "Pericolo di morte"
- Export, Prandini "Favorire la competitività delle aziende"
- Al via Huawei Italy enterprise roadshow e Huawei Italy enterprise day
- Cimici invadono trasporti Parigi, ministro convoca riunione - Video
- Imprese, alla Cms cena di fine anno con i cibi delle 8 etnie impiegate
- Kellogg’s extra 'Barista edition' celebra gusto caffè
- Bonus trasporti, 1 ottobre nuovo click day: requisiti, come richiederlo
- Bce, Fidanza "I rialzi dei tassi danneggiano famiglie e imprese"
- Donna uccisa a Castelfiorentno, è caccia al marito che le ha sparato
- Digitale: Ue alza allarme gap competenze, Italia risponde con I°corso Ingegneria Quantistica
- Ferrero, per nuovi Kinderini investiti oltre 50 mln in creazione linea produttiva
- Paolo Berlusconi "La famiglia continuerà a sorreggere Forza Italia"
- Da Stati Generali Export appello per meno burocrazia e cabina di regia
- Sparatorie Rotterdam, procura avvertì università su pericolosità aggressore
- Superenalotto, ecco la combinazione vincente di oggi
- Il Pallone Racconta - Atalanta-Juventus big match di giornata
- Migranti, incontro Meloni-Macron-von der Leyen su 10 punti
- Ricerca, Icch presenta 'corporate activism: opportunita’ business cambiamento sociale o solo strategia?'
- Estate ad ottobre, dal weekend sempre più caldo con l’Anticiclone Apollo: le previsioni meteo
- Mai così tante tartarughe Caretta Caretta in Italia: 444 nidi in un anno
- Immigrazione, Tajani “Sette navi Ong verso Lampedusa non sono un caso”
- Alemanno "Dialogo con chi come noi è deluso da governo e politica"
- Moto travolge monopattino a Trento, morti due giovani di 16 e 22 anni
- Boom di nidi di tartaruga marina in Italia, 2023 anno record
- A Rimini il 3° Congresso dei professionisti sanitari
- Ucraina, Conte: "Se fossi al governo, stop armi a Kiev"
- Migranti, Tajani "L'Italia non può essere luogo d'approdo per tutti"
- Musica e neuroscienze: ecco perché le canzoni pop piacciono di più
- A Milano un convegno sul futuro della mobilità
- Covid Italia oggi, ultime notizie: bollettino
- Nuova Zelanda-Italia 96-17, All Blacks a valanga
- Silvestri (Consulenti), ‘Memorandum Italia-Marocco modello per affrontare immigrazione irregolare’
- Bernini "Forza Italia vive, siamo unici"
- Anziani, 'adottate un cucciolo', 3 mld risparmi in spesa salute con animali domestici
- Al Festival del Tortellino protagonista il Parmigiano Reggiano
- Bce, Rinaldi "Grave errore alzare ancora i tassi"
- Salvini "Le cose andranno bene, il Governo durerà 5 anni"
- Re Carlo e la previsione dell'asparagomante: "Abdicherà"
- Venezia: su il sipario al Teatro Goldoni con l'evento di riapertura dopo 7 mesi di lavori
- Lavoro, sono 1 italiano su 3 è soddisfatto
- Fukushima, dal 5 ottobre secondo scarico in mare acqua radioattiva
- Ferrero, d’Este: "Inflazione preoccupa ma cresciamo a volume"
- L’impegno di Barilla per valorizzare l’accesso al cibo
- Fedez: "Sono in ospedale, mi hanno salvato la vita"
- Lo spread sale perché i mercati alzano il rischio Italia
- Neos guarda alla Sicilia con l’opportunità di un volo Palermo-New York
- Piantedosi “Rafforzare la lotta ai trafficanti di esseri umani”
- Berlusconi, Casellati "Realizzeremo la rivoluzione liberale"
- Italpress €conomy – Puntata del 29 settembre 2023
- Giornata mondiale cuore, cardiochirurghi 'cresceranno trapianti, ma fate prevenzione'
- Perrone Filardi (Sic), 'ridurre Ldl sfida di prevenzione cardiovascolare’
- Migranti, Meloni: “Risposte strutturali o tutti saremo travolti, non solo l’Italia”
- Mattarella ricorda l'eccidio di Marzabotto: "Pietra angolare della Costituzione"
- Jannik Sinner agli ottavi dell'Atp di Pechino, l'azzurro batte Evans
- Ucraina, Putin ingaggia Troshev: al vice di Prigozhin il compito di formare volontari
- Migranti, Mollicone: "Gli esseri umani vanno salvati, a Piazzapulita mio pensiero distorto"
- Migranti, Piantedosi: "Stati non accettino ignobile schiavitù moderna"
- Lavoro, firmato 'Memorandum di Venezia' per collaborazione Italia-Marocco su politiche attive
- Se dormire bene è un miraggio: il 10-15% degli italiani soffre di insonnia cronica
- Baiardo, il Riesame dice sì agli arresti domiciliari
- Farmaceutica, Theramex: "Con nuova sede a Milano consolidiamo presenza per salute donne"
- Cinema, settembre d'oro al box office: incassi +105% rispetto al 2022
- Troppo lavoro: in Giappone azienda condannata per la morte di un dipendente
- Fondazione Policlinico Gemelli vince il premio “Top Italian Hospital”
- Gratis e sostenibile, il trasporto pubblico del comune di Troia è diventato un modello
- Il Governo vuole fermare il granchio blu con la pesca a strascico, insorgono gli ambientalisti
- Migranti Lampedusa, Musk contro la Germania
- Governo, Bonaccini "Sta finendo la luna di miele con il Paese"
- Marzabotto, Mattarella “Memoria eccidio pietra angolare costituzione”
- Compleanno Berlusconi, gli auguri di Giorgia Meloni e Matteo Salvini al leader scomparso
- Imprese, Romenti (Icch e Iulm): "Cittadini distinguono tra attivismo sociale e politico"
- Prevenzione 3.0 contro l'infarto, 'battere i '4+4' fattori di rischio'
- Professioni, ingegneri: "Approvato documento linee di indirizzo attività della categoria"
- Messina, sequestrati 500 mila articoli di bigiotteria non sicuri
- Salvini, minacce di morte sui social: "Paura no, querela sì"
- Femminicidio Castelfiorentino, è caccia al marito della donna uccisa a colpi di pistola
- X Factor 2023, concluse le audizioni: ora si passa ai bootcamp
- Le sfide delle aziende nella nuova webserie di Jefferson Wells
- Continua lo sciame sismico, la Protezione civile pensa a un piano di evacuazione per i Campi Flegrei
- A Dermocosm un laser per rigenerare i tessuti cutanei
- Ryder Cup 2023, poker Europa e Usa sotto 4-0
- Taxi a Roma, Nancy Brilli si sfoga: "Introvabili, è assurdo"
- Campi Flegrei, De Luca "Sbloccare i fondi da dare ai comuni"
- Equo compenso, ingegneri: "Ci sia richiamo nel correttivo a Codice contratti"
- VIDEO | Migranti, Commissione Ue: “Le ong agiscano insieme agli Stati membri”
- Dermocosm, Cicero "Nutrizione e salute della pelle fortemente legate"
- Forza Italia Paestum, per Berlusconi-Day foto e statuine ma niente ologramma
- Bmw, aggiornamento dei modelli per l’autunno 2023
- Covid Italia, positivo anche il sindaco di Roma Gualtieri. Ma lui rassicura: "Sto bene"
- Una "firma molecolare” per la diagnosi della SLA
- Dermocosm, Menchini (Aida) "Decisivo far capire scienza al pubblico"
- Carburanti, prezzi medi in discesa
- Puglia, operazione "Alto Impatto" per ricerca di armi e stupefacenti
- Cancro seno, al via la campagna Nastro rosa
- Barbara Berlusconi "Papà un'ispirazione e un esempio per tanti"
- L'Italia delle Regioni, il 'Villaggio' animerà Piazza Castello
- Imprese, Panseri (Google): "Coerenza alla base di corporate activism di successo"
- Teodorani-Fabbri (Anivad) "Serve più competitività infrastrutturale"
- Inflazione rallenta al 5,3% a settembre. Frena carrello della spesa
- Imprese, Camilli (Coca-Cola): "Coerenza e credibilità punti fondamentali corporate activism"
- Vino, a scuola di dendrochirurgia con i maestri potatori Simonit&Sirch
- Bce, De Meo "I tassi vanno abbassati, non alzati"
- Inflazione: Penny Italia aderisce al Patto
- Migranti, Piantedosi "Inaccettabili nuove forme di schiavitù"
- Europee, Leoluca Orlando "Sono pronto a candidarmi per il Pd"
- Fumo, esperti: "Più conoscenza dei prodotti innovativi per la riduzione del danno"
- Agenzia delle entrate, in arrivo le cartelle per la Rottamazione-quater: ecco cosa fare
- Vicedirettrice Arab News, 'Vision 2030 apre porte alle donne'
- Sud, Algieri (Confcommercio Calabria): "Zem diventino parte integrante della Zes unica"
- Ferrero si consolida nel mercato dei biscotti e lancia Kinder Kinderini
- De Luca "Frustate di bambù a chi scrive i test di medicina"
- Covid Italia, Vaia: "Nuovi casi rallentano, impatto su ospedali irrilevante. No a misure straordinarie"
- Dermocosm, Pignatti "Importante prendersi cura del microbiota cutaneo"
- Qatargate, Panzeri torna libero
- Medici e social, dalla Fnomceo arrivano le linee guida
- Trieste festeggia i 100 anni della ‘Coscienza di Zeno’
- Saluto nazista a Oktoberfest, due italiani fermati
- Alberto Angela parla di bisessualità a Ulisse su Rai 1: ecco cosa ha detto
- Genoa-Roma, Mourinho e il messaggio ai tifosi: "Fa male al cuore"
- Startup, Dafne avvia il crowdfunding con Open Seed su CrowdFundMe
- Incidenti monopattino, ragazza morta a Trento 15esima vittima del 2023
- Tributaristi, congresso nazionale su temi economico-sociali del Paese
- Sangiuliano: "Al Colosseo numeri importanti che riconoscono lavoro fatto"
- Non solo influenza, la carica dei 262 'virus cugini': chi sono e come gestirli
- Claudio Amendola: "Il calcio (non la Roma) è uno sport finito"
- Dermatologia, Salvadeo "Nuova tecnologia laser stimola il collagene"
- Famiglia, Roccella: "Non possiamo sostituire la natalità con l'immigrazione"
- Compleanno Berlusconi, Fascina: "Ti amo eternamente, mi fa male non stringere la tua mano"
- Sedicimila anelli vaginali contro l’Hiv per le donne del Sudafrica
- Olimpiadi 2026, colpo di scena: bob non più a Cortina
- Il riscaldamento globale minaccia l’Antartide.
- Sos ai veneti nel mondo, la Regione ci prova: “Tornate a lavorare qui”
- X Factor 2023, Ambra commossa e Morgan ammirato: su Selmi non ci sono dubbi - Video
- Meloni: “Spread? C’è chi vorrebbe un governo tecnico, già si fanno i nomi dei ministri”
- Caffè: da illycaffè Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, 1° da agricoltura rigenerativa
- Manovra, Bonomi “Ci preoccupa lo spread, differenziale brucerà 15 mld”
- Università, a Ravenna nasce un nuovo Master sulla transizione digitale e la logistica dei porti
- Rottamazione quater cartelle, inviate lettere: rate, importi, come pagare
- Spagna, no definitivo a fiducia Feijoo: verso nuovo incarico a Sanchez
- Titoli Stato, spread Btp-Bund apre a 195 punti
- Il fisico Faggin e il procuratore Gratteri alla prima giornata di 'Sud e Futuri'
- Chi è Troshev, l'uomo che guiderà la Wagner in Ucraina
- Giornata spreco alimentare, l'immunologo 'tre scelte per ridurlo già a tavola'
- Occupazione in Italia al massimo storico
- Honda NT1100, due nuove colorazioni per il modello 2024
- Demenze, in Italia ne soffre un milione e mezzo di persone. Congresso Sno a Firenze: “Dato sottostimato”
- Ascolti tv, testa a testa tra Grande Fratello e 'Ulisse'
- A Reggio Emilia Kellogg riqualifica un campo da basket con Belinelli
- Vaccino antinfluenzale e anticovid regione Lombardia, al via 1 ottobre
- Italpress €conomy – Puntata del 29 settembre 2023
- Covid e scuola, "test ai bimbi con sintomi e se positivi restino a casa"
- Sud, Romano: "Investimenti vanno coniugati a visione strategica"
- Iss, 2 mln over 65 a rischio isolamento sociale
- Autonomia, Schlein: “I patrioti portano avanti l’idea secessionista della lega”
- Natalità, Parsi: "Diventare genitori è come governare una nazione, responsabilità fa paura"
- Gran finale a Roma per “TTX EU format…More FUN more LIFE”
- Meloni “La manovra sarà estremamente seria”
- I "Sesi" e l’antica storia di Pantelleria al museo di Punta Spadillo
- Gandolfi "Dermocosm nuova dimensione dell'approccio scientifico"
- “Auguri leader”, dalla Fascina ai familiari: i messaggi per Berlusconi. E la Lombardia gli intitola il Belvedere della Regione
- Rapinarono due vigilantes, tre arresti a Reggio Calabria
- Papa “Serve un’economia illuminata per affrontare nuove sfide”
- Smog, da domenica in Emilia-Romagna stop alle auto inquinanti: ecco chi può circolare, dove e quando
- Imprese: Miccio (Emergency): "30 aziende italiane per ospedale in Uganda"
- Dermatologia, un laser rigenera i tessuti cutanei
- Salute, Molinaro "Anche il settore estetico ha un ruolo sociale"
- Montagna, le scuole italiane ‘imparano’ il sentiero Italia Cai
- La vita dei giovani di Caivano, tra spaccio e illegalità
- Ponte Messina, la controproposta Avs per l'istituzione del Parco dello Stretto
- Torna Pharmexpo: la 15esima edizione dal 27 al 29 ottobre
- Incidente A1 oggi, auto salta carreggiata: 2 morti e 2 feriti
- Dengue Lazio, infettivologi: "Casi in aumento fino a novembre"
- Migranti, Conte contro Piantedosi: “Il governo scappa d Bruxelles, sovranisti d’accatto”
- Bellezza e salute sul web, dibattito a Dermocosm
- Pakistan, attacco kamikaze in Baluchistan: 52 morti
- Ds3 Esprit de Voyage, arriva la versione speciale
- Peugeot E-3008, suv elettrico con 700 km di autonomia
- Assegno unico, incremento in vista: le novità in manovra
- Pioli “Ko nel derby nuovo inizio, Lazio squadra temibile”
- Allarme scuole, 61 crolli in un anno
- 'SudeFuturi', come rigenerare gli immobili pubblici
- Covid, rallenta la crescita dei nuovi casi
- Nizza, calciatore minaccia suicidio da ponte su autostrada
- Juve, Allegri vince nell'ippica: il suo cavallo trionfa a Capannelle
- Imprese, Mandraffino (Eni): "Vogliamo avere ruolo attivo in sfida epocale della transizione"
- Imprese, Fabiano (Icch): "Corporate activism può avere risvolti molto positivi per aziende"
- Giorgia Meloni: "Sinistra ha già lista ministri per governo tecnico"'
- Fontana "Berlusconi meglio di chiunque rappresenta l'essere lombardo"
- Immigrazione, Piantedosi “Sviluppare piano per rimpatri volontari”
- Galliani "Berlusconi milanese fantastico, contro il City tifava Inter"
- Imprese, Tassone (Mediobanca): "Impegnati a favorire inclusione sociale"
- Roma, attivisti Ultima Generazione bloccano traffico: insulti da automobilista esasperato - Video
- Sima: “Pesante impatto della pandemia sulla salute degli adolescenti a lungo termine”
- Scioperi oggi 29 settembre, protesta al via: disagi e voli cancellati
- La Salute Vien Mangiando - Gambe gonfie? Ecco la crema che può aiutare
- Puglia, operazione "Alto Impatto" per ricerca di armi e stupefacenti
- Toyota presenta bZ4X, il primo suv 100% elettrico
- Berlusconi, lettera dei figli: "Il suo sogno politico sia cuore pulsante di Forza Italia"
- Antimafia, Nordio "Falcone pioniere della cooperazione internazionale"
- Dermatologia, Bonan "Nuova tecnologia laser efficace e selettiva"
- Tim lancia le 'cabine digitali'
- E' morta la senatrice Dianne Feinstein, aveva 90 anni: cosa cambia al Senato Usa
- Migranti, Nordio “La cooperazione internazionale va incrementata”
- Fedez ricoverato in ospedale? Sui social cresce l'apprensione per il rapper
- José Mourinho e la Roma, la crisi (irreversibile?) di un grande leader
- X Factor 2023, verso i Bootcamp: standing ovation per Gaetano, i dubbi dei giudici - Video
- Inaugurato meeting internazionale 'SudeFuturi'
- Terremoto Napoli, Musumeci: "Piano evacuazione in legge ad hoc su Campi Flegrei presto in Cdm"
- Mentana gela Giletti: "Perché sei andato via da La7"? Lui: "Vengo a dirtelo al Tg"
- Lotito: "Commissario per gli stadi unica soluzione per risolvere il problema"
- Russia, ambasciatore a Roma: "Italia indirettamente è in guerra"
- Migranti, Nordio: “Più cooperazione tra Stati per lotta ai trafficanti”
- West Nile, 4 nuove morti in Italia: casi salgono a 283