Referendum. Lodolini: "Sfatiamo altri due miti"

Ma a dire il vero questa riforma porta a compimento quanto fu sollevato, ben prima di Napolitano, da Meuccio Ruini nell’intervento in Aula in qualità di relatore del testo (22 dicembre 1947) quando, testualmente, affermó: «La seconda parte della Costituzione – ordinamento della Repubblica – ha presentato gravi dif coltà. [...] Non abbiamo risolto con piena soddisfazione tutti i problemi istituzionali. Ad esempio, per la composizione delle due Camere e il loro sistema elettorale...»
Il Referendum stesso si svolge in piena attuazione dell'art 138 della Costituzione.
Tra i sostenitori del No, si sfugge troppo spesso dal merito della riforma. Si personalizza e politicizza la battaglia utilizzando con frequenza alcuni argomenti non veri.
Ne tocco almeno due. Con una premessa. Questa la premessa: i veri poteri forti sono quelli che hanno tenuto l'Italia bloccata negli ultimi 30 anni e che vogliono ancora continuare a tenerla bloccata con un NO.
Primo argomento. Si alza il quorum per eleggere il Presidente della Repubblica
La riforma innova l’articolo 83, non modificandone il senso profondo. La Costituzione riformata, come quella attuale, prevede che per le prime tre votazioni il Presidente debba essere eletto dai 2/3 del Parlamento in seduta comune – dunque 487 voti. Secondo l’attuale disposto, “dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta”, ovvero la metà più uno. La riforma prevede invece che dal quarto al sesto scrutinio il quorum necessario sia i 3/5 dei voti degli aventi diritto – 438 voti -, dal settimo scrutinio in poi i 3/5 dei votanti effettivi e non dei componenti.
La domanda è: potrebbe il PD, o il M5S o Forza Italia o qualsiasi altro partito eleggersi da solo il Presidente della Repubblica? La risposta è, evidentemente, no. Non apparirebbe logico, difatti, che le opposizioni, per impedire l’elezione di un Presidente a loro non gradito, non partecipino all’elezione, perché permetterebbero, in questo modo sì, di eleggere paradossalmente quel Capo dello Stato al quale intendono opporsi. La riforma, evidentemente, aumenta il quorum per l’elezione del Presidente della Repubblica – fatta eccezione di un alto livello di astensione, improbabile e senza precedenti.
Le critiche, pregne di retorica, mosse al nuovo articolo 83 appaiono sterili, nonché strumentali, anche per un altro motivo: vista la grande importanza di questo appuntamento istituzionale alle elezioni del Presidente partecipa in media il 98,5% degli aventi diritto. Questo vuol dire, in buona sostanza, che intercorrerà una differenza minima e trascurabile tra la maggioranza richiesta dal quarto al sesto scrutinio – i 3/5 dell’assemblea – e quella necessaria dal settimo scrutinio – i 3/5 dei votanti -.
Conti alla mano, dunque, con la Costituzione riformata la maggioranza dovrà necessariamente condividere la scelta con una parte rilevante delle opposizioni. Più di quanto sia accaduto nel passato.
Altro tema. La decretazione di urgenza.
L’articolo 77 contiene la disciplina di uno degli strumenti attraverso cui il Governo assume la responsabilità di esercitare, in casi particolari, la potestà legislativa: il decreto legge. Tale strumento viene considerato “atto avente forza di legge”, nel senso che gli effetti prodotti equivalgono, temporaneamente, agli effetti che si produrrebbero se fosse il Parlamento ad emanare un provvedimento normativo.
La particolarità del decreto legge sta nel fatto che questo debba essere, secondo l’attuale previsione dell’articolo 77, convertito il legge dal Parlamento entro 60 giorni.
Se la disciplina in questione appare abbastanza chiara, soprattutto per quanto riguarda i presupposti per l’adozione di un decreto legge – situazioni di necessità ed urgenza -, numerosi sono stati i casi in cui l’Esecutivo ha abusato della decretazione d’urgenza, contribuendo a rendere il nostro ordinamento pletorico e disordinato. Spesso e volentieri il Governo ha utilizzato impropriamente la decretazione d’urgenza per supplire alla lentezza ed inefficienza del Parlamento, e questo utilizzo frequente, oltre ad esautorare il Parlamento delle proprie prerogative, risulta non essere in linea con quanto previsto in Assemblea Costituente.
Per queste ragioni la riforma interviene per fare chiarezza rispetto ai presupposti per l’adozione di un decreto legge nonché sul contenuto del provvedimento.
Il primo comma rimane sostanzialmente invariato, e stabilisce che “il Governo” non possa “senza delegazione disposta con legge, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria.” Il secondo comma stabilisce che, in casi di necessità ed urgenza, il Governo possa adottare “provvedimenti provvisori con forza di legge” e che debba “il giorno stesso presentarli per la conversione alla Camera dei deputati, anche quando la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere”. Quest’ultima previsione si giustifica sulla base del fatto che sia la sola Camera dei deputati a mantenere il rapporto fiduciario con l’Esecutivo. L’ultima parte del secondo comma prevede che “la Camera dei deputati, anche se sciolta, è appositamente convocata e si riunisce entro cinque giorni”.
Il terzo comma prevede il termine entro cui il decreto debba essere convertito in legge – 60 giorni – superato il quale “i decreti perdono efficacia sin dall’inizio”. La riforma stabilisce un differimento del termine di trenta giorni “nei casi in cui il Presidente della Repubblica abbia chiesto, a norma dell’articolo 74, una nuova deliberazione”, ribadendo quanto previsto dal nuovo secondo comma dello stesso articolo 74.
Ma l’innovazione più significativa della riforma è introdotta con quattro nuovi commi. Andiamo con ordine.
Il quarto comma introduce delle limitazioni particolarmente significative all’uso del decreto legge, recependo una risalente giurisprudenza costituzionale, perché questo non diventi abuso. Nello specifico “il Governo, non può, mediante provvedimenti provvisori con forza di legge: disciplinare le materie indicate nell’articolo 72, quinto comma – ossia le materie che richiedono il procedimento normale di approvazione delle leggi in Parlamento -; reiterare disposizioni adottate con decreti non convertiti in legge e regolare i rapporti giuridici sorti sulla base dei medesimi – ossia riproporre decreti non accettati in precedenza -; ripristinare l’efficacia di norme di legge o atti aventi forza di legge che la Corte costituzionale ha dichiarato illegittimi per vizi non attinenti al procedimento”. Il Governo, quindi, non potrà porsi in contrasto con le decisioni della Consulta.
Se il quarto comma mette dei paletti stringenti all’uso della decretazione d’urgenza, il quinto introduce una limitazione ulteriore, afferente al contenuto del decreto. “I decreti” stabilisce l’articolo 77, quinto comma, “recano misure di immediata applicazione e di contenuto specifico, omogeneo e corrispondente al titolo”. I decreti legge dovranno, dunque, presentare una coerenza sistematica tra titolo e contenuto.
Il sesto comma contiene la disciplina dell’esame dei decreti da parte del Senato della Repubblica, che può essere disposto “entro trenta giorni dalla loro presentazione alla Camera dei deputati”. Le proposte di modificazione del decreto, avanzate dal Senato, “possono essere deliberate entro dieci giorni dalla data di trasmissione del disegno di legge di conversione, che deve avvenire non oltre quaranta giorni dalla presentazione”. L’ultimo comma dell’articolo 77 sancisce un’ulteriore regola di coerenza, prevedendo che “nel corso dell’esame di disegni di legge di conversione dei decreti non possono – per questioni di coerenza e correttezza – essere approvate disposizioni estranee all’oggetto o alle finalità del decreto”.
La riforma, attraverso il nuovo disposto dell’articolo 77, in definitiva, consegue due obiettivi importanti: contemperare due esigenze, apparentemente antitetiche, quali efficienza e ponderazione legislativa, ed arginare il fenomeno, deprecabile, dell’abuso della decretazione d’urgenza.

Questo è uno spazio elettorale autogestito pubblicato il 17-10-2016 alle 16:57 sul giornale del 18 ottobre 2016 - 325 letture
In questo articolo si parla di emanuele lodolini, politica, roma, ancona, pd, spazio elettorale autogestito, deputato PD
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aCp2
Commenti

- Prima alla Scala, Bazoli e Marcegaglia incantano in nero. Tocchi di rosso per dire stop a femminicidi
- De Nigris (Johnson & Johnson): "Formazione è centrale, con AI percorsi più mirati"
- Giulia Cecchettin, i messaggi di Filippo Turetta alla sorella: "Falle accendere il telefono"
- Sparatoria in una università di Las Vegas, tre morti
- Truffa all'Ue, Dia sequestra beni per 400 mila euro » altri articoli...
- Crosetto querela Il Giornale: "Su di me titolo falso, ora capirne ratio e mandanti"
- Sallusti: "Crosetto querela Il Giornale? Nervosismo fa perdere lucidità"
- Professioni, Cataldi (commercialisti): "Bilanciare ruolo e responsabilità"
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 dicembre 2023
- X Factor, Morgan: "Esperienza finita in maniera terribile, hanno vinto poteri economici"
- Condannato dopo inchiesta Dda Roma, narcos albanese Petoku scappa da comunità
- Jerry Calà: "Mi sono innamorato di Napoli, mi trasferisco a vivere lì" - Video
- Molly e i giovani prigionieri di social e algoritmi, viaggio alle origini del disagio
- Israele contro l'Onu: "Guterres sostiene Hamas"
- Natale, regali comprati online? Occhio alle truffe sulle spedizioni
- Natalità, Demografica: 13 dicembre a confronto su lavoro e welfare a misura di famiglia
- I cinque punti di non ritorno dell’ambiente
- Studio Università Tor Vergata, c'è effetto spillover investimenti aerospaziali sul Pil
- Terremoto oggi vicino a Spoleto, registrate diverse scosse: scuole chiuse
- Truffa sui bonus edilizi, crediti per 607 mln sequestrati nel Napoletano
- Cambiamento climatico, solo il 50% dei giovani conosce la definizione corretta
- Lavoro, boom di assunzioni: 352mila a dicembre
- Nasce Nim, l'Osservatorio del Nord-Est sull’economia dell’innovazione
- Inchiesta Juve, procura Roma acquisisce documenti su bilanci
- Patto stabilità, Tajani “Vogliamo firmarlo ma non dev’essere dannoso”
- Alitalia, raggiunto accordo su licenziamenti: uscite solo su base volontaria
- Engineering firma accordo per integrativo, arrivano misure a favore di famiglia e genitorialità
- X Factor, stasera la finale: manche, duetti, ospiti
- Patto di stabilità, Tajani "Vogliamo firmarlo ma non sia dannoso"
- Case green, accordo Ue su nuove regole: cosa cambia
- "Litorale Ostia in condizioni preoccupanti, servono iniziative": la denuncia di Federbalneari Roma
- Omicidio Laura Ziliani, ergastolo per le figlie Silvia e Paola Zani e per il complice Mirto Milani
- Guterres invoca articolo 99 Carta Onu, Israele: "Sostiene Hamas". Assalto finale a Khan Younis
- Prima della Scala, in piazza immensa bandiera della Palestina: "Fermate il massacro"
- Europei di nuoto vasca corta, Martinenghi argento nei 100 rana: vince Kamminga
- Monza, tenta di uccidere moglie a martellate e si suicida dandosi fuoco
- Vertice Ue-Cina: von der Leyen, Borrell e Michel incontrano Xi Jinping
- Truffa all’Ue, Dia sequestra beni per 400 mila euro nell’Ennese
- Politiche alimentari assenti alla Cop28
- Unità cinofila salvataggio visita piccoli pazienti
- Ucraina, da repubblicani Senato Usa stop ad aiuti Kiev
- Capodanno a Roma, concertone al Circo Massimo con Blanco, Lazza e Michielin
- Patto di stabilità, Ecofin notturno: forse accordo all'Immacolata
- Processo a Saviano slitta a luglio, Salvini assente
- Cancro al seno con il 'gene Jolie'? Diventare mamma dopo le cure si può
- Educazione alle relazioni a scuola, Valditara: "Tre donne garanti del progetto", ecco chi sono
- Pogba, procura antidoping chiede 4 anni di squalifica
- Napoli all’esame Juve, Mazzarri “Ci serve più equilibrio”
- VIDEO | Contro i virus epatici la svolta è sempre più vicina, grazie a screening e cure
- Mangiare cibi croccanti aiuta a perdere peso: lo studio
- Bimbo dalle 'ossa di vetro' cammina per la prima volta a 11 anni
- Covid Italia oggi, 59.498 casi e 307 morti: bollettino ultima settimana
- Israele-Hamas, l'armadio dei fratellini di Avigail: il simbolo dell'orrore del 7 ottobre
- Ricerca, un 'gemello digitale' per testare cura su misura per il paziente con ictus
- Natale, consumi in ripresa. Meloni: "Nessun colosso web potrà sostituire negozi vicinato"
- Argento europeo per Martinenghi e azzurre della 4×50 mista
- Pallavolo, Coppa Italia e DiaSorin Cup, il volley paralimpico nazionale protagonista a Chieri dall'8 al 10 dicembre
- Spazio, Space Cargo rilancia in Italia e mette il turbo alla sede di Torino
- Truffa bonus edilizi, crediti per 607 mln sequestrati nel Napoletano
- Prima alla Scala e 'placement politico', ex capo cerimoniale Chigi: "Scelta posti un po' confusa ma accettabile"
- Covid, picco a Natale: ecco chi rischia il ricovero
- Ostia, coppia rapinata in casa in pieno giorno: bottino da 700 mila euro e banditi in fuga
- Maltrattamenti in casa di riposo, 1 arresto e 3 denunce nel Pontino
- Premio Angi 2023, consegnati gli Oscar dell’Innovazione
- Influenza, 630mila contagi in ultima settimana, quasi 3 mln in totale
- Rottamazione quater, via libera Senato a proroga pagamenti
- Meghan con il braccialetto di Carlo, messaggio di pace al re?
- Messina Festival, 'Con-divise' vince concorso cortometraggi
- Covid e influenza, picco di contagi a Natale. I medici: "Evitare baci e abbracci"
- Lamborghini, Winkelmann: "Sbagliato parlare di settimana corta, ecco perché"
- Al Teatro alla Scala la prima del Don Carlo. Ovazione per riconoscimento canto lirico italiano
- Sanità, Consulcesi: "'Onboarding & Training' forma medici per il terzo settore"
- Corinaldo, lo sdegno del papà di Emma: "Eventi per l'8 dicembre, si vuole dimenticare la strage in discoteca"
- ‘Salva la tua lingua locale’, torna il premio letterario dedicato ai dialetti
- Sanremo 2024, Codacons contro Rai e Amadeus: "Escludere La Sad"
- Palermo, presentato il Calendesercito 2024
- Imperia, bolletta dell'acqua da 15mila euro a 88enne: lei ha malore e finisce in rianimazione
- Dl Anticipi, via libera dal Senato: mini rinvio rottamazione e affitti brevi, le novità
- Basilica di San Marco, l'attacco di Ultima Generazione - Video
- Incidente in A21, scontro tra camion pullman e auto: 10 persone in ospedale
- A ottobre produzione industriale in frenata
- Strage 7 ottobre 2023, ecco come Hamas ha ingannato Israele
- Calenda: “Meloni rambo, Albania e disastro salario minimo. Ma la sinistra è riuscita a fare peggio con la sceneggiata alla Scala”
- Meloni “La sicurezza è la precondizione per fare impresa”
- Giorgia Meloni: "Via della Seta non ha dato risultati sperati". Ma la Cina non ci sta
- Osteopatia diventa corso di laurea fra le polemiche: "E' pseudoscienza"
- Lupi “Sono sbagliati certi attacchi a Bruxelles”
- Bbc, tg comincia con dito medio: bufera su giornalista - Video
- Dazn guarda al futuro, in Juve-Napoli arriva la body-cam
- Juve-Napoli, Allegri: "Scontro diretto, sarà match tosto"
- “Salva la tua lingua locale”, torna il premio dedicato ai dialetti
- Venezia, blitz degli attivisti del clima contro la Basilica di San Marco
- Juve-Napoli, il nuovo Mazzarri: "Non parlo di arbitri"
- Agrolimentare, Ismea: "In primi 9 mesi export +6,1% a 47 mld, saldo resta negativo"
- Campania, De Luca "Numeri straordinari da agricoltura e agroindustria"
- Scarnecchia, l'infarto e l'appello per ritrovare chi ha lanciato Sos: "Si faccia avanti"
- Le opere della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia monitorate dai licheni
- Il Gruppo Renault lancia la trasformazione del sistema industriale
- 'Cuore in scatola' ridona la vita: a Roma prima volta al Centro-Sud - Video
- Allegri “La stagione è lunga, pensiamo a crescere ancora”
- Via libera definitivo della Camera alla professione di guida turistica
- Napoli, Spalletti cittadino onorario. E lo scudetto diventa una serie tv
- Meloni "Con l'Accordo di Coesione quasi 2 miliardi per la Lombardia"
- Digitale, Anorc: “Una pubblica amministrazione su 10 non è adempiente sulle regole di conservazione dei dati”
- USA 2024: Trump, un "dittatore"per la Casa Bianca? Biden non ha numeri
- Pnrr, Meloni “12 miliardi in più a sostegno delle imprese”
- Lancia protagonista di “Domusforum-the future of cities 2023”
- Consip, assolti in Appello da accusa turbativa d'asta Verdini, Bigotti e Abrignani
- Dialetti, premiati i vincitori di “Salva la tua lingua locale”
- Lavoro, in Italia ancora molte lacune e contraddizioni
- Meloni “La Via della Seta non ha dato i risultati attesi”
- Conte “Opposizione unita sul salario minimo, ha dato un segnale”
- Stellantis, accordo con Ample per ricarica batterie veicoli elettrici
- Occhiuto "Da Fs importanti risorse per la Calabria"
- Scala, Almodovar "Molto felice di essere qui per la prima volta"
- La Spina (Unpli) "Importante salvare i dialetti e le lingue locali"
- Abbruzzetti (Ali) "Doveroso mantenere le tradizioni"
- Salario minimo, Mulè: “Nessuno schiaffo ai lavoratori”
- Fisco, Meloni: “Cambiare approccio, il cittadino non è un suddito da vessare”
- Ascolti tv, 'Io Canto Generation' vince la serata
- Schifani inaugura tratto autostrada A18
- Ferraris "Porto Gioia Tauro hub strategico"
- Clara Soccini, dalla Crazy J di 'Mare Fuori' a Sanremo Giovani: "Vivo un sogno"
- Sanremo Giovani, gli Omini tra i 12 finalisti: "Faremo ballare la gente sotto il palco"
- Sangiuliano "Importante riscoprire figure come Cavour"
- Israele, media: decine di combattenti di Hamas si arrendono a Gaza
- Prima alla Scala, è ufficiale: in prima fila sul palco reale Segre, La Russa e Sala
- Meloni "Negozi di vicinato presidi di sicurezza e socialità"
- Bergamasca scomparsa a Malaga, la sorella in partenza per la Spagna
- Via libera definitivo della Camera alla professione di guida turistica
- E' morto Benjamin Zephaniah: era Jeremiah nei Peaky Blinders
- Fontana "Con il Governo accordo importante per la Lombardia"
- Scala, parata di politici e vip
- Fisco, Meloni "Il cittadino non è un suddito da vessare"
- Aurigemma "Fondamentale tutelare eccellenze del personale sanitario"
- Gruppo Di Martino, al via raccolta giocattoli per bambini meno fortunati
- Nissan Italia annuncia cambiamenti organizzativi
- Il futuro è in Juve-Napoli, Dazn lancia la body cam
- Oblio oncologico, la storia di Lucia: “Discriminata nei concorsi perché ho avuto il tumore”
- Emiliano "Regione Puglia creditrice del Governo di 4,6 miliardi"
- Schifani a Chocomodica "La Regione valorizza le produzioni siciliane"
- Ferrari, un light show accende gli stabilimenti di Maranello
- Winkelmann "2023 da record per Lamborghini"
- Covid, in una settimana nuovi casi +14%
- Engineering, accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale
- Polmoniti in Cina, dai medici invito alla prudenza
- Patto di stabilità, Tajani: “Non sia dannoso per l’Italia”
- Spalletti "Sono diventato official scugnizzo"
- Santanchè "Soddisfazione per la legge sulle guide turistiche"
- Lamborghini Revuelto “Opera Unica” debutta ad Art Basel Miami Beach 2023
- Le novità in fatto di prevenzione contro Herpes Zoster e Virus Respiratorio Sinciziale