L’Amministrazione comunale ha appena adottato una delibera di indirizzo che fa propria la visione strategica di promuovere e sostenere un modello di sviluppo che includa una maggiore presenza di nuove attività̀ economiche innovative e fortemente correlate con la vocazione e la specializzazione della città e del suo territorio. L'auspicio è che questo impegno possa contribuire a dare vita ad un ecosistema urbano dell’innovazione.
Il blocco del traffico imposto nelle principali città' italiane è dovuto alla concentrazione di polveri sottili presenti nell'ambiente che puntualmente vengono respirate dagli ignari cittadini e provocano qualsiasi tipo di problematica lieve (come irritazioni cutanee o allergie) o gravi come tumori all'apparato respiratorio.
di Redazione
Novità per le tariffe e gli orari di sosta a Macerata a partire dal 2 gennaio 2017. Entra infatti in vigore il nuovo regime che unifica le modalità di parcheggio nelle quattro strutture coperte di gestione pubblica, conseguenti all’acquisizione da parte dell’APM della gestione del parcheggio Centro Storico, ex Parksì dei giardini Diaz.
Riguardo l’ordinanza inerente la delocalizzazione immediata e temporanea delle attività economiche danneggiate dagli eventi sismici del 24, 26 e 30 ottobre 2016, si comunica che le domande di delocalizzazione delle attività economiche danneggiate devono essere presentate all’Ufficio speciale per la ricostruzione all’indirizzo di posta certificata regione.marche.usr@emarche.it o spedita al seguente indirizzo: via Gentile da Fabriano n. 9 – 60125 Ancona.
Nel pomeriggio del 26 dicembre il personale della “Volante” è intervenuto in Via Roma dove poco prima una persona, travisata da un cappello e armata di coltello, era entrata all’interno di un appartamento in cui vivono moglie e marito entrambi anziani con l’uomo allettato poiché molto malato.
La chiusura dell’Ostello Asilo Ricci come struttura ricettiva è la fotografia sull’assoluta incapacità di gestire il turismo nella nostra città. Macerata è una città che ha iniziato a credere un po’ nell’accoglienza turistica pochissimi anni fa, appena tramontata la convinzione degli amministratori che si potesse fare economia costruendo palazzi.
da Movimento 5 Stelle Macerata
Si rinnova l'appuntamento concertistico natalizio con la Cappella Musicale della Cattedrale di Macerata diretta da Carlo Paniccià che quest'anno proporrà il concerto " Attorno al Presepio. Canti popolari natalizi del barocco italiano e spagnolo" il giorno mercoledì 28 dicembre 2016 alle ore 18,30 nel Santuario Basilica della Misericordia a Macerata.
Per le feste di fine anno a teatro un incontro con la tradizione è quello con Lo Schiaccianoci, in doppio appuntamento giovedì 29 dicembre al Teatro Rossini di Pesaro danzato dal Balletto di Mosca La Classique diretto da Elik Melikov e venerdì 30 dicembre al Teatro Lauro Rossi di Macerata nell’interpretazione del Royal Ballet of Moscow diretto da Anatoly Emelyanov.
La Cucine Lube Civitanova chiude il suo 2016 di fronte ai propri tifosi con una netta vittoria sulla Top Volley Latina (3-0) e consolida ulteriormente la vetta della classifica, allungando sulla diretta inseguitrice Modena (Ravenna non le permette di conquistare l'intera posta al Pala Panini), ora al secondo posto c'è Trento a -3. La testa ora va già alla partita di Sora in programma giovedì sera.
Ancora un’operazione dei Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Macerata, per contrastare anche durante il periodo festivo natalizio, il sempre più diffuso fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, specialmente nell’orbita del mondo giovanile. Questa volta è toccato agli assuntori del treiese rimanere “a digiuno”.
Dopo l’approvazione avvenuta in Consiglio comunale dell’Accordo di Programma per consentire alla Provincia di Macerata di costruire una palestra scolastica sul piano superiore del parcheggio comunale multipiano di Viale Matteotti e dopo la conseguente concessione del diritto di superficie gratuito per la durata di anni 99, rinnovabili per ulteriori anni 99, dell'immobile parcheggio di v.le Matteotti, di proprietà comunale, sul piano superiore; sull'area antistante l'ingresso al parcheggio da viale Matteotti; sull'area scoperta del piano intermedio del medesimo parcheggio di V.le Matteotti, a partire comunque dal livello superiore, la Giunta Municipale e il Sindaco hanno approvato il progetto della nuova palestra scolastica presso il parcheggio Matteotti a servizio degli istituti superiori redatto dalla Provincia di Macerata.
Il Natale è ancora più spettacolare con i tanti appuntamenti che propongo nel periodo delle feste i teatri marchigiani grazie alla ricca programmazione per tutti i gusti e tutte le età promossa dai Comuni delle città con l’AMAT, il circuito multidisciplinare dello spettacolo dal vivo, da quaranta anni la platea delle Marche.
Mercoledì mattina una nutrita delegazione composta dall’Assessore ai Servizi Educativi Samuele Mascarin, dalle insegnanti, dalle bambine e dai bambini della scuola dell’infanzia “Quadrifoglio” di San Lazzaro insieme ai loro genitori ha raggiunto Tolentino e incontrato le scuole dell’infanzia “Bezzi” e “Grandi”, quest’ultima trasferita nella struttura della prima dopo il terremoto dello scorso ottobre.
Come verranno spesi i soldi della ricostruzione dei terremoti nel Centro Italia del 2016? E dove? Chi saranno i destinatari, i fornitori, le imprese che interverranno? Il progetto “Ricostruzione Trasparente” nasce per rispondere a queste domande. Il progetto ha anche un partner senigalliese: InformaEtica
La Cucine Lube Civitanova rispetta il pronostico superando in tre set i cechi del Dukla Liberec nella seconda giornata di League Round di fronte ai tremila spettatori dell'Eurosuole Forum. Bagnato dunque nel migliore dei modi l'esordio casalingo nella massima competizione europea: il successo di stasera regala agli uomini di Blengini i primi tre punti nel girone, riscattando così la sconfitta di quindici giorni fa a Berlino nella prima giornata.
Incontrare i rappresentanti di alcune aziende marchigiane leader nel proprio settore e in grado di declinare in modo innovativo i linguaggi della comunicazione: è l’opportunità offerta dal corso di laurea in scienze della comunicazione dell’Università di Macerata, che proprio nei giorni scorsi ha organizzato una tavola rotonda sulle professioni della comunicazione tra evoluzione e digitalizzazione.