Con l’inaugurazione, avvenuta venerdi a Fiastra, del modulo che ospita la filiale della Banca delle Marche si compie un altro piccolo passo, anche se importante, verso la normalità. Sono 13 le filiali della Banca delle Marche risultate inagibili in seguito al terremoto, quella di Fiastra e Bolognola è stata la quinta ad essere stata ripristinata.
Due scuole nuove a Macerata nel decreto per la ricostruzione: la soddisfazione del sindaco Carancini
Ci sono anche le due scuole maceratesi Dante Alighieri ed Enrico Mestica nell’elenco del decreto che sta preparando il commissario per la ricostruzione Vasco Errani e che individua le scuole del territorio colpite dal sisma in situazione di inagibilità totale che dovranno essere realizzate ex novo.
“Affermiamo convinti che il futuro del nostro territorio è il nostro patrimonio culturale. Per questo progettiamo insieme.” Lo affermano i sindaci e gli assessori alla Cultura e al Turismo dei Comuni maceratesi che all’indomani del sisma che ha colpito il nostro territorio hanno dato vita al MaMa, il Manifesto della Marca Maceratese.
La Cucine Lube Civitanova espugna la Kioene Arena di Padova in quattro set e si conferma sempre più capolista del campionato: con i tre punti guadagnati oggi gli uomini di Blengini sono a +4 su Perugia (ora seconda forza del campionato in virtù del 3-0 su Trento), +6 sui trentini e +7 su Modena.
Presenza, vicinanza e capillarità sul territorio. Questi i temi dell’incontro organizzato da Poste Italiane a Macerata cui hanno partecipato Rita Veroni (nella foto), la nuova responsabile dell’Area Territoriale Centro Nord di Poste Italiane, Giorgio Tovoli a capo delle Risorse Umane dell’area, Antonio Grisostomi Travaglini il direttore della Filiale di Macerata e parte dei direttori degli uffici postali della provincia.
Nel pomeriggio di giovedì, su segnalazione di un cittadino, gli agenti del Commissariato di Macerata hanno rinvenuto in Via Natali (nella frazione di Sforzacosta), all’interno di un canale per lo scolo delle acque, tre pistole giocattolo (due dello stesso modello) presumibilmente utilizzate per la rapina consumata due giorni fa ai danni del distributore della Pieve.
Pronostico rispettato nell’ultimo quarto di finale della Del Monte Coppa Italia: è la Cucine Lube Civitanova a staccare il biglietto per la final four di Bologna, con i biancorossi che sabato 28 gennaio alle 15.30 scenderanno in campo per la prima semifinale contro la sorpresa Piacenza (vittoriosa ieri in rimonta a Perugia), mentre dall’altra parte del tabellone si affronteranno Modena e Trento.
Il Partito Democratico si ritrova a Civitanova Marche nella sala del consiglio comunale venerdì 13 gennaio alle ore 21.00 per discutere con iscritti ed elettori di politica, sinistra e governo insieme all'On. Roberto Speranza candidato Segretario nazionale della Sinistra PD al prossimo congresso nazionale del Partito.
da Massimo Montesi
E' proprio seguendo il flusso di denaro che la polizia di Ancona in una operazione che ha coinvolto anche quella federale tedesca che gli inquirenti sono riusciti ad arrivare alla mente dell'associazione a delinquere finalizzata all'immigrazione clandestina. Sull'uomo, un pakistano, pendeva un mandato di arresto europeo, raggiunto non lontano dal centro cittadino di Macerata, dove risiedeva. Due sodali, invece, denunciati a Senigallia. Il video
Nei giorni scorsi, si è svolta in piazza Martiri di Montalto e in piazza Mauruzi una manifestazione organizzata dalla delegazione Toscana della Federazione Italiana Fuoristrada, in collaborazione con le delegazioni di Marche, Umbria e Abruzzo , volta a portare un “Sorriso” soprattutto ai bambini.
Rete dei volontari tecnici Ipe rappresenta un gruppo di Ingegneri Volontari Ipe che, successivamente all’esperienza avuta in qualità di Tecnici Agibilitatori durante l'emergenza sismica in corso, hanno costituito una rete con il fine di condividere spunti, idee, esperienze, proposte e riflessioni e poter così contribuire al miglioramento della gestione tecnica dell'emergenza.
da Rete dei volontari tecnici Ipe
Dopo la chiusura per curare le ferite provocate dal sisma, il Teatro Lauro Rossi riapre i battenti e con esso riparte la stagione invernale di Macerata Jazz, appuntamento annuale ideato e curato da Musicamdo Jazz che porta sul palcoscenico del teatro maceratese alcuni tra i più importanti musicisti jazz nazionali e internazionali.
da Macerata Jazz
Si è svolta nella sala consiliare della Provincia di Macerata l'assemblea dell'ATA 3 presieduta da Antonio Pettinari. All'ordine del giorno la presa d'atto della fusione dei Comuni di Fiordimonte e Pievebovigliana che hanno dato luogo al Comune di Valfornace e il Comune di Acquacanina che è confluito nel Comune di Fiastra riducendo così il numero complessivo dei Comuni della Provincia da 57 a 55.
Domenica 15 Gennaio alle ore 17,30 al teatro “Giuseppe Verdi” di Pollenza andrà in scena lo spettacolo “Metamorfosi” di Alexsandro Araujo Guerra. Liberamente tratto dal grande classico “Le Metamorfosi” di Ovidio, l’evento vuole essere il saggio finale del progetto “Monte Milone”, promosso e curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pollenza.
Martedì pomeriggio si è tenuta una riunione per fare il punto sugli strumenti normativi per realizzare le stalle o le strutture provvisorie di ricovero per gli animali. Presenti il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, il commissario straordinario per la Ricostruzione Vasco Errani, il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio e la vicepresidente della giunta regionale, Anna Casini e le associazioni di categoria.
In merito alla vicenda della pizzeria di via San Nicola, si precisa che sono state effettuate tutte le procedure previste in caso di sisma. Infatti dopo un primo controllo dello stabile, i tecnici incaricati dal Comune hanno effettuato una verifica completa e accurata dell’intero edificio, stilando la scheda Aedes.
Il Coro Voci Libere di Morrovalle è lieto di invitarvi all'opera! Un evento senza precedenti per la città di Morrovalle: il soprano Agnese Gallenzi, il tenore Carlo Giacchetta, il baritono Alessandro Battiato e il maestro collaboratore Manuela Belluccini, insieme al Coro Voci Libere e all'orchestra Pro opera daranno vita all'opera buffa Betly di Gaetano Donizetti, con la direzione del M° Danilo Tarquini e la regia di Nicolas Paccaloni.
Lunedì mattina gli agenti della Squadra Mobile hanno dato esecuzione a tre ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Tribunale di Catania per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nei confronti di altrettanti uomini, due senegalesi di 19 e 30 anni ed un nigeriano, tratti in arresto perché individuati come scafisti di due natanti salpati dalle coste libiche nell’agosto dello scorso anno e diretti verso l'Italia.
“L’incontro con Papa Francesco cade in un momento di grande difficoltà per la nostra Regione e la nostra Città ed era quindi importante essere presenti”. Queste le parole del Sindaco Franco Capponi che ha partecipato nell’Aula Paolo VI (Aula Nervi) in Vaticano all’udienza che il giorno 5 gennaio Papa Francesco ha concesso alle popolazioni di Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio colpite dal terremoto.
Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali lancia “Info desk terremoto” un'iniziativa, gratuita e nella quale l'imprenditore sarà a tu per tu con i professionisti di Confcommercio che proporranno soluzioni per le imprese delle aree devastate dal recente sisma. Si tratta di un servizio pensato a tutti quelli che vogliono comprendere al meglio come poter far rinascere le proprie attività economiche attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle normative post sisma.
da Confcommercio Marche Centrali
Una polemica pretestuosa quella sollevata dal Movimento 5 stelle di Tolentino, le regole riguardanti i nuovi allacci delle utenze non sono stabiliti dall'ASSM, a maggior ragione se riguardano elettricità e metano di diretta competenza del venditore di cui ASSM è distributore.
L’anticipo della 5ª giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai regala alla Cucine Lube Civitanova un inizio di 2017 che consolida la tradizione stra-positiva dell’Eurosuole Forum, dove nella stagione in corso gli uomini di Blengini hanno vinto dieci volte su dieci considerando anche gli impegni europei.