Ritmo senza sosta per la Cucine Lube Civitanova . Archiviata la bella vittoria in Gara 1 dei Quarti di finale Play Off Scudetto contro Vibo Valentia, raggiunta di fronte ad uno splendido pubblico (3500 spettatori all'Eurosuole Forum), gli uomini di Blengini sono già con la testa verso l'imminente Gara 2, in programma in Calabria mercoledì alle 20.30.
Con deliberazione del Consiglio Comunale è stato approvato il Regolamento per la costituzione e l'aggiornamento dell'Albo delle Associazioni operanti nel territorio comunale da almeno sei mesi. Sono ammessi all'Albo: le associazioni riconosciute; le associazioni non riconosciute; le fondazioni; i comitati; ogni altra forma di associazione.
La Polizia di Stato, da sempre molto attenta ai fenomeni del femminicidio e dei maltrattamenti in famiglia, già dallo scorso anno ha deciso di compiere un ulteriore passo di avvicinamento nei confronti delle vittime di questi reati creando un contatto diretto tra le donne ed una equipe di operatori specializzati pronti a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia.
da Questura di Macerata
I Musei civici sono stati onorati nei giorni scorsi della visita di una delegazione delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, composta dai tre funzionari: Alessandra Griffo, responsabile del patrimonio di arredi storici delle Gallerie, nonché della collezione di carrozze e dagli architetti Mauro Linari, capo della Divisione Architettura, Paesaggio e Tecnologia delle Gallerie degli Uffizi e Angela Pintore, assistente nella stessa divisione.
All’andata come al ritorno, Medea Montalbano che si impone per 3-1 sulla MD’E Montorio Volley. Gara non priva di insidie quella si sabato 4 marzo al Marpel Arena di Macerata, contro gli abruzzesi che già all’andata avevano dato filo da torcere alla capolista allenata da Adrian Pablo Pasquali.
Pronostico rispettato davanti ai 3.587 spettatori dell’Eurosuole Formum di Civitanova Marche. La Cucine Lube batte la Tonno Calipo Calabria Vibo Valentia con un netto 3-0 (25-13, 25-15, 25-20) in Gara 1 dei quarti Playoff della SuperLega UnipolSai, guadagnandosi dunque due match point per l’accesso alla serie di semifinale: il primo, i biancorossi di Gianlorenzo Blengini se lo giocheranno in Calabria mercoledì alle 20.30.
“Da tempo la Regione si è concretamente attivata, in varie occasioni, affinché i ricorsi relativi all’aggiudicazione della gara delle agende urbane e alla delibera di valorizzazione degli asset culturali del territorio (misura 16.1 Por Fesr), impugnate dai Comuni di Macerata ed Ancona, trovassero soluzione su un terreno extragiudiziale.
Il progetto di ricerca internazionale diretto da Gennaro Carotenuto, docente di storia contemporanea del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, “Il discorso sui diritti umani fra Italia e Argentina come patrimonio culturale” è risultato vincitore come primo assoluto in graduatoria del bando di finanziamento 2017 del Cuia, il Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina.
Non v’è dubbio alcuno. Dopo i terribili eventi sismici che hanno violato le zone del centro Italia, parlare di ricostruzione vuol dire riunirsi attorno ad un tavolo di concertazione e parlare di dove vuole andare un intero territorio, quello marchigiano, fatto di un pulviscolo di identità e comunità.
Domenica 5 marzo prosegue Finalmente domenica!, rassegna di teatro ragazzi per tutta la famiglia promossa dal Comune di Macerata con l’AMAT. Il Teatro Lauro Rossi ospita Il tenace soldatino di piombo un film da palcoscenico da Hans Christian Andersen su un’idea di Fabrizio Pallara di e con Valerio Malorni e Fabrizio Pallara, Premio Eolo Awards 2015 come miglior spettacolo di Teatro di Figura, portato in scena da Teatro delle Apparizioni e Teatro Accettella.
"Da sempre denunciamo problemi di organici, di mezzi e di strutture nelle nostre città. Dopo 20 anni, abbiamo l'occasione storica, grazie anche alle risorse che abbiamo ottenuto con la nostra battaglia sindacale, di ottenere un riordino interno delle carriere necessario per far funzionare meglio le forze dell'ordine e dare più sicurezza ai cittadini; invece nei giorni scorsi è stato emanato un decreto assolutamente irricevibile che ci penalizza ancora di più. Per questo, venerdì saremo davanti alla Questura per un presidio e un volantinaggio.
da Silp
Nella tarda mattinata di martedì 28 febbraio, presso l'aeroporto di Falconara Marittima, i Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Macerata insieme a quelli della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la locale Procura della Repubblica hanno tratto in arresto un 34enne di origine albanese, colpito da ordinanza di custodia cautelare emessa ad aprile del 2014 dal Gip del Tribunale dell’Aquila e richiesta dalla Procura Distrettuale di quel Capoluogo, per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.
Sabato prossimo la Lega Nord effettuerà un presidio davanti il Comando Carabinieri di Monte S. Giusto, per solidarietà e vicinanza con il carabiniere accusato di eccesso di legittima difesa per aver tentato di fermare un veicolo che avrebbe forzato il posto di controllo cercando di investire lui e i colleghi.
da Lega Marche
Inceneritori, discariche, bio-gas, impianti per il trattamento di rifiuti speciali e pericolosi: non manca nulla nelle cartografie che la Regione Marche ha predisposto, realizzate da ingegneri dell’ATA 3, che consente la localizzazione degli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti nella Provincia di Macerata.
da Movimento 5 Stelle
I lettori più attenti lo avranno già notato: il vostro username, valido su tutti i quotidiani Vivere, non serve più per lasciare i commenti mentre resta valido per inserire un annuncio gratuito, per votare nei sondaggi, per scrivere a altri lettori e soprattutto per scaricare i coupon nella pagina dei regali. Perché? E come faccio a commentare?
“Il tragico episodio avvenuto venerdi sera a Monte San Giusto dimostra in maniera inequivocabile che i fenomeni criminali stanno assumendo anche nelle Marche dimensioni che un tempo erano sconosciute. Una situazione che rende sempre più difficile e complicato il duro lavoro di prevenzione dei crimini e controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine”.
da Forza Italia Marche