Lunedì 13 marzo passaggio della 6^ tappa della gara ciclistica competitiva “52^ Tirreno - Adriatico” a Macerata. La gara ciclistica, proveniente da Sarnano, arriverà in città indicativamente intorno alle 14 e proseguirà verso Casette Verdini per rientrare nuovamente a Macerata, da Passo di Treia (SP 361), percorrendo via del Teatro Romano, Borgo Pertinace (in controsenso) e proseguire poi in direzione Montecassiano.
Soluzioni creative e partecipate per la riqualificazione di alcune zone della città in modo da renderle più belle. E’ quello che ha scelto di fare l’Amministrazione comunale investendo sulla valorizzazione e il miglioramento dell’aspetto estetico anche dei principali snodi pedonali di Macerata attraverso la Public Art e in dialogo con le nuove generazioni di artisti.
Il Presidente Pettinari, l’ing. Mecozzi ed altri tecnici dell’Ente si sono incontrati con i dirigenti Anas per pianificare gli interventi da effettuare sulla rete viaria provinciale. Incontro quindi di estrema importanza con l’ing. Soccolato quale responsabile soggetto attuatore degli opere da porre in essere dopo il terremoto per quanto concerne la viabilità.
Il gruppo teatrale “Ephedra” di Mogliano organizza, in collaborazione con Daje Marche e l'Associazione IoNonCrollo di Camerino, un cartellone per raccogliere fondi per il progetto del Quartiere delle Associazioni. Le serate sono patrocinate dal Comune di Macerata, dal Comune di San Severino e dall'assessorato alla cultura del Comune di Morrovalle.
In occasione della festività dell’8 Marzo, la Questura di Macerata ha promosso due iniziative di cui una con la fattiva collaborazione del Liceo Classico “G.Leopardi” , del Liceo Scientifico “G.Galilei” di Macerata e dell’Istituto I.T.C. “Gentili” di Macerata i cui Dirigenti scolastici Annamaria Marcantonelli e Pierfrancesco Castiglioni hanno reso possibile un incontro con gli studenti dei rispettivi istituti scolasti.
da Questura di Macerata
Dopo Chiara Gamberale arriva a Macerata Susanna Tamaro. La nota scrittrice triestina, infatti, su invito della neonata associazione L’Arca senza Noè, incontrerà il pubblico al Teatro della Filarmonica domenica prossima, 12 marzo, alle ore 18, inaugurando la serie di incontri Terre Resilienti.
di Redazione
La prima scossa il 24 agosto. Ci siamo svegliati quel mattino con le immagini di un'immane distruzione, interi paesi scomparsi: Amatrice, Accumuli, Arquata del Tronto. Poi il 26 e il 30 ottobre, con altre distruzioni, fino al drammatico crollo della cattedrale di Norcia. In mezzo uno sciame sismico infinito, che ancora non si è fermato né accenna a fermarsi.
dagli Organizzatori
Femminicidio è il titolo forte e netto dell’evento che si terrà mercoledì 8 Marzo alle 21,15 presso il teatro “Giuseppe Verdi” di Pollenza. Un titolo senza appello, che non lascia alcun margine di leggerezza al tema. I dati di cronaca parlano chiaro, il dramma della violenza di genere si rinnova quotidianamente e, nonostante l’allarme diffuso, cresce ogni giorno.
L'Associazione Arena Sferisterio, con il presidente Romano Carancini, il sovrintendente Luciano Messi e il direttore artistico Francesco Micheli, partecipa al cordoglio del mondo della musica per la scomparsa di Alberto Zedda, già direttore artistico e instancabile animatore del Rossini Opera Festival, e figura imprescindibile della Rossini Renaissance.
Ritmo senza sosta per la Cucine Lube Civitanova . Archiviata la bella vittoria in Gara 1 dei Quarti di finale Play Off Scudetto contro Vibo Valentia, raggiunta di fronte ad uno splendido pubblico (3500 spettatori all'Eurosuole Forum), gli uomini di Blengini sono già con la testa verso l'imminente Gara 2, in programma in Calabria mercoledì alle 20.30.
Con deliberazione del Consiglio Comunale è stato approvato il Regolamento per la costituzione e l'aggiornamento dell'Albo delle Associazioni operanti nel territorio comunale da almeno sei mesi. Sono ammessi all'Albo: le associazioni riconosciute; le associazioni non riconosciute; le fondazioni; i comitati; ogni altra forma di associazione.
La Polizia di Stato, da sempre molto attenta ai fenomeni del femminicidio e dei maltrattamenti in famiglia, già dallo scorso anno ha deciso di compiere un ulteriore passo di avvicinamento nei confronti delle vittime di questi reati creando un contatto diretto tra le donne ed una equipe di operatori specializzati pronti a raccogliere le testimonianze dirette di chi, spesso, ha paura a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia.
da Questura di Macerata
All’andata come al ritorno, Medea Montalbano che si impone per 3-1 sulla MD’E Montorio Volley. Gara non priva di insidie quella si sabato 4 marzo al Marpel Arena di Macerata, contro gli abruzzesi che già all’andata avevano dato filo da torcere alla capolista allenata da Adrian Pablo Pasquali.
I Musei civici sono stati onorati nei giorni scorsi della visita di una delegazione delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, composta dai tre funzionari: Alessandra Griffo, responsabile del patrimonio di arredi storici delle Gallerie, nonché della collezione di carrozze e dagli architetti Mauro Linari, capo della Divisione Architettura, Paesaggio e Tecnologia delle Gallerie degli Uffizi e Angela Pintore, assistente nella stessa divisione.
Pronostico rispettato davanti ai 3.587 spettatori dell’Eurosuole Formum di Civitanova Marche. La Cucine Lube batte la Tonno Calipo Calabria Vibo Valentia con un netto 3-0 (25-13, 25-15, 25-20) in Gara 1 dei quarti Playoff della SuperLega UnipolSai, guadagnandosi dunque due match point per l’accesso alla serie di semifinale: il primo, i biancorossi di Gianlorenzo Blengini se lo giocheranno in Calabria mercoledì alle 20.30.
“Da tempo la Regione si è concretamente attivata, in varie occasioni, affinché i ricorsi relativi all’aggiudicazione della gara delle agende urbane e alla delibera di valorizzazione degli asset culturali del territorio (misura 16.1 Por Fesr), impugnate dai Comuni di Macerata ed Ancona, trovassero soluzione su un terreno extragiudiziale.
Il progetto di ricerca internazionale diretto da Gennaro Carotenuto, docente di storia contemporanea del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, “Il discorso sui diritti umani fra Italia e Argentina come patrimonio culturale” è risultato vincitore come primo assoluto in graduatoria del bando di finanziamento 2017 del Cuia, il Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina.
Non v’è dubbio alcuno. Dopo i terribili eventi sismici che hanno violato le zone del centro Italia, parlare di ricostruzione vuol dire riunirsi attorno ad un tavolo di concertazione e parlare di dove vuole andare un intero territorio, quello marchigiano, fatto di un pulviscolo di identità e comunità.
Domenica 5 marzo prosegue Finalmente domenica!, rassegna di teatro ragazzi per tutta la famiglia promossa dal Comune di Macerata con l’AMAT. Il Teatro Lauro Rossi ospita Il tenace soldatino di piombo un film da palcoscenico da Hans Christian Andersen su un’idea di Fabrizio Pallara di e con Valerio Malorni e Fabrizio Pallara, Premio Eolo Awards 2015 come miglior spettacolo di Teatro di Figura, portato in scena da Teatro delle Apparizioni e Teatro Accettella.