Dal 9 al 25 aprile prossimi presso le Grotte del Palazzo Sangallo (piazza della Libertà, Tolentino) il Circolo Culturale “Tullio Colsalvatico” con il patrocinio del Comune di Tolentino propone a tutta la cittadinanza l’iniziativa di cui all’oggetto che prevede in particolare l’allestimento della mostra: “L’incontro con l'altro: genio della Repubblica 1946-2016”.
Da Circolo culturale "Tullio Colsalvatico"
La nuova Unità di Raccolta di Tolentino è pronta per il taglio del nastro. Una sala prelievi realizzata al piano terra in via G. Leopardi n. 12 a Tolentino, come si dice, è stata tirata a lucido in attesa dell’inaugurazione ufficiale che si terrà nel pomeriggio di domenica 9 aprile 2017 alle ore 17.00.
Un risveglio per Macerata Musei che, dopo la pausa dovuta ai recenti eventi sismici e ai conseguenti lavori di ripristino ai piani alti di palazzo Buonaccorsi, riprende a pieno ritmo le proprie attività con un importante evento: l’apertura di Palazzo Ricci che dall’8 aprile tornerà a essere fruibile in modo continuativo, tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18 con aperture straordinarie nei lunedì 17, 24 aprile e 1° maggio.
Dopo le tragiche cause dell’ultimo sisma, professionisti, istituzioni e cittadini sono stati chiamati ad intervenire in merito all’adeguata prevenzione e sicurezza dell'involucro e degli impianti, che bisognerebbe adottare nel nostro Paese. L’appuntamento è previsto a Macerata alla Domus San Giuliano sabato 8 aprile alle ore 9.
dagli Organizzatori
E’ della Cucine Lube Civitanova il primo round dei Playoffs 6 della 2017 CEV Volleyball Champions League. Gli uomini di Blengini firmano l’impresa al Pala Panini di Modena, si aggiudicandosi l’andata della doppia sfida con un secco 3-0 (25-23, 25-18, 29-27) che mette spalle al muro l’Azimut Modena in vista del match di ritorno, in programma all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche giovedì 13 alle 20.30.
Mancano pochi giorni a sabato 8 aprile quando l’Associazione Don Primo Minnoni proporrà la 16esima edizione della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo in contrada Bura a Tolentino. Circa 200 figuranti insieme agli organizzatori, in un clima che privilegia la volontà di coesione, stanno lavorando per dare vita ad un evento seguito ogni anno da oltre 1200 spettatori.
dagli Organizzatori
Domenica 9 aprile si svolgerà in centro storico un’edizione de Il Barattolo tutta declinata al femminile in vista delle Pasqua. Rinnovare gli ambienti senza spendere una fortuna è possibile acquistando al mercato tanti oggetti frutto del riciclo e del cucito creativo che le abili mani degli espositori hobbisti hanno confezionato.
L'amministratore unico della Scuola Umbra di pubblica Amministrazione Alberto Naticchioni con una nota ha ringraziato il Presidente della Provincia di Macerata per la fattiva collaborazione consolidata negli anni e confermata nell’accogliere il corso sui finanziamenti europei, finanziato dall’INPS nell’ambito del progetto nazionale ‘ValorePA’ realizzato con la collaborazione dell'Università degli Studi di Perugia.
Domenica 9 aprile alle ore 21,15 il teatro “Giuseppe Verdi” chiuderà in bellezza la stagione teatrale 2016/2017 con lo spettacolo “Quattro donne e una canaglia”. Sul palco per l’occasione ci sarà un grande cast: Marisa Laurito, Corinne Clery e Barbara Buchet con la partecipazione straordinaria di Gianfranco d’Angelo.
Antonio Pettinari, nella sua qualità di Presidente delle Province Marchigiane, ha rappresentato con una lettera il comune sentire dei colleghi Presidenti e dell’intera comunità regionale il più vivo apprezzamento per la scelta fatta dal Presidente Luca Ceriscioli e dalla sua Giunta.
Mercoledì 5 aprile, dalle 15 alle 17, presso l’Aula Magna del Polo didattico «Bertelli» del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata, si terrà un seminario regionale dedicato ai fondi strutturali europei 2014 – 2020 del Programma Operativo Nazionale - PON intitolato "Per la scuola: competenze e ambienti per l’apprendimento".
Il Maestri del Lavoro d’Italia, Consolato Provinciale di Macerata, guidati dal Console Angelo Previati, nell’ambito dei propri fini istituzionali, ha avuto, nei giorni scorsi, un incontro con gli studenti delle 2.e classi della Scuola Media “E.Paladini” di Treia – ora “sfollata” a Passo di Treia a causa del sisma.