Mrcoledì 28 giugno, presso il villaggio container di Tolentino, in occasione della consegna ai rappresentanti della Protezione Civile locale ivi presenti di un container di materiale per l'igiene personale e di pannolini per bambini da parte del Corpo Militare ACISMOM, in collaborazione con Donors Italia, si è svolta una cerimonia durante la quale il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi ha consegnato alcune pergamene contenenti l'elogio per l'attività sanitaria svolta durante il sisma delle Marche che ha duramente colpito la popolazione tolentinate.
Torna Non a Voce Sola, rassegna di filosofia, poesia, letteratura, musica ed arti dedicata al mondo femminile, giunge quest’anno alla sua ottava edizione, riaprendo le danze nell’assolata giornata del 3 luglio a Macerata, presso Palazzo Conventati, alle ore 18 con le prime due ospiti, ovvero le scrittrici Cristina De Stefano e Lucia Tancredi, che apriranno con un dialogo sulle donne dal titolo Spudorate .
Venerdì 30 giugno alle ore 11:00 verrà inaugurato il progetto “Giardini Diaz in realtà da osservare”, nato per promuovere l’inclusione sociale dei beneficiari dello SPRAR MaceratAccoglie gestito dal GUS Gruppo Umana Solidarietà attraverso la valorizzazione delle diversità in una condivisione di spazi ed esperienze, con l’ulteriore fine di rigenerare uno spazio pubblico importante per la socialità della città.
dagli Organizzatori
Tra le disposizioni urgenti per le popolazioni colpite dal sisma, volte a disciplinare gli interventi per la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica nei territori delle regioni colpite, l’Autorità per l’energia con la delibera 252-2017, in attuazione dell’art. 48, comma 2, del D.L. 189/16, ha definito nuove importanti agevolazioni, prevedendo un ulteriore sospensione dei termini di pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica, gas e acqua.
da Confartigianato Imprese Macerata
La necessità di rilanciare il sistema universitario come fattore di sviluppo per l’intero Paese è stato il tema al centro del convegno organizzato oggi dall’Università di Macerata e da Nens - Nuova Economia Nuova Società - a partire dal volume “Università in declino. Un’indagine sugli atenei da Nord a Sud” a cura dell’economista Gianfranco Viesti.
Vinta una “Doppia Sfida” con la Fortuna da ben 500 mila euro a Tolentino. Il vincitore, un uomo di circa cinquant’anni, si è aggiudicato infatti il premio massimo messo in palio dal biglietto “Doppia Sfida” di Gratta e Vinci, acquistato nel punto vendita di Mario Francesconi in viale della Repubblica 65.
“Sono particolarmente legata a Musicultura: ho un grande rispetto per un progetto che ha fatto miracoli per proteggere i nostri giovani cantautori animati da quello che io chiamo il fuoco sacro.” Con queste parole Giorgia, tra gli applausi scroscianti saluta il grande pubblico dello Sferisterio.
Il rieletto Sindaco della Città di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, dopo le consultazioni politiche, a poco più di una settimana dalla sua conferma a guida del governo cittadino, ha ufficialmente presentato la nuova Giunta municipale che lo affiancherà per i prossimi cinque anni, assegnando le relative deleghe.
In programma per giovedì prossimo 29 giugno alle ore 21.00 presso il Circolo Acli Santa Maria delle Vergini, in via Galasso da Carpi n. 2 a Macerata il terzo ed ultimo evento del ciclo MENS SANA IN CORPORE SANO organizzato dai ragazzi in Servizio Civile presso le Acli di Macerata in collaborazione con l'Unione Sportiva Acli di Macerata.
È stata convocata per martedì 27 giugno, alle ore17.30,nella sala Castiglioni della biblioteca comunale Mozzi Borgetti, l’Assemblea delle Libere Forme Associative che, come noto, raggruppa oltre 180 associazioni maceratesi che operano in diversi settori quali assistenza e volontariato, ambiente, cultura, sport, circoli, giovani e militari.
Presentata l'edizione 2017 di Musicultura, che quest’anno andrà in onda in diretta su Rai 1 e Radio 1 domenica prossima 25 giugno , nella storica sede di via Asiago di Roma dai conduttori, Fabrizio Frizzi per il piccolo schermo e John Vignola per Radio Rai 1, dal direttore di Rai 1, Andrea Fabiano, dai neo direttori del Tg1, Andrea Montanari, e dal suo successore a Radio1 ,Gerardo Greco, dal direttore artistico di Musicultura, Piero Cesanelli, e dal sindaco di Macerata, Romano Carancini. Tra i presenti anche il Rettore dell’Università di Camerino Claudio Pettinari e il ViceSindaco di Macerata Stefania Monteverde.
Prosegue il progetto “Tirotary” del Rotary Tolentino avviato nel 2009 nelle scuole superiori della città di Tolentino ed attuato anche nelle medie di San Severino Marche, Treia, Tolentino, Caldarola, Pollenza, Loro Piceno, Urbisaglia, Mogliano, Petriolo, San Ginesio e Sant’Angelo in Pontano.
In occasione della Notte Bianca di Tolentino il 24 giugno il Politeama dedica un evento alla musica jazz e al grande cinema. Alle 20.00 alla Caffetteria e nel Foyer aperitivo e concerto Jazz con la musica del Deluge Jazz Trio a seguire alle 21.00 in sala spettacolo prima proiezione del film Manhattan di Woody Allen nella nuova versione in restaurata a partire dal negativo camera originale.
Ritrovarsi oggi dopo 54 anni… Anno scolastico 1963/64 scuole elementari Don Bosco, le alunne si sono ritrovate per festeggiare ancora insieme alla straordinaria maestra Marcella Pazzaglia che ricorda ancora i posti che le tante alunne avevano sui banchi, con tutta la sua dolcezza di allora come una seconda mamma.