Approvato all’unanimità dall’Assemblea dei Comuni soci di Cosmari srl il bilancio preventivo 2017.Nella sala riunioni della sede di Tolentino erano presenti molti sindaci o delegati che erano chiamati a decidere, oltre che sul bilancio preventivo, anche sulla determinazione delle indennità dei componenti del consiglio di amministrazione.
Come si ricorderà, la Giunta Comunale aveva deciso di partecipare alla selezione indetta dal CONI ai fini del potenziamento dell'attività sportiva agonistica nazionale in aree svantaggiate e zone periferiche urbane e con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana.
Il cinema, la fiction e la letteratura sul tema dei migranti sono diventati paradossalmente più veritieri della realtà. È il paradosso di questi giorni che vedono la narrazione sul tema dell’accoglienza addensarsi di allarmismo ed esasperazione, come spiega l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Macerata Federica Curzi durante la conferenza stampa di presentazione del film Okike, che vede protagonisti i beneficiari dei progetti marchigiani del GUS Gruppo Umana Solidarietà.
Sarà in trasferta l'esordio nel campionato 2017/2018 della Cucine Lube Civitanova: nella prima di Regular Season, programmata per il 15 ottobre, i campioni d’Italia saranno di scena a Vibo Valentia , mentre per l’esordio casalingo all’Eurosuole Forum, che lo ricordiamo in precedenza (7 e 8 ottobre) ospiterà il grande evento di apertura della stagione, la Del Monte Supercoppa, bisognerà invece attendere la seconda giornata (22 ottobre), quando a Civitanova Marche arriverà la Bunge Ravenna.
Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore allo Sport del Comune di Tolentino Alessia Pupo ringraziano gli organizzatori del primo torneo “Città di Montecassiano” Marco Ciabocco, Emanuele Laconi, Matteo Cartechini, Giacomo Gasparri, Francesco Vitali e il Sindaco di Montecassiano Leonardo Catena.
Sarà il pianoforte di Stefano Bollani, domenica 23 luglio allo Sferisterio di Macerata, ad aprire le contaminazioni musica-vino organizzate per i 50 anni delle doc Rosso Conero e Verdicchio di Matelica dall’Istituto marchigiano di tutela vini in collaborazione con l’Associazione Arena Sferisterio di Macerata.
dagli Organizzatori
“Un provvedimento molto atteso e fondamentale per la ripresa dei territori colpiti dal sisma”. Così l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Loretta Bravi commenta l’approvazione, giovedì sera da parte della Commissione Senato, dell'emendamento che conferma per il 2017 ed anche per il 2018, lo stanziamento (10 milioni di euro per il 2017 e 5 milioni per il 2018) per integrare gli organici della scuola al fine di consentire il migliore svolgimento dell'anno scolastico per gli studenti che hanno subito le conseguenze del terremoto.
Settimana inaugurale del 53° Macerata Opera Festival, pensato dal direttore artistico Francesco Micheli intorno al tema Oriente : dopo le anteprime giovani delle due nuove produzioni, Turandot e Madama Butterfly, presentate ogni sera agli oltre 1200 studenti della provincia di Macerata che, durante i mesi invernali e con il sostegno dello sponsor Tre Valli, hanno seguito le attività di formazione di “Incontra l’opera”, da domani iniziano le prime.
da Macerata Opera Festival
Il Sindaco del Comune di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi - accompagnato dal Vicesindaco e Assessore comunale al turismo, bilancio e patrimonio, Silvia Luconi, dal Presidente della Pro Loco e Rappresentante dei Commercianti, Edoardo Mattioli - ha incontrato lunedì 17 luglio 2017, il Presidente della Regione, Pierluigi Marquis,
Per una sera Fabrizio Castori, ex mister del Carpi e da un quarto di secolo allenatore passato dalle panchine dell’eccellenza a quelle della serie A, è tornato in campo da giocatore per un’amichevole, tra amici e vecchie glorie, che ha visto confrontarsi, al campo sintetico “Tullio Leonori”, ex portacolori della Settempeda San Severino e del Tolentino contro una formazione di Macerata capitanata dell’inossidabile Raniero Gentili.
Al cappuccino Cassiano Beligatti da Macerata vissuto fra il 1708 e il 1791, è dedicata la mostra bibliografica Le genti sono cortesi e affabili che l’associazione Amici dello Sferisterio, in collaborazione con la Biblioteca Mozzi Borgetti, ha voluto promuovere in occasione della 53^ edizione del Macerata Opera Festival dedicata all’Oriente.
Un centro estivo per adolescenti diversamente abili, per dare un contenuto al tempo libero che spesso l’estate rappresenta. Lo ha organizzato all’interno del Centro per famiglie la responsabile dell’area disabili Maria Paola Agasucci dell’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Macerata con l’obiettivo di dare una risposta concreta alle diverse sollecitazioni ricevute dai cittadini.
Approderà in Consiglio comunale il prossimo 20 luglio la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria alla vice presidente dell’Argentina Marta Gabriela Michetti. L’alta carica dello Stato argentino, su invito del sindaco Romano Carancin isarà a Macerata in occasione delle prime delle opere Turandot e Butterfly all'arena Sferisterio. Michetti è molto legata a Macerata dove affondano le radici della famiglia paterna.
L’arrivo di Sebastiano Milan registrato nelle ultime ore del volley mercato chiude definitivamente la rosa 2017/2018 della Cucine Lube Civitanova, che come noto si presenterà ai blocchi di partenza della stagione con una guida tecnica completamente rinnovata: il primo allenatore sarà Giampaolo Medei, che torna in casa biancorossa dopo undici anni e una strepitosa vittoria in coppa CEV con i francesi del Tours, mentre il suo assistente sarà l’esperto Marco Camperi, proveniente dalla Copra Piacenza.
Nuovo appuntamento venerdì 20 luglio, alle ore 21.30,con la fortunatissima rassegna di teatro dialettale Macerata e dintorni programmata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata con l'organizzazione della Uilt Marche e del Teatro Avis e inserita nel cartellone delle manifestazioni di Macerata d’estate 2017. Sulle strade dell’allegria.
Quasi mille bambini e ragazzi coinvolti, cinque i campi allestiti, compresi i due straordinari per le popolazioni terremotate. Sono i numeri degli Educamp 2017 delle Marche, i campi estivi multidisciplinari che consentono ai ragazzi dai 5 ai 14 anni di cimentarsi in diversi sport e di condividere un'esperienza divertente e formativa con i loro coetanei.
Un’altra splendida notizia per il marciatore Michele Antonelli. Dopo l’arruolamento nel C.S. Aeronautica, lasciando l’Atletica Recanati, è infatti arrivata una comunicazione ufficiale da parte del Presidente del CONI Giovanni Malagò con la quale gli viene conferita la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico per i risultati agonistici conseguiti nel 2016.
dagli Organizzatori
Macerata d’Estate 2017. Sulle strade dell’allegria coinvolge anche i beni culturali della città e fra questi l’Ecomuseo Villa Ficana, il borgo di case in terra cruda nel quartiere di Santa Croce a Macerata da un anno ormai parte integrante della rete Macerata Musei che sabato 22 luglio, alle 21.30, seguendo il filo conduttore del Macerata Opera Festival 2017 Oriente, presenterà Mdme Butterfly - rivisitazione sperimentale teatrale ispirata all’ opera di Giacomo Puccini.
In attesa dell’approvazione del Regolamento per le occupazioni di spazi e aree pubbliche, la Giunta per regolamentare le numerose richieste di occupazione di suolo pubblico avanzate in occasione della Fiera di San Giuliano da parte di realtà associative, sportive e commerciali e per poter organizzare in maniera ottimale e con la dovuta tempistica, gli spazi pubblici disponibili, ha stabilito con apposita delibera alcuni criteri.
La Regione Marche ha pubblicato un avviso pubblico per l’assegnazione di voucher alle famiglie per l’acquisizione di servizi socio educativi per minori a carico 0 – 36 mesi. La finalità dell'intervernto è sostenere la particolare condizione di genitori occupati attraverso il potenziamento della fruibilità dei servizi-eduvcativi per la prima infanzia, offerti da strutture pubbliche o private.
Gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Macerata nelle giornate del 13 e 14 luglio, hanno dato esecuzione a due Ordini di Esecuzione per la carcerazione rispettivamente emessi dalla Procura della Repubblica di Bologna e dalla procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata.
Dopo gli innumerevoli rumors che si sono rincorsi in questi giorni sulla stampa e nel web ieri, in tarda serata, è arrivata la comunicazione ufficiale da parte della produzione italiana LEG Live Emotion Group che il concerto di Morrissey, programmato all’interno della rassegna musicale Sferisterio Live Macerata per il prossimo 6 settembre, è stato annullato per volontà dell'artista stesso.