contatore accessi free

27 luglio 2017


...

Ancora un successo, come lo scorso anno per la Cena in Bianco, giunta alla seconda edizione. L’evento è stato ospitato ancora una volta in piazza della Libertà, scelta sia per il numero dei partecipanti che per garantire la sicurezza, in quanto altri luoghi, a causa del terremoto sono risultati inadeguati.


...

L’arena Sferisterio, il 3 agosto alle ore 21, in occasione della Notte dell’Opera: Oriente, ospiterà uno spettacolo di Kungfu con il team Taicang Kungfu School New District n. 3, accompagnato dalle note musicali del gruppo Rose Art Music. Si esibiranno 21 atleti di alto livello, dagli 11 ai 13 anni, più volte campioni di Kungfu in Cina, che faranno assaporare al pubblico maceratese lo spirito di questa antica disciplina di Arti marziali. Un evento reso possibile grazie alla collaborazione e al rapporto di scambio avviato dal Comune con la città cinese di Taicang.


...

Festa conviviale per il CentroArancia di Tolentino che insieme agli ospiti dei centri di San Severino Marche e Camerino hanno partecipato ad un pranzo organizzata a Villa Ninetta a Caldarola.


...

Il Consiglio comunale ha approvato lunedì 24 luglio, ultima seduta prima della pausa estiva, il conto consuntivo 2016 e il bilancio preventivo 2017/19 dell’Istituzione Macerata Cultura, Biblioteca e Musei, illustrato dall’assessore Marco Caldarelli. A favore 16 voti della maggioranza, contrari 3 contrari (FI) e 3 astensioni (M5S e Città Viva) Il rendiconto dell’Istituzione Macerata Cultura si è chiuso con un avanzo di 50mila euro, il bilancio preventivo impegna 215mila euro per l’anno 2017, 207mila per il 2018 e 207mila per il 2019.


26 luglio 2017

...

È la settimana di Aida. L’opera di Giuseppe Verdi nell’applauditissimo spettacolo firmato da Francesco Micheli del 2014, coprodotto con il Comunale di Bologna e andato in scena nel cinquantesimo dello Sferisterio, ritorna allo Sferisterio giovedì 27 luglio per l’anteprima giovani e sabato 30 luglio per il debutto.


...

Ragazza Paradiso è il nuovo singolo estratto dal fortunatissimo album Vietato Morire: Ermal Meta sarà in concerto all’Arena Sferisterio di Macerata il prossimo 3 settembre. Il concerto è inserito nell’ambito del cartellone Sferisterio Live Macerata promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata. In vendita i biglietti sui circuiti TickeOne e Ciaotickets, Amat.


...

La ditta Assembla, di Giovanni Leonardi di Montelupone, ha stipulato una convenzione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di Recanati che prevede, da parte dell’Azienda, un contributo economico alla scuola incentivato dallo School Bonus della Legge 107 del 2015 tramite un credito di imposta del 65% in caso di donazione liberale.



25 luglio 2017

...

Si alza questo mercoledì (26 luglio) il sipario sul Mind Festival, il più grande evento musicale marchigiano ad ingresso totalmente gratuito che ogni anno dà appuntamento a tutti gli amanti della buona musica sotto il cielo stellato di Montecosaro.



...

Proseguono gli incontri sul territorio della vice presidente dell’Argentina Marta Gabriela Michetti cui è stata conferita venerdì scorso, dal sindaco Romano Carancini e dal Presidente del Consiglio comunale Luciano Pantanetti, la cittadinanza onoraria di Macerata, con una cerimonia svoltasi nel cortile del municipio alla presenza delle autorità regionali, locali e dei rappresentanti delle istituzioni cittadine.


...

Sopralluogo, questa mattina, del Presidente Pettinari sul cantiere riguardante i lavori che interessano il ponte a Piediripa sul fiume Chienti dove si sta lavorando a ritmi sostenuti per ripristinare prima possibile la viabilità.


...

Macchina comunale in piena attivita'. Dopo le numerose commissioni svolte nei giorni scorsi, torna a riunirsi il consiglio comunale di Recanati. Il presidente Massimiliano Grufi lo ha convocato per mercoledi' 26 luglio alle ore 21 in sessione ordinaria e seduta pubblica presso la sala convegni della fondazione Ircer di Recanati.


...

Superate le centomila tonnellate di macerie rimosse nelle aree colpite dal sisma nella regione Marche, il materiale rimosso è di 101.735,55 tonnellate. 49.739,20 t. di macerie tolte dalle strade che corrisponde a circa il 49.7 per cento, 37.172,05 tonnellate oltre il 37 per cento di materiale raccolto da edifici pubblici crollati e 14.824,30 da edifici privati che corrisponde al 15 per cento del materiale smistato.


24 luglio 2017


...

Schianto mortale l'altra sera lungo la Statale 77 Foligno-Civitanova, all’interno della galleria di Cupigliolo: Rossano Balducci, imprenditore 48enne di Montefano, ha perso la vita dopo essersi scontrato con un camion.




...

Approvato all’unanimità dall’Assemblea dei Comuni soci di Cosmari srl il bilancio preventivo 2017.Nella sala riunioni della sede di Tolentino erano presenti molti sindaci o delegati che erano chiamati a decidere, oltre che sul bilancio preventivo, anche sulla determinazione delle indennità dei componenti del consiglio di amministrazione.


...

Come si ricorderà, la Giunta Comunale aveva deciso di partecipare alla selezione indetta dal CONI ai fini del potenziamento dell'attività sportiva agonistica nazionale in aree svantaggiate e zone periferiche urbane e con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana.


22 luglio 2017


...

Il cinema, la fiction e la letteratura sul tema dei migranti sono diventati paradossalmente più veritieri della realtà. È il paradosso di questi giorni che vedono la narrazione sul tema dell’accoglienza addensarsi di allarmismo ed esasperazione, come spiega l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Macerata Federica Curzi durante la conferenza stampa di presentazione del film Okike, che vede protagonisti i beneficiari dei progetti marchigiani del GUS Gruppo Umana Solidarietà.


...

Sarà in trasferta l'esordio nel campionato 2017/2018 della Cucine Lube Civitanova: nella prima di Regular Season, programmata per il 15 ottobre, i campioni d’Italia saranno di scena a Vibo Valentia , mentre per l’esordio casalingo all’Eurosuole Forum, che lo ricordiamo in precedenza (7 e 8 ottobre) ospiterà il grande evento di apertura della stagione, la Del Monte Supercoppa, bisognerà invece attendere la seconda giornata (22 ottobre), quando a Civitanova Marche arriverà la Bunge Ravenna.


...

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore allo Sport del Comune di Tolentino Alessia Pupo ringraziano gli organizzatori del primo torneo “Città di Montecassiano” Marco Ciabocco, Emanuele Laconi, Matteo Cartechini, Giacomo Gasparri, Francesco Vitali e il Sindaco di Montecassiano Leonardo Catena.



...

“Un provvedimento molto atteso e fondamentale per la ripresa dei territori colpiti dal sisma”. Così l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Loretta Bravi commenta l’approvazione, giovedì sera da parte della Commissione Senato, dell'emendamento che conferma per il 2017 ed anche per il 2018, lo stanziamento (10 milioni di euro per il 2017 e 5 milioni per il 2018) per integrare gli organici della scuola al fine di consentire il migliore svolgimento dell'anno scolastico per gli studenti che hanno subito le conseguenze del terremoto.


21 luglio 2017

...

Settimana inaugurale del 53° Macerata Opera Festival, pensato dal direttore artistico Francesco Micheli intorno al tema Oriente : dopo le anteprime giovani delle due nuove produzioni, Turandot e Madama Butterfly, presentate ogni sera agli oltre 1200 studenti della provincia di Macerata che, durante i mesi invernali e con il sostegno dello sponsor Tre Valli, hanno seguito le attività di formazione di “Incontra l’opera”, da domani iniziano le prime.



...

Per una sera Fabrizio Castori, ex mister del Carpi e da un quarto di secolo allenatore passato dalle panchine dell’eccellenza a quelle della serie A, è tornato in campo da giocatore per un’amichevole, tra amici e vecchie glorie, che ha visto confrontarsi, al campo sintetico “Tullio Leonori”, ex portacolori della Settempeda San Severino e del Tolentino contro una formazione di Macerata capitanata dell’inossidabile Raniero Gentili.



...

Un centro estivo per adolescenti diversamente abili, per dare un contenuto al tempo libero che spesso l’estate rappresenta. Lo ha organizzato all’interno del Centro per famiglie la responsabile dell’area disabili Maria Paola Agasucci dell’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Macerata con l’obiettivo di dare una risposta concreta alle diverse sollecitazioni ricevute dai cittadini.


20 luglio 2017

...

Approderà in Consiglio comunale il prossimo 20 luglio la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria alla vice presidente dell’Argentina Marta Gabriela Michetti. L’alta carica dello Stato argentino, su invito del sindaco Romano Carancin isarà a Macerata in occasione delle prime delle opere Turandot e Butterfly all'arena Sferisterio. Michetti è molto legata a Macerata dove affondano le radici della famiglia paterna.


...

L’arrivo di Sebastiano Milan registrato nelle ultime ore del volley mercato chiude definitivamente la rosa 2017/2018 della Cucine Lube Civitanova, che come noto si presenterà ai blocchi di partenza della stagione con una guida tecnica completamente rinnovata: il primo allenatore sarà Giampaolo Medei, che torna in casa biancorossa dopo undici anni e una strepitosa vittoria in coppa CEV con i francesi del Tours, mentre il suo assistente sarà l’esperto Marco Camperi, proveniente dalla Copra Piacenza.