Una seconda metà di agosto tutta d’un fiato per Macerata d'Estate - Sulle strade dell'allegria che prosegue con grandi eventi che accendono sulla città i riflettori nazionali ed internazionali per la presenza di artisti di fama mondiale a Sferisterio Live Macerata, al via il 20 agosto con l’attesissimo concerto di Thom Yorke e Jonny Grennwood, cui si affiancano numerose altre iniziative di sicuro richiamo.
Video di sostegno e #Macerata2020 è la campagna social per lanciare la candidatura di Macerata a Capitale Italiana della Cultura 2020. I primi endorsement per Macerata candidata a Capitale Italiana della Cultura 2020 sono quelli di politici, artisti, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
Il Festival internazionale del folclore “Terranostra” ha un futuro! Sì, una prospettiva rosea, nonostante il terremoto abbia inferto profonde ferite al centro storico di Apiro e sarà necessario, purtroppo, ancora del tempo prima che il “cuore” del paese possa tornare alla normalità.
dagli Organizzatori
Vacanze finite per i campioni d'Italia della Cucine Lube Civitanova. Lunedì 21 agosto ci sarà, come già annunciato, il via ufficiale all'attività per la stagione 2017-2018: alle ore 18.00, presso l'Eurosuole Forum , il raduno di atleti e staff, che inizieranno il giorno successivo (22 agosto) la preparazione pre-campionato con le consuete visite mediche e il primo allenamento.
L’estate 2017 segna il trionfo di Mamma Mia! con il tutto esaurito nelle maggiori tappe del tour estivo: anche a Macerata, ultima data in calendario prima del lungo tour invernale, lo spettacolo sarà in scena allo Sferisterio i prossimi martedì 22, subito sold out e, a grande richiesta, il bis di mercoledì 23 agosto.
dagli Organizzatori
Ferragosto in città, tra i turisti tante le presenze straniere “Una città pulita e interessante sotto il profilo artistico”, “sopra ogni misura eccellente” “meraviglioso il contenitore dei musei”, “caratteristica e molto tranquilla durante la pausa pranzo”, “abitanti cordiali e disponibili”. Sono solo alcuni dei commenti lasciati dai 1.300 turisti che nei quattro giorni del ponte di Ferragosto hanno visitato Macerata approfittando del periodo di ferie e dell’apertura dei beni culturali della rete Macerata Musei.
Appuntamento giovedi 17 agosto alle ore 10 in località Sparaceto. Sono invitati tutti i ciclisti e tutti coloro che hanno a cuore il futuro dei nostri territori. 14 agosto 2017. Sono anni che la 502 ha subito un degrado del sedime stradale così grave che oramai neppure le autovetture possono transitare senza subire danni.
Mercoledì 16 agosto il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Tullio DEL SETTE, è tornato ancora una volta in provincia, per rinnovare il proprio sostegno, vicinanza e solidarietà ai Carabinieri e a tutte le comunità colpite dal sisma ed è stata un’occasione anche per avere un quadro aggiornato sulle attuali problematiche e sulla situazione logistica delle Caserme Carabinieri.
Nel corso della nottata a Macerata, i carabinieri della Compagnia di Tolentino, nel corso di uno specifico servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti tra Tolentino e i comuni limitrofi, hanno deferito in stato libertà un 37enne cittadino albanese, ma residente a Macerata, nella zona dello Sferisterio, disoccupato, già noto forze ordine.
Da mercoledì 16 agosto allo Sportello Informanziani, in piazza Mazzini, 35, si apriranno le iscrizioni per le Cure termali a Sarnano e Tolentino in favore della terza età. Come sempre, infatti, il Comune di Macerata mette a disposizione degli anziani che ne hanno necessità, un servizio di trasporto da Macerata alle terme delle due località del Maceratese.
La Compagnia della Rancia, all'interno della mostra sui 30 anni dedicata alle proprie attività e ai tanti musicals messi in scena con grande successo e allestita al secondo piano del Castello della Rancia, intende organizzare alcuni spettacoli di burattini per bambini tra la seconda metà del mese di agosto e i primi giorni di settembre.
“Passi importanti per il recupero dell’identità culturale delle Marche e, parallelamente, per il ripristino del patrimonio abitativo pubblico”. È quanto afferma l’assessore regionale Angelo Sciapichetti che ha partecipato, a Roma, alla seduta della “Cabina di regia” per la ricostruzione, presieduta dal commissario Vasco Errani e di cui fanno parte i quattro presidenti (o loro delegati) delle regioni colpite dal sisma (Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo).
da Giunta Regione Marche
All’Ecomuseo delle Case di Terra Villa Ficana della rete Macerata Musei, ritorna puntuale Atterrati, il progetto culturale nato con l’obiettivo di creare un punto di incontro, di conoscenza e di diffusione della creatività motivo per cui il borgo di case in terra cruda mette a disposizione alcuni dei suoi spazi per ospitare le opere di un artista selezionato tra i diversi partecipanti.