Grande attesa per il concerto di Ermal Meta previsto all’Arena Sferisterio di Macerata domenica 3 settembre. Ultimi biglietti ancora disponibili nei circuiti TicketOne, Ciaotickets e Amat. Il concerto è inserito nell’ambito del cartellone Sferisterio Live Macerata promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata.
dagli Organizzatori
La Città di Tolentino ha avuto l’onore di accogliere per una visita nelle zone terremotate S.E.R. il Cardinale Gualtiero Bassetti Arcivescovo di Perugia e Presidente della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Dopo un agosto pieno di bellissime note nel magico scenario di Villa “La Quiete”, le porte della magnifica location treiese si riapriranno sabato 2 settembre per un concerto di musica pop e lirica. Protagonisti assoluti gli Operapop, il talentuoso duo marchigiano, formato dal soprano Francesca Carli e dal tenore Enrico Giovagnoli.
dagli Organizzatori
Sarà la Serbia di Dragan Stankovic l'unica Nazionale con atleti della Cucine Lube Civitanova a giocare la Final Four dell'Europeo 2017 in corso di svolgimento in Polonia. Le sfide dei Quarti di finale, infatti, hanno visto l'uscita di scena dell'Italia di coach Giampaolo Medei, vice tecnico degli azzurri, sconfitta per 3-0 dal Belgio, e della Bulgaria di Tsvetan Sokolov, battuta (sempre per 3-0) proprio dai serbi del capitano biancorosso nel "derby" tutto di marca Lube giocato giovedì sera alla Tauron Arena di Cracovia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Bruno Sciapichetti, Gionny Fioretti, Delio Mengascini, Ornella Stefoni, Antonella Santone, Maila Cardinali, Roberta Rosini, Simona Antinori, Mario Paoli, Mariella Tartarelli, Roberto Perugini, Gianni Aringoli, Gaetano Tentella, Nazzareno Torresi e Sandro Canalini sono i volontari della Croce Verde di Macerata che durante questa estate hanno prestato servizio in Arena durante la stagione lirica e lo stanno ancora facendo con gli ultimi concerti della rassegna Sferisterio Live.
www.sferisterio.it
E' in arrivo un "derby" Lube agli Europei 2017 in corso di svolgimento in Polonia. Nella giornata di ieri, infatti, si sono disputati gli Ottavi di finale che hanno sancito gli abbinamenti per i Quarti in programma proprio oggi. La Bulgaria di Tsvetan Sokolov ha sconfitto la Finlandia guadagnando così l'accesso al turno successivo dove già attendeva la Serbia di Dragan Stankovic.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Piccola cerimonia di solidarietà per donare all’Anffas gli ortaggi raccolti negli orti che il Comune ha destinato agli anziani e in quelli realizzati nelle scuole elementari e materne del progetto Orto in condotta. Un bel gesto voluto dall’Auser, l’associazione di volontariato che sovrintende entrambi i progetti, e dal suo presidente Antonio Marcucci che ha avuto luogo nei giorni scorsi nei locali di via Vanvitelli.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Intorno alle 18 di giovedì a Tolentino (Mc), i carabinieri nel corso di un servizio perlustrativo, hanno individuato e arrestato per evasione e guida in stato di ebbrezza S.S, 39enne residente a Tolentino, disoccupato e pregiudicato.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Immigrazione e inclusione sociale sono i temi del tavolo di lavoro e di confronto sulle reciproche esperienze, svoltosi stamattina tra i delegati delle città gemellate con Macerata: la tedesca Weiden, la francese Issy Les Moulineaux e la maltese Floriana, da ieri in città in occasione della festa dell’Ospitalità e del patrono san Giuliano.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Ciclo Stile saluta i cittadini maceratesi con l’ultimo appuntamento estivo di Pedali sotto le stelle, le passeggiate in bicicletta al chiaro di luna. Sono tante le persone che hanno gradito questa iniziativa che consente di godersi le vie della città da una prospettiva insolita per la maggior parte dei maceratesi, convinti che Macerata non sia praticabile in bicicletta.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Definito il quadro dei test match che la Cucine Lube Civitanova affronterà nel mese di settembre per prepararsi al meglio al via della nuova stagione 2017-2018, previsto il per il weekend del 7-8 ottobre con la Final Four di Supercoppa italiana in programma proprio all'Eurosuole Forum di Civitanova.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Angelo Pintus nasce a Trieste molti anni fa... - “Quanti anni fa?” - “ Mah, non si chiede l’età a una donna!” Da piccolo era insopportabile … da grande lo è ancora! La scuola per lui non è stata semplice: ha abbandonato gli studi, contro il volere dei genitori, in seconda elementare... Sostiene ancora oggi: “Non reggevo la pressione!!!”.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Ritornano gli appuntamenti con la cultura organizzati dalla biblioteca comunale di Appignano (MC).
www.comune.appignano.mc.it
E’ stato costituito ufficialmente il “Consorzio volontario per la tutela del Cappelletto di Tolentino” fondato da alcuni dei produttori di pasta fresca all’uovo che proprio nel territorio tolentinate ha una importante e antica tradizione culinaria e di cui si vuole affermare , difendere, promuovere a livello nazionale e internazionale, la sua tipicità e le sue specifiche fasi di lavorazione.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
L’Associazione Corteo Storico Città di Tolentino “Dono dei Ceri a San Nicola” torna per la sua 24esima edizione a far rivivere nel centro storico le antiche atmosfere, le luci e i colori del 1400. Due gli appuntamenti da non perdere di questa edizione 2017, che viene dopo gli eventi sismici dello scorso anno che hanno interessato gran parte del territorio.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Al termine della fase a gironi, prosegue l'avventura agli Europei 2017 di tutti i rappresentanti della Cucine Lube Civitanova impegnati con le Nazionali nel torneo che assegna il titolo continentale, in corso di svolgimento dallo scorso 24 agosto in Polonia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
I tre Ordini professionali, che hanno il compito di realizzare la ricostruzione nella provincia di Macerata, territorio che da solo vale il 52% dei danni dell’intero cratere, si ritrovano, ad un anno dal sisma, a fare il punto. Nell’ottica di chi ha il polso della situazione, pur senza preconcetti e con spirito costruttivo, appare inevitabile un’analisi delle criticità.
da Ordine degli Architetti
Provincia di Macerata
Sabato 2 settembre 2017, alle ore 16 nell’area dell’ex Ospedale Psichiatrico Santa Croce di Macerata, si inaugura Anomalie, progetto ideato e realizzato dall’Associazione Culturale McZee in collaborazione con il Comune di Macerata e l'Asur Marche.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Ginevra Fusari è la Dama del Palio della XXI edizione della Contesa della Margutta di Corridonia. La ragazza, 25 anni, di Macerata, make up artist, è stata eletta lo scorso sabato a Villa Fermani, dove si è tenuta una sfilata medievale sotto le stelle, e sfilerà domenica 3 settembre nel Gran Corteo Storico per le vie della città.
dagli Organizzatori
Arriva settembre, arriva la Leva calcistica della Junior Macerata. Il tradizionale appuntamento settembrino è stato programmato da lunedì 4 a mercoledì 6, allungato di una giornata rispetto al passato a conferma del ruolo di assoluto riferimento raggiunto nel territorio dal club biancoceleste.
da Junior Macerata
L’Avis Comunale di Macerata sarà presente con un suo gazebo in occasione della festa del patrono del capoluogo San Giuliano. L’organizzazione di volontariato del sangue avrà un suo spazio in pieno centro, in Piazza della Libertà, sia mercoledì 30 agosto (dalle ore 17 alle 20) che giovedì 31 tutta la mattina e fino alle 20.
Tutto è pronto per la 30^ Edizione del Meeting di San Giuliano, l’importante manifestazione che tradizionalmente apre il calendario della seconda parte della stagione dell’atletica leggera a Macerata e che l’Atletica AVIS Macerata organizza per le celebrazioni della festa del patrono.
Mentre in piazza della Libertà si lavora al montaggio della pista da ballo e dello stand gastronomico che, alle 19,30 del 29 agosto, darà il via ai festeggiamenti in onore del patrono san Giuliano, Macerata si prepara anche dal punto di vista logistico e dei servizi ad accogliere la moltitudine di persone che arriverà in città
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
“Lasciarsi ispirare da Villa Spada”: è questo l’invito rivolto a tutti quegli artisti che vogliano mettersi in discussione e partecipare al concorso, bandito lo scorso 12 agosto dal Comune di Treia, in collaborazione con l’Associazione Pro Treia.
www.comune.treia.mc.it
Count down finale per lo spettacolo che domani sera trasformerà l’arena Sferisterio nel tempio della disco music, grazie al Maestro Gerardo di Lella che con la sua Pop O’rchestra composta da ventidue elementi, nove fiati, ben sei cantanti e doppia ritmica accompagnerà la mitica voce di una delle piu’ grandi interpreti mondiali della disco music Amii Stewart .
dagli Organizzatori
Lunedì mattina alle ore 10.00 in a Trodica di Morrovalle (strada Folgaretti) per cause in corso di accertamento si è verificato un incidente frontale tra due auto, una Peugeot ed una BMW.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Anche quest’anno le festività del patrono San Giuliano si tingono d’Europa per la presenza delle delegazioni delle città gemellate Weiden (Germania), Issy Les Moulineaux (Francia) e Floriana (Malta) che parteciperanno alla festa dell’Ospitalità.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Conto alla rovescia per alzare il sipario ed immergersi nei tradizionali festeggiamenti in onore del patrono di Macerata San Giuliano l’ospitaliere. Da martedì 29 agosto, a mercoledì 31, prenderà infatti il via la Festa di san Giuliano e dell’ospitalità con una intera comunità che si ritroverà nel cuore della città per celebrare il suo protettore e trascorrere insieme momenti conviviali e di svago.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Inaugurata lo scorso 19 agosto dal vicesindaco Alberto Muccichini, la Mostra di ceramiche artistiche “Forme della Terra”, opere realizzate dai maestri Piera Marconi e Giuseppe Bertini ed esposte nel foyer del teatro Nicola Degli Angeli, sta riscuotendo notevole interesse e apprezzamenti da parte di tanti visitatori locali e dei numerosi turisti agostani.
www.comune.montelupone.mc.it
Nella mattinata di venerdì la “Volante” del Commissariato è intervenuta a Borgo Peranzoni su richiesta di personale di un pullman a bordo del quale c'era una persona che non aveva pagato il biglietto e si rifiutava di declinare le proprie generalità necessarie per la compilazione della contravvenzione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nella prime ore della mattinata di venerdì, i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno dato esecuzione alla misura cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Macerata su richiesta della Procura della Repubblica di Macerata che concordava con le risultanze delle investigazioni avviate dai Carabinieri, a seguito della rapina della tabaccheria “Manu” avvenuta a Civitanova Marche il 22 maggio e poi a seguito di una serie di furti di auto (cinque) da utilizzare per altri e più gravi reati.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
La Regione Marche, soggetto istituzionale che programma lo sviluppo turistico regionale, per ottimizzare i risultati e razionalizzare l'azione, ha adottato un modello organizzativo interno centralizzato denominato DMO Marche Tourism, che ha come punto di riferimento il nuovo piano triennale del turismo 2016/2018 ed il Piano degli Obiettivi Regionali legati ai finanziamenti europei del FESR 2014-2020; L'offerta turistica marchigiana prevede specificamente la promozione e lo sviluppo dei “Cammini Lauretani”.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it