IN EVIDENZA





6 settembre 2017

...

Nuovo appuntamento nelle Marche con Paolo Belli e la sua Big Band: venerdì 8 settembre il cantante emiliano è atteso a Monte San Giusto dalle 22:00 in Piazza Aldo Moro. Il live si inserisce nel cartellone di eventi in programma per i festeggiamenti in occasione del Santo Patrono.


...

Due ore di spettacolo, risate e divertimento… tanti applausi a sottolineare i momenti più esilaranti, platea esaurita, tanti bambini e famiglie. Protagonista assoluto Angelo Pintus che ha voluto regalare, grazie al Politeama e al suo Direttore Massimo Zenobi, una serata alla Comunità tolentinate, dimostrando concretamente la sua solidarietà e la sua vicinanza alla popolazione colpita dal terremoto.


...

Sono iniziati in tempi record i lavori nel centro abitato di Corridonia sulla provinciale Corridoniana nel tratto di strada adiacente alle scuole elementari ed al professionale. Sono lavori attesi da tempo ci dice Pettinari.


...

Nella mattinata di martedì, il personale della squadra mobiile della Questura di Macerata nel corso di un servizio di perlustrazione del territorio, volto a prevenire e contrastare fenomeni criminali in ambito cittadino, ha intercettato un’auto appena rubata.



...

Con le sedute convocate per l’11 e il 12 settembre, alle ore 16, nella sala consiliare della Provincia, riprendono, dopo la pausa estiva, i lavori del Consiglio comunale di Macerata. A partire dalle ore 15 dell’11 settembre verranno perse in esame due interpellanze presentate dalla consigliera Anna Menghi del Comitato Anna Menghi relative al segretario generale e al cortile del palazzo comunale.


5 settembre 2017

...

Porta San Donato si è aggiudicata la vittoria della XXI Contesa della Margutta di Corridonia con un punteggio di 992. La gara è stata disputata oggi pomeriggio all’ ippodromo Martini. I cavalieri delle quattro contrade - Porta Molino, Porta San Donato, San Pietro e Castello di Colbuccaro - si sono sfidati davanti a un numeroso pubblico ed a spuntarla è stato Roberto Maurizi con il purosangue di 5 anni Kodestiny.


...

Le previsioni davano cattivo tempo, ma i dirigenti dell’Atletica AVIS Maceratra, confidando nella storica buona stella, non si sono fatti impressionare. Infatti il tempo ha tenuto ed il Meeting di San Giuliano, 30^ edizione, è stato un successo sia di partecipazione che di pubblico.


4 settembre 2017


...

Sapevate che il gioco d’azzardo posa le sue antiche radici in Italia? Ebbene sì. Ancor prima che si conoscessero i casinò nella loro forma tradizionale, le persone si riunivano in epoca medievale nella Baratteria, un luogo lontano dalle chiese e le piazze principali, chiuso o all’aperto, dedicato al gioco dei dadi.


2 settembre 2017

...

Grande attesa per il concerto di Ermal Meta previsto all’Arena Sferisterio di Macerata domenica 3 settembre. Ultimi biglietti ancora disponibili nei circuiti TicketOne, Ciaotickets e Amat. Il concerto è inserito nell’ambito del cartellone Sferisterio Live Macerata promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata.



...

Dopo un agosto pieno di bellissime note nel magico scenario di Villa “La Quiete”, le porte della magnifica location treiese si riapriranno sabato 2 settembre per un concerto di musica pop e lirica. Protagonisti assoluti gli Operapop, il talentuoso duo marchigiano, formato dal soprano Francesca Carli e dal tenore Enrico Giovagnoli.


...

Sarà la Serbia di Dragan Stankovic l'unica Nazionale con atleti della Cucine Lube Civitanova a giocare la Final Four dell'Europeo 2017 in corso di svolgimento in Polonia. Le sfide dei Quarti di finale, infatti, hanno visto l'uscita di scena dell'Italia di coach Giampaolo Medei, vice tecnico degli azzurri, sconfitta per 3-0 dal Belgio, e della Bulgaria di Tsvetan Sokolov, battuta (sempre per 3-0) proprio dai serbi del capitano biancorosso nel "derby" tutto di marca Lube giocato giovedì sera alla Tauron Arena di Cracovia.


...

Bruno Sciapichetti, Gionny Fioretti, Delio Mengascini, Ornella Stefoni, Antonella Santone, Maila Cardinali, Roberta Rosini, Simona Antinori, Mario Paoli, Mariella Tartarelli, Roberto Perugini, Gianni Aringoli, Gaetano Tentella, Nazzareno Torresi e Sandro Canalini sono i volontari della Croce Verde di Macerata che durante questa estate hanno prestato servizio in Arena durante la stagione lirica e lo stanno ancora facendo con gli ultimi concerti della rassegna Sferisterio Live.


1 settembre 2017

...

E' in arrivo un "derby" Lube agli Europei 2017 in corso di svolgimento in Polonia. Nella giornata di ieri, infatti, si sono disputati gli Ottavi di finale che hanno sancito gli abbinamenti per i Quarti in programma proprio oggi. La Bulgaria di Tsvetan Sokolov ha sconfitto la Finlandia guadagnando così l'accesso al turno successivo dove già attendeva la Serbia di Dragan Stankovic.


...

Piccola cerimonia di solidarietà per donare all’Anffas gli ortaggi raccolti negli orti che il Comune ha destinato agli anziani e in quelli realizzati nelle scuole elementari e materne del progetto Orto in condotta. Un bel gesto voluto dall’Auser, l’associazione di volontariato che sovrintende entrambi i progetti, e dal suo presidente Antonio Marcucci che ha avuto luogo nei giorni scorsi nei locali di via Vanvitelli.




...

Immigrazione e inclusione sociale sono i temi del tavolo di lavoro e di confronto sulle reciproche esperienze, svoltosi stamattina tra i delegati delle città gemellate con Macerata: la tedesca Weiden, la francese Issy Les Moulineaux e la maltese Floriana, da ieri in città in occasione della festa dell’Ospitalità e del patrono san Giuliano.


...

Ciclo Stile saluta i cittadini maceratesi con l’ultimo appuntamento estivo di Pedali sotto le stelle, le passeggiate in bicicletta al chiaro di luna. Sono tante le persone che hanno gradito questa iniziativa che consente di godersi le vie della città da una prospettiva insolita per la maggior parte dei maceratesi, convinti che Macerata non sia praticabile in bicicletta.



31 agosto 2017

...

Angelo Pintus nasce a Trieste molti anni fa... - “Quanti anni fa?” - “ Mah, non si chiede l’età a una donna!” Da piccolo era insopportabile … da grande lo è ancora! La scuola per lui non è stata semplice: ha abbandonato gli studi, contro il volere dei genitori, in seconda elementare... Sostiene ancora oggi: “Non reggevo la pressione!!!”.



...

E’ stato costituito ufficialmente il “Consorzio volontario per la tutela del Cappelletto di Tolentino” fondato da alcuni dei produttori di pasta fresca all’uovo che proprio nel territorio tolentinate ha una importante e antica tradizione culinaria e di cui si vuole affermare , difendere, promuovere a livello nazionale e internazionale, la sua tipicità e le sue specifiche fasi di lavorazione.


...

L’Associazione Corteo Storico Città di Tolentino “Dono dei Ceri a San Nicola” torna per la sua 24esima edizione a far rivivere nel centro storico le antiche atmosfere, le luci e i colori del 1400. Due gli appuntamenti da non perdere di questa edizione 2017, che viene dopo gli eventi sismici dello scorso anno che hanno interessato gran parte del territorio.



30 agosto 2017

...

I tre Ordini professionali, che hanno il compito di realizzare la ricostruzione nella provincia di Macerata, territorio che da solo vale il 52% dei danni dell’intero cratere, si ritrovano, ad un anno dal sisma, a fare il punto. Nell’ottica di chi ha il polso della situazione, pur senza preconcetti e con spirito costruttivo, appare inevitabile un’analisi delle criticità.




...

Arriva settembre, arriva la Leva calcistica della Junior Macerata. Il tradizionale appuntamento settembrino è stato programmato da lunedì 4 a mercoledì 6, allungato di una giornata rispetto al passato a conferma del ruolo di assoluto riferimento raggiunto nel territorio dal club biancoceleste.


...

L’Avis Comunale di Macerata sarà presente con un suo gazebo in occasione della festa del patrono del capoluogo San Giuliano. L’organizzazione di volontariato del sangue avrà un suo spazio in pieno centro, in Piazza della Libertà, sia mercoledì 30 agosto (dalle ore 17 alle 20) che giovedì 31 tutta la mattina e fino alle 20.


...

Tutto è pronto per la 30^ Edizione del Meeting di San Giuliano, l’importante manifestazione che tradizionalmente apre il calendario della seconda parte della stagione dell’atletica leggera a Macerata e che l’Atletica AVIS Macerata organizza per le celebrazioni della festa del patrono.


...

“Lasciarsi ispirare da Villa Spada”: è questo l’invito rivolto a tutti quegli artisti che vogliano mettersi in discussione e partecipare al concorso, bandito lo scorso 12 agosto dal Comune di Treia, in collaborazione con l’Associazione Pro Treia.



29 agosto 2017

...

Count down finale per lo spettacolo che domani sera trasformerà l’arena Sferisterio nel tempio della disco music, grazie al Maestro Gerardo di Lella che con la sua Pop O’rchestra composta da ventidue elementi, nove fiati, ben sei cantanti e doppia ritmica accompagnerà la mitica voce di una delle piu’ grandi interpreti mondiali della disco music Amii Stewart .